Due gare per darsi una bella “sistemata”. In casa Cassano Magnago. Ancora ottanta minuti di gioco per provare a vedere se c’è una prospettiva sul domani e, eventualmente, capire che tipo di futuro sarà. Per il team allenato da coach Michele Vecchiè, nulla se declinato al tempo presente potrebbe essere più lontano della passata stagione e dei rutilanti playoff conquistati lo scorso mese di maggio. Oggi, la classifica dei biancoblu mette i brividi. Il bilancio di 3 vinte e 10 perse è deludente e, come se tutto ciò non bastasse, avere la peggior difesa del campionato e quella col peggior differenziale tra punti fatti e subiti, non è esattamente confortante.

“I numeri non mentono mai e – dice in tono onesto Paolo Zacchello, ala grande classe 1979 nonchè uno dei giocatori-leader di Cassano -, nel nostro caso esprimono tutte le difficoltà che stiamo vivendo. Problemi di natura tecnica, ma soprattutto difficoltà che chiamano in causa una cattiva mentalità e brutti atteggiamenti in fase difensiva. Là dietro non riusciamo ancora ad essere una squadra coesa al 100% e alla fine, vuoi per caratteristiche fisiche, vuoi per scarsa concentrazione, vuoi per una determinazione che non è esattamente feroce, finiamo col “beccare” canestri facili in tutti i modi possibili e immaginabili: dall’uno contro uno; dal rimbalzo offensivo; dal ritardo negli aiuti; da errori nelle rotazioni e chi più ne ha, più ne metta. Queste manchevolezze si ripercuotono negativamente anche sul fronte offensivo perchè spesso in attacco giochiamo con scarsa serenità e con la preoccupazione di chi è consapevole che ogni errore al tiro verrà pagato a caro prezzo. Insomma: una situazione non facile che riporta ad una “chimica” che sui due lati del campo è lontana dall’essere quella ottimale”.

Come uscirne?
“Siamo una squadra molto rinnovata che evidentemente deve trovare ancora i suoi equilibri e per riuscirci possiamo percorrere una sola strada: lavorare tanto e ancora di più”.

Vista dal fondo classifica, come appare la lotta al vertice?
“Cantù, come da previsioni, sta confermando la sua superiorità. Lentate e Busto, attualmente al secondo posto, sono sullo stesso piano, ma Lentate rispetto ai bustocchi può contare su rotazioni più ampie. Busto, che all’inizio di stagione non mi aveva fatto grande impressione, adesso sta viaggiando ad altissima velocità e spreme tutto il talento e l’esperienza dei suoi 6-giocatori-6, ma proprio l’organico ridotto a gioco lungo potrebbe rappresentare un limite. Dietro mi piacciono Boffalora, squadra con tanti punti nelle mani nel reparto esterni, e Luino che, però, mi sembra troppo legata alle prestazioni di Terzaghi, giocatore fuori categoria”.

E voi di Cassano, per quali traguardi potete realisticamente correre?
“Essendo al penultimo posto abbiamo un solo dovere: quello di guardarci alle spalle e tenere sotto controllo il percorso della squadre che stanno con noi: ABA Legnano e Vittuone. Poi, è ovvio, abbiamo la speranza di trovare la “quadra” e finalmente mettere in vetrina tutto il nostro potenziale che, a giudizio unanime, non è adeguato alla nostra posizione di classifica”.

Chiudiamo la chiacchierata con la tua schedina partendo da Lentate-Bustese?
“Esame importante per Busto, ma Lentate è favorita: 1”.

Vittuone-Cantù?
“2 fisso”.

Robbio-Luino?
“Fiducia a Luino: 2”.

Milano3-Casorate?
“1”.

Buccinasco-Daverio?
“Mi gioco un 2 a sorpresa”.

Rovello-Castronno?
“1”.

Voghera-Boffalora?
“Altra gara bella e interessante, ma Voghera in casa è favorita: 1”.

ABA-Cassano?
“Gara delicatissima, soprattutto per noi: il 2 è obbligato”.

 

RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA
Cassano M.-Milano3 71-81
Luino-Voghera 69-67
Castronno-Buccinasco 72-81
Boffalora-Rovello Porro 89-85
ABA Legnano-Vittuone 70-66
Casorate-Cantù 59-92
Daverio-Lentate 63-54
Bustese-Robbio 80-62

CLASSIFICA
Cantù 22; Lentate, Bustese 18; Luino, Boffalora, Buccinasco, Robbio 16; Voghera, Rovello 14; Castronno, Daverio 12; Casorate, Milano3 10; Cassano, ABA 6; Vittuone 2.

QUATTORDICESIMA GIORNATA
Tutte le gare venerdì 22 dicembre

Lentate-Bustese
Vittuone-Cantù
Robbio-Luino
Milano3-Casorate
Buccinasco-Daverio
ABA-Cassano
Rovello-Castronno
Voghera-Boffalora

Massimo Turconi
(foto d’archivio)