Il campionato di Serie A 2017/2018 si aprirà con l’anticipo (stasera ore 20.45) di prestigio tra la Dolomiti Energia Trentino, arrivata a giugno in finale Scudetto, e una ambiziosissima Segafredo Virtus Bologna, al ritorno in Serie A dopo un anno di A2. Interessantissimo anche l’altro anticipo (domani ore 12) che vedrà contrapposte Enel Brindisi e Fiat Torino: se i piemontesi vogliono con forza riscattare la delusione dell’anno scorso, dall’altra parte Brindisi ha costruito una buona squadra nonostante il ridimensionamento economico.

Alle 17, in leggero anticipo rispetto al resto della giornata, scenderanno in campo Vanoli Cremona e EA7 Emporio Armani Milano. Il progetto biancoazzurro, incentrato su coach Meo Sacchetti e sui cugini Diener, è sicuramente interessante e potrebbe premiare l’audacia del nuovo corso cremonese. Milano, invece, si presenta ai nastri di partenza da più che potenziale dominatrice del campionato. Alle 18.15 c’è grande curiosità per capire lo spirito con cui la tribolata Red October Cantù affronterà la sfida inaugurale sul campo del Banco di Sardegna Sassari.

In campo all’ora consueta della domenica pomeriggio anche VL Pesaro e Germani Basket Brescia: il mercato bresciano, ricco di conferme, proietta la squadra tra le favorite per un posto nei Playoff, mentre Pesaro sulla carta dovrà ancora lottare per mantenere la categoria. Lunedì sera (ore 20.45), nel secondo posticipo della giornata, la Sidigas Avellino ospiterà la Grissin Bon Reggio Emilia in quella che ormai è diventata una classica degli anni recenti. La Betaland Capo d’Orlando – impegnata nel preliminare di Champions League – giocherà mercoledì (ore 20.30) contro la The Flexx Pistoia.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

f.a.