A noi biancorossi preme il sogno, l’avventura. Noi tifiamo per Odisseo, l’eroe a nostra immagine e somiglianza, che riesce a scampare ad ogni pericolo, non aitante, non muscoloso ma che con l’astuzia ce l’aveva fatta col Ciclope, come il cuore biancorosso emerge da ogni Egeo in tempesta. Il Varese Calcio è cosi. La lotta è nel nostro DNA.

L’entusiasmo, il carburante. La passione il motore di una fuoriserie mai doma. Entusiasmo e passione, le parole d’ordine del Varese Multisport Camp, Campo Estivo Polisportivo in onda presso lo Stadio Franco Ossola dal 21 agosto al 2 settembre. Si torna ad Itaca, senza temere né la furia di Poseidone, né le malizie di Circe. Lo stadio, la sport campnostra casa. Dai 6 ai 12 anni, bambini e bambine sperimenteranno la bellezza e la magia di vari Sport. La bicicletta, tanto per dire. Sì, non stupitevi. Lo Stadio è anche Velodromo, è custode di percorsi misti divertenti ed accattivanti, è gimkane in libertà ed in assoluta sicurezza. Nessuno se non i piccoli biancorossi domineranno il cassero di poppa. E poi Unihockey e Pallacanestro, Pallavolo e Pallamano, Tennis e Badminton, Palla Base e Rugby Touch, oltre ad innumerevoli  giochi coinvolgenti.

Ma i nostri bimbi biancorossi devono essere versatili e scaltri, dalla mente complessa e  motricità superiore. Come bucanieri si arrampicheranno sugli alberi del piccolo parco all’interno dello Stadio, guidati sapientemente da Istruttori qualificati, per riscoprire la libertà e lo stupore di sensazioni che la modernità e la mala tecnologia non concedono più.

E poi giochi con l’acqua, con il telo saponato  ad accogliere le evoluzioni ed i lanci spericolati che trasudano divertimento. Non temete, Sua Maestà il Calcio avrà il proprio spazio. D’altronde lo Stadio è terreno suo. Ma il nostro è Football educativo, il piacere di calciare un pallone  senza Lestrigoni azzannatori o pseudo professionisti in servizio permanente. Amicizia, fratellanza, cameratismo, simpatia, pranzare insieme, impegno, qualche lacrima per cadute improvvise, gioia per un’attività particolarmente gradita. Il Varese Multisport  Camp è tutto questo. E’ un viaggio meraviglioso di due settimane in un mondo a misura di bambino, ove chi cade si rialza, pieno di scoperte, un carico di saggezza ed esperienza, l’Eldorado del divertimento.

Marco Caccianiga,
Responsabile Varese Multisport Camp