Campionato di serie C1 fermo tre settimane per i Cariparma Test Match dell’Italia iniziati sabato con la vittoria su Fiji, e le sole varesine a scendere in campo oggi sono state le squadre di C2 nel settimo turno. Ma non tutte perché l’incontro Malpensa-Settimo Milanese è stato spostato a settimana scorsa su richiesta dei milanesi e i Rosafanti Cassano Magnago hanno rispettato il turno di riposo. Le altre in campo con il derby tra Valcuvia e Amatori Tradate ad catalizzare l’attenzione.

VALCUVIA-AMATORI TRADATE 16-31
VALCUVIA
: Frattini; Pierobom, Biondolillo, Battaglieri, Rizzo; Rossi (cap.), Padula; Magistrali, Badi, Olivieri; Antonuzzo, Tettamanzi, Renzi, Alberici, D’Angelo (Marinoni). Allenatore: Vincenzo Fiorino.
AMATORI TRADATE: Corti; Vulcano (Giussani), Galvalisi, Bollini I, Sanchez (Peruzzu); De Vita (cap.), Barberio; Cherchi, Zuccolo, Bollini II; Levantaci, Frontini (Manenti); Bellusci G., Ceccarello, Bellusci F. (Marta). Allenatore: Tommaso Faccilongo.
Marcatori per Valcuvia: meta di Battaglieri; conversione di Rossi A.; calci piazzati di Rossi A. (3).
Marcatori per Tradate: mete di Sanchez, Bollini M. II (2), Bollini M. I e Cherchi; conversioni di Corti (3).

E’ Tradate il nome uscito dal cilindro al termine del derby giocato in casa del Valcuvia. Vittoria per 31-16 nella giornata in cui i tradatesi hanno staccato il match numero 400 di una storia iniziata 22 anni fa. La partita è stata piacevole, intensa e giocata con un buon ritmo. Non sono mancati gli errori come la touche da rivedere per l’Amatori e i falli nei punti d’incontro per entrambi, ma la visione è risultata godibile. C’è stato equilibrio per buona parte dell’incontro, sopra in avvio di ripresa dopo centottanta secondi il Valcuvia con il preciso calcio piazzato di Alberto Rossi, poi però l’Amatori Tradate ha preso le distanze e non s’è più fatto riprendere anche se fino a metà secondo tempo (si era sul 21-16) l’incertezza è stata sovrana. Due mete, la seconda di Marco Bollini II e quella di Cherchi hanno però stabilito chi dovesse vincere. Di Battaglieri la segnatura degli Unni, di Sanchez e Marco Bollini I le altre dell’Amatori.

La sintesi del match si racchiude in un paio di riflessioni. Meglio la mischia ordinata tradatese, più incisiva quella degli Unni nelle fasi spontanee, la differenza nella maggior incisività gialloblù nella circolazione al largo che ha permesso di segnare le cinque mete. Non è mancata la sfortuna in casa Valcuvia con il tallonatore Perdoncin costretto a saltare l’incontro per un guaio muscolare capitato in fase di riscaldamento. E per Vincenzo Fiorino, allenatore cassanese, un’altra tegola perché così salgono a sette gli indisponibili.

DIAVOLI ROSSI VARESE-GATTICO 12-62
DIAVOLI ROSSI VARESE: Ba (Diomane); Kaba, Kone (Rabo), Kouame, Mousare; Keyta (Modou), Soumaro (cap.); Nouhou, Sidibe L., Camara; Ousman, Teme; Karambe, Okoeguale, Odulukwe. Allenatori: Giovanni Soldini, Salvatore Colombo, Leonardo Bianchi.
Marcatori per Varese: mete di Keyta (2); conversione di Soumaro.

Diavoli Rossi Varese in crescita rispetto alle ultime uscite e dopo una striscia nella quale i biancorossi non erano riusciti ad andare a punti oggi i biancorossi hanno messo insieme due mete e una trasformazione, 12 punti come la giornata d’esordio con il Saints Abbiategrasso. Il finale ha premiato Gattico che di punti ne ha fatti 62, e chi si aspettava la solita vendemmiata con risultato a tre cifre è rimasto disatteso. Due mete di Keyta, che fanno quattro come la altre due segnate con i Saints, prima di uscire per infortunio e un piazzato di Soumaro, il mediano di mischia capitano dai piedi buoni, questi i nomi dei marcatori.

SERIE C2 (giornata 7)
Valcuvia-Amatori Tradate 16-31
Como-Voghera 62-0
Diavoli Rossi Varese-Gattico 12-62
Saints Abbiategrasso-Amatori Verbania 0-59
Turno di riposo: Rosafanti.
Malpensa-Lyons Settimo Mil.se rinviata al 19 novembre

CLASSIFICA: Amatori Verbania e Como 30; Malpensa 24; Gattico e Lyons Settimo Milanese 16; Amatori Tradate e Valcuvia 15; Rosafanti 9; Saints Abbiategrasso 5; Voghera 1; Diavoli Rossi Varese 0.
Malpensa e Lyons Settimo Milanese una gara in meno.

G.P.