Busto va, anzi, corre coi “Magnifici Cinque” e, fatte le debite proporzioni, coach Gianni Nava sta facendo meglio del regista John Sturges che, di “magnifici”, ne aveva addirittura sette. Nava, con il quintetto base protagonista di 76 punti su 78, ha sbancato alla grande Casorate, migliorando in modo potente classifica e morale.
“La nostra è stata una vittoria bella e meritatissima – conferma Fabio Ferrarini, presidente del Basket Busto -, costruita rispondendo colpo su colpo alla buona partenza di Casorate e mantenendo lucidità e concentrazione per tutti i quaranta minuti, in particolare nei momenti cruciali del match. In avvio, contro Turano letteralmente scatenato, è stato fondamentale il contributo di Azzimonti, bravissimo nel tenerci in linea di galleggiamento. Poi, rimessa in parità la gara, nei momenti chiave sono saliti alla ribalta Portaluppi, Arui e Preatoni, ma soprattutto Gambaro che, con 16 punti all’attivo ha cambiato, in modo decisivo per noi, gli equilibri del match”.

Che idea ti sei fatto su questo campionato?
“Si sta sviluppando una stagione molto equilibrata e – continua il dirigente bustocco -, per quello che ho visto Cantù, che può contare su 11 giocatori di alto livello, è certamente la numero 1 del ranking. A poca distanza dai canturini piazzo Lentate e dietro a questa coppia ci sono tutte le altre che, in un “puzzle” indistinto e tutto da costruire, si giocheranno le posizioni playoff e salvezza perchè i valori di questo torneo sono ancora in divenire”.

Considerazione controcorrente, la tua…
“La penso in questo modo perchè, a mio parere, in questo momento ci sono squadre che hanno prodotto più di quanto fosse licito attendersi mentre, al contrario, ve ne sono altre ampiamente sotto gli standard. Pertanto, il vero campionato inizierà solo quando questi valori raggiungeranno un equilibrio stabile. Così, come dicevo prima, in questo puzzle ci siamo ovviamente anche noi. Oggi abbiamo una classifica soddisfacente, ma siamo anche consapevoli che l’organico a disposizione è corto e, in ottica futura, per restare agganciati ai piani alti, dovremo cercare di allungare le rotazioni con uno-due elementi di qualità”.

Francesco Gergati è sempre un obiettivo?
“Gergati si sta ancora allenando con noi, ma per i noti problemi lavorativi non ha ancora sciolto le sue riserve. Nei prossimi giorni cercheremo di chiarire definitivamente la questione e nel caso di risposta negativa da parte sua dovremo per forza cambiare obiettivo”.

A questo punto si va con la schedina iniziando da Cassano-Luino.
“2”.

Rovello-Voghera.
“1”.

Boffalora-Casorate. 
“2”.

Milano3-Cantù. 
“2”.

Lentate-Vittuone.
“1”.

ABA-Buccinasco?
“2”.

Robbio-Daverio?
“1”.

E, in chiusura, la tua Busto contro Castronno?
“1 fisso per chiudere bene, e rispettando le previsioni, il trittico di gare alla nostra portata visto che, dopo Castronno, arriverà il “diluvio”. Forse”.

RISULTATI SESTA GIORNATA
Casorate-Basket Busto 66-78
Vittuone-Robbio 68-71
Buccinasco-Rovello 68-71
Lentate-Castronno 74-64
Luino-Boffalora 70-73
Daverio-Cantù 68-79
Milano 3-ABA Legnano
Voghera-Cassano M. (posticipata al 21 novembre)

CLASSIFICA
Lentate, Cantù 10; Basket Busto, Casorate, Boffalora, Rovello 8; Milano 3, Luino, Robbio, Voghera 6; Castronno, Daverio, Buccinasco 4; ABA, Cassano 2; Vittuone 0.

SETTIMA GIORNATA
Cassano-Luino
Rovello-Voghera
Boffalora-Casorate
Milano3-Cantù
Lentate-Vittuone
ABA-Buccinasco
Robbio-Daverio
Busto-Castronno

Massimo Turconi