“Dopo aver subito un micidiale uno-due – gancio al volto e diretto alla mandibola -, noi del Basket Gallarate abbiamo subito capito l’andazzo e ci siamo allineati con le esigenze del campionato e rimessi in piedi”. Parole e musica, peraltro perfette per descrivere la situazione, sono di Daniele Puricelli, lungo della Saf.Co. e protagonista delle aspre battaglie che si consumano sotto i tabelloni della serie C Gold.
“Inutile negarlo: l’impatto con la nuova categoria non è stato esattamente agevole, ma le due scoppole ricevute in avvio di stagione sono state utilissime per richiamarci alla realtà di un campionato durante il quale dovremo sputare sangue e sudare mille camicie per portare a casa i due punti. In C1 si gioca ad un altro livello fisico, atletico e tecnico tant’è che le pause che potevamo prenderci in C Silver oggi sono completamente vietate”.

Com’è il bilancio gallaratese alla prima boa posta ad un settimo della stagione?
“Abbastanza positivo, se si mettono sul piatto le considerazioni precedenti. Al turno di riposo abbiamo “girato” con 2 vinte e 3 perse, dato numerico rincuorante, e soprattutto con crescenti livelli di fiducia in noi stessi e nel lavoro che stiamo sviluppando in palestra. Rispetto alle prime uscite abbiamo alzato l’interruttore dell’intensità difensiva e, poche storie, là dietro il nostro atteggiamento è cambiato in meglio in tutte le voci: approccio, attenzione, determinazione, reattività. Adesso Gallarate è una squadra che può vincere le partite affidandosi anche solo alla difesa e, come abbiamo già dimostrato, possiamo tenere gli avversari ben al di sotto della loro produzione offensiva standard”.

Realisticamente: quale obiettivo avete messo nel mirino?
“Premessa doverosa: penso che sette degli otto posti-playoff siamo già assegnati a Vigevano, Saronno, Gazzada, Milano3, Mortara, Cermenate e Nerviano che in questo momento è attardata, ma ha le qualità e il talento per rientrare in pista alla grande. Quindi, puntiamo con forza all’ottavo posto del tutto consapevoli che non sarà facile sbaragliare una concorrenza che giornata dopo giornata sarà sempre più agguerrita e spietata. Sarà una corsa durissima, ma abbiamo la forza per correrla e il dovere di provarci fino in fondo”.

Tra le concorrenti c’è oggi, e ci sarà anche in futuro, Valceresio, vostro avversario di domani sera: previsioni sul match?
“Valceresio, per i risultati ottenuti, e l’ottima impressione destata su tutti i campi, rappresenta certamente la squadra-sorpresa di questo primo scorcio di campionato. Loro sono tosti fisicamente, giocano bene in velocità e partendo dalla coppia Bellotti-Clerici, sanno sfruttare molto bene le opportunità create intorno all’asse play-pivot. Quindi, per metterli in difficoltà dovremo partire prima di tutto da una buonissima difesa su loro due”.

Chiudiamo la tua analisi con la schedina cominciando da Mortara-Milano3?
“1”.

Vigevano-Cislago?
“1”.

Erba-Cermenate?
“2”.

Nerviano-Saronno?
“2”.

Cerro Maggiore-Opera?
“1”.

Infine, la tua gara: Gallarate-Valceresio?
“Pronostico chiaro per una di quelle gara che non possiamo mai perdere: 1 fisso”.

 

RISULTATI SESTA GIORNATA
Gazzada-Cerro Maggiore 74-56
Valceresio-Erba 71-67
Cermenate-Milano3 71-69
Saronno-Mortara 71-65
Cislago-Nerviano 71-69
Opera-Vigevano 46-67
Riposa: Gallarate.

CLASSIFICA: Vigevano, Gazzada 10; Milano3, Cermenate 8; Mortara, Valceresio, Saronno 6; Gallarate, Cerro Maggiore, Cislago 4; Nerviano*, Opera* 2; Erba* 0. * = turno di riposo già osservato.

SETTIMA GIORNATA
Sabato
ore 18.30: Gallarate-Valceresio
ore 21: Mortara-Milano3
Domenica
ore 18
Vigevano-Cislago
Erba-Cermenate
Nerviano-Saronno
Cerro Maggiore-Opera

Massimo Turconi
(foto di Silvia Fassi)