Per il Futsal Varese il parquet della palestra Don Cremona di Castelseprio rimane stregato. Nelle ultime tre uscite casalinghe, infatti, i biancorossi hanno racimolato solo un punto con il pareggio per 8-8 nell’ultimo match disputato lo scorso giovedì 16 novembre contro il Dairago e valevole per l’8^ giornata del campionato di serie C2 Girone A.
Eppure, la squadra varesina allenata da Dario Martucci, sembrava aver già incassato i meritati tre punti, perché dopo un confronto che l’ha sempre vista in avanti, anche di quattro reti, ha dimostrato che uniti nessuna squadra può mettere sotto i biancorossi.
Il Futsal Varese si presenta con il rientrante Carmine Portogallo tra i pali, Cannavò ultimo, laterali capitan Sandu e Nanut, e in avanti Elfjor. Partenza a razzo per i biancorossi con quattro reti nei primi sette minuti di gioco grazie alle doppiette di Nanut e Elfjor e al sigillo di Cannavò al 22’30”. Il Dairago, invece, si portava sull’1-4 al 20′ e, al 23’30”, sul momentaneo 5-2. Nella ripresa, al 5′, gli ospiti si portano sul 3-5, ma il Futsal Varese risponde ancora con Elfjor al 9′ e al 13′, portando il punteggio sul 7-3. Ciò fa presagire il ritorno alla vittoria dei padroni di casa che manca ormai da un mese. Ma nel calcio a 5 tutto è possibile. Così il Dairago trova al 18′ il poker, poi ancora Elfjor allunga per i varesini sull’8-4 (cinquina del giocatore albanese), ma verso la fine, dal 22′ al 30′ ecco le quattro marcature degli sfidanti che riequilibra il match sul definitivo 8-8.
Un vero peccato per il Futsal Varese che ha dominato in lungo e in largo la gara e che avrebbe meritato i tre punti che mancano ormai dal confronto contro La Fortezza di circa un mese fa. La squadra di Martucci sembrava incanalata alla vittoria e ai tre punti che l’avrebbero riportata nella parte alta del girone, ma ciò non è accaduto un po’ per inesperienza un po’ per il merito degli avversari che ci hanno sempre creduto. Tante reti sbagliate dagli stessi varesini che avrebbero potuto gestire meglio un confronto alla propria portata.
Al termine le considerazioni di Mister Martucci:Abbiamo disputato un ottimo match fino al 22′ del secondo tempo, poi, come sempre, è emersa l’anarchia tra i giocatori che si sono sfilacciati dando l’opportunità ai nostri avversari di agguantare un insperato pareggio. Non sono né contento né deluso – conclude il tecnico del Futsal Varese -, ma perplesso per questo bipolarismo che alcuni miei giocatori presentano. Ma credo che alla fin fine riusciremo a ritrovare la giusta via e a tornare a far punti anche se il calendario non appare favorevole. Vedremo…“. Infine anche una considerazione del tecnico del Dairago, Vincenzo Raciti:Il Futsal Varese ci ha dominato e meritava la vittoria, ma noi siamo stati bravi a crederci e ad approfittare delle loro distrazioni difensive“.
Prossimo appuntamento a Sedriano (venerdì 24 novembre ore 21:30 via Allende) contro il quotato Vanzago.

Mariella Lamonica