Pensavano solo alla salvezza ma, adesso, quando guardano la classifica qualche pensierino a qualcosa di più grosso e importante non se lo fanno mancare. Quelli del Basket Castronno. Normale, in fondo, per una squadra che partendo dalla classica definizione di formazione-laboratorio adesso inizia a toccare con mano gli effetti del binomio tanto lavoro-tanti miglioramenti.
“Da oltre tre mesi ci stiamo spaccando in quattro in palestra e – conferma Nico Vis, coach di Castronno -, mi sembra del tutto legittimo cominciare a passare alla cassa per ritirare gli “interessi” prodotti dal nostro lavoro e dal buonissimo atteggiamento mostrato dai miei ragazzi. Poi, è chiaro che ci mancano ancora mille e una cosa per arrivare a pareggiare le qualità di chi ci precede, ma al momento siamo moderatamente soddisfatti perchè, probabilmente, con una squadra nuova al 90% era oggettivamente difficile fare di più. A queste considerazioni, assolutamente basiche, aggiungo che i margini di progresso del mio gruppo sono numerosi e davvero ampi. Per tutti cito solo due aspetti: il miglioramento delle letture tecniche e tattiche e il miglioramento dell’uso del corpo nei contatti. Tutte cose che, come comprensibile, si acquisiscono con l’esperienza e giocando il più possibile”.

Intanto, hai rigenerato un giocatore come Edoardo Vescovi il quale è cresciuto in maniera esponenziale fino a raggiungere, oggi, il “grado” di miglior marcatore del girone con 260 punti alla media di 21.6.
“Gran parte del merito è di “Edo” che in palestra si allena e si impegna come pochi ne ho visti e – continua il tecnico castronnese -, mostra sempre l’atteggiamento ricettivo di chi vuole imparare. Poi, in questo senso, Edoardo va guidato in allenamento e aiutato anche in gara nella selezione delle scelte. Però rispetto all’inizio di stagione, in cui faceva solo “sparatorie” da 3 punti, ha già fatto grandissimi passi avanti perchè adesso cerca il canestro da tutte le posizioni ed è efficace e pericoloso in tante situazioni a conferma che il suo talento tecnico-fisico è indiscutibile”.

Sguardo al campionato? Vostre prospettive?
“Cantù, Lentate, Busto e Robbio sono le favorite per i playoff “alti”, mentre la lotta per gli altri posti, decisamente apertissima, è destinata a cambiare volto ancora tante volte. Noi in questo momento viaggiamo nel “limbo” tra playoff e playout ma abbiamo forti motivazioni e vogliamo raggiungere il massimo risultato possibile. Del resto, se puntano dichiaratamente alla post-season le squadre che ci seguono, non vedo perchè non dovremmo farlo noi”.

Chiudiamo, come al solito, con la tua schedina partendo da Cassano-Milano3.
“Sette giorni fa ho visto Milano3 e mi ha fatto una buona impressione, ma Cassano deve vincere, specialmente in casa: 1>.

Daverio-Lentate?

“2”

Verbano-Voghera?
“1”.

Boffalora-Rovello?
“2”.

ABA-Vittuone?
“2”.

Casorate-Cantù?
“2”.

Bustese-Robbio?
“1”

Infine, la tua gara: Castronno-Buccinasco?
“Vogliamo battere Buccinasco per spiccare il primo vero salto nella zona che conta, ma sappiamo che strappare i due punti a Buccinasco, squadra molto fisicata e impegnativa dal punto di vista tattico che proporrà quaranta minuti filati di zone, sarà un’impresa. Dal mio punto di vista più che possibile: 1”.

RISULTATI DODICESIMA GIORNATA
Rovello-Bustese 76-74
Vittuone-Daverio 55-52
Lentate-Cassano Magnago 74-57
Cantù-ABA Legnano 75-69
Milano3-Castronno 74-77
Voghera-Casorate Sempione 48-72
Buccinasco-Luino 71-67
Robbio-Boffalora 74-60

CLASSIFICA
Cantù 20; Lentate 18; Bustese, Robbio 16; Verbano, Voghera, Boffalora, Buccinasco, Rovello 14; Castronno 12; Daverio, Casorate 10; Milano3 8; Cassano 6; ABA 4; Vittuone 0.

TREDICESIMA GIORNATA
Venerdì

Cassano-Milano3
Verbano-Voghera
Castronno-Buccinasco
Sabato
Boffalora-Rovello
ABA-Vittuone
Casorate-Cantù
Daverio-Lentate
Bustese-Robbio

 Massimo Turconi