Nuovo appuntamento di rilievo per il ciclismo cicloamatoriale nel varesotto.
Sarà Cittiglio domenica 16 luglio ad ospitare la prova unica di Campionato Regionale Lombardo di Cicloscalata. Il ciclismo ritorna dunque protagonista nel paese di Alfredo Binda.

Nella bella cornice dell’Hotel La Bussola di Cittiglio è stata presentata la competizione per i cicloamatori che andrà in scena sul suggestivo tracciato di gara, da Cittiglio alla località di Vararo, proprio su quella salita che il campionissimo percorreva ogni giorno per i suoi allenamenti. Il via sarà proprio davanti a “casa Binda”, all’imbocco dell’erta che porta alla frazione di Vararo, con successivamente 6200 metri da percorrere tutti in un fiato.

A proporre questo nuovo evento di primo piano nel settore cicloamatoriale è il sempre più intraprendente presidente del team Newsciclismo.com Alessandro Locatelli, già promotore a Cittiglio di una prova tricolore su strada, cha ha trovato a Cittiglio terreno fertile e collaborazione da parte di Gianluigi Simonetta, Sergio Gianoli e Alessandro Ruzzenenti.

Gli scalatori provenienti da ogni parte della Lombardia, nella manifestazione aperte ai tesserati di tutti gli Enti ciclistici riconosciuti dal CONI, dovranno iscriversi entro venerdì 14 luglio all’indirizzo info@newsciclismo.com e la prima partenza domenica 16 sarà dalle ore 8.30 con la chiusura della verifica licenze all’Hotel La Bussola alle ore 8.15.
Ci sarà poi la possibilità di percorrere la salita ad andatura non competitiva aderendo nella stessa giornata alla terza prova della Ciclovarese Challenge Cicloscalate con le iscrizioni sul posto, dalle ore 8.30 alle ore 10.45, e l’ultima partenza alle ore 11. Una manifestazione quindi alla portata di tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi su una delle salite che hanno scritto la storia del ciclismo non solo varesino.

Sergio Gianoli