Ragazzi impertinenti. Pure sfrontati, quelli dell’ABA Legnano. Giusto così. Del resto, se non hai la faccia tosta a 17-18 anni… Del resto, se non ora, quando? Quando tutti i pensieri che riguardano il basket devono essere “leggeri” per forza chè, tutto quello che combini sul parquet, va bene o quasi. Il difficile, semmai, tocca all’allenatore, l’unica persona cui spetta il compito di mettere in ordine questi pensieri. Quest’anno, all’ABA Legnano, il compito è passato dalle mani di coach Gabriele Ghirelli a quelle di Filippo “Pippo” Arosio, ben noto alle cronache varesine per aver allenato qualche anno fa, proprio in C2, a Gallarate.
“Funziona esattamente come hai detto tu – conferma Arosio -. Il compito è difficile, ma molto, molto stimolante perchè lavorare con ragazzi dotati di gran potenziale, vederli crescere, mettersi in evidenza e affermarsi pian piano, come già successo gli anni scorsi, è gratificante per tutti: dirigenti, staff tecnico e giocatori. A questa premessa, più che doverosa, aggiungo il fatto che siamo moderatamente soddisfatti del cammino percorso fin qui. Abbiamo già vinto due partite – a Daverio e a Milano 3 -, ma soprattutto, quando abbiamo potuto schierare la formazione migliore ce la siamo giocata alla pari contro chiunque. Tutto ciò al netto di un aspetto che non va mai dimenticato: i miei ragazzi, nel 90% dei casi, non avendo la possibilità di allenarsi insieme, si ritrovano e si vedono direttamente alla partita, spesso, molto spesso, dopo essersi sciroppati l’allenamento con le rispettive prima di Legnano Basket e LTC Sangiorgese. Quindi, mettendo sul piatto della bilancia queste considerazioni tutt’altro che accessorie, direi che ci stiamo comportando abbastanza bene”.

Per ora navigate nella terra di nessuno, distanti un passo dal centro classifica e uno dalla zona salvezza. Che idea ti sei fatto di questo campionato?
“E’ presto detto: Cantù e Lentate, che a meno di cataclismi, arriveranno prima e seconda, hanno le mani sul girone. Dietro a loro, per ora, vanno bene Busto che ha sei giocatori eccellenti e Boffalora che, come i bustocchi, dispone di talento e grande esperienza. Qualche gradino più sotto stanno invece tutte le altre e in questo calderone può succedere di tutto. Personalmente ho preferenze per Luino, Rovello e Casorate, ma questo trio ha già segnalato alcuni inciampi che, per forza di cose, innescano qualche dubbio. Pertanto, ribadisco il mio pensiero: le uniche certezze arrivano da Cantù e Lentate poi, come si usa, dietro a questa coppia sono aperte tutte le scommesse”.

E voi?
“La mia squadra, in questo contesto rappresenta per ragioni oggettive la scommessa più grande e, forse, rischiosa perchè, come dicevo prima, in teoria i nostri miglioramenti potrebbero essere infiniti. Però, a me piace il rischio e, in ogni caso, la scelta di giocare da “wild card” rientra in pieno nella logica che i risultati sono subordinati ai miglioramenti individuali. Quindi, istituzionalmente, tireremo le somme solo alla fine”.

Chiudiamo come sempre con la tua schedina partendo da Cassano-Daverio.
“In una sfida complicata tra squadre con tanti e bassi prevale il fattore campo: 1”.

Robbio-Lentate?
“Robbio non è male, ma Lentate è nettamente più solida: 2”.

Rovello-Milano3?
“1 fisso”.

Vittuone-Boffalora?
“Anche se è un derby piuttosto sentito, vedo Baffaolora favorito: 2”.

Casorate-Verbano?
“Altra partita dal pronostico impegnativo, ma Luino mi ha fatto buona impressione e col rientro di Terzaghi è più forte e
completa: 2”.

Voghera-Bustese?
“Busto, è vero, in trasferta ha già perso punti, ma contro Voghera dovrebbe prevalere: 2”.

Buccinasco-Cantù?
“Gara insidiosa per Cantù, ma penso che la legnata già presa contro Robbio terrà svegli in canturini: 2”.

Castronno-ABA?
“Castronno è una squadra con valori simili ai nostri, quindi per completare al meglio una schedina da un milione di dollari non posso che dire 2”.

 
RISULTATI SETTIMA GIORNATA
Lentate-Vittuone 76-65
Cassano-Luino 60-69
Robbio-Daverio 89-57
Boffalora-Casorate Sempione 84-62
ABA Legnano-Buccinasco 51-61
Bustese-Castronno 77-53
Milano3-Cantù 54-92
Rovello-Voghera 69-77.

CLASSIFICA
Cantù, Lentate 12; Bustese, Boffalora 10; Casorate, Verbano, Voghera* 8; Rovello, Buccinasco, Robbio, Milano3 6; Castronno, Daverio, ABA 4; Cassano* 2; Vittuone 0.

OTTAVA GIORNATA
Venerdì
Cassano-Daverio
Castronno-ABA
Robbio-Lentate
Robbio-Milano3
Sabato
Vittuone-Boffalora
Casorate-Verbano
Domenica
Voghera-Bustese
Buccinasco-Cantù

 Massimo Turconi