C Gold 25^ – Valceresio in casa, derby Gazzada-Saronno. Zambelli: “Blindare il 4° posto”

0
20

Ultime due giornate quasi “accademiche” nel campionato di serie C1 che, ormai, attende soli il via per il gran ballo dei playoff. Si giocherà, come dicevo, per l’accademia perché gran parte dei verdetti sono già stati emessi e gli ultimi ottanta minuti che mancano da qui alla fine della stagione regolare vivono un pizzico d’interesse solo grazie a qualche gara piazzata qua e là.
Nella venticinquesima giornata che si giocherà in questo fine settimana su tutte spicca, ad esempio, la partita tra 7 Laghi Gazzada e Robur Saronno che sembra offrire qualche brivido generato solo dall’etichetta derby appiccata sopra.
“Beh – osserva Alberto Zambelli, coach di Gazzada -, per me e per la mia squadra ci sono almeno un paio di brividi in più legati alla classifica e, al di là dei significati specifici del derby, la gara ci interessa tantissimo. Vincendola infatti blinderemmo in modo definitivo il quarto posto e potremmo regalarci una settimana di riposo supplementare, elemento del quale abbiamo davvero bisogno visto che nelle ultime settimane, tutte caratterizzate da gare difficilissime, sono stato costretto a tirare il collo ai titolari. I miei primi cinque-sei giocatori hanno giocato sempre oltre i trenta minuti di media e, oggi, sentono la fatica e accusano acciacchi e noie muscolari. Niente di grave, per carità, ma certamente in vista della gara contro Saronno non saremo nelle migliori condizioni fisiche”.
Quindi, come affronterete questo derby?
“Prima di tutto cancellando vigorosamente la fotografia del super-canestro realizzato da Passerini all’andata (tiro pazzesco da 26 metri celebrato anche dai media nazionali, ndr), poi valutando con il giusto peso la formazione di Saronno che, rispetto all’andata, potrà contare su due pezzi da novanta come Gurioli e Danelutti. Insomma, la faccio breve, Saronno sarà un’avversaria molto pericolosa perchè più forte tecnicamente e fisicamente e leggera mentalmente. Pertanto, da maneggiare con le molle e col massimo rispetto. Però, dobbiamo e vogliamo vincere e le motivazioni non ci mancheranno”.
Ed ecco, questa volta a più voci e con diversi addetti ai lavori, la schedina settimanale partendo da Milano3-Opera.
“1”.
Cermenate-Omnia Pavia?
“2”.
Pall.Milano-Mortara?
“2”.
Paviabasket-Vigevano?
“2”.
Valceresio-Nerviano?
“2”.
Garbagnate-Cislago?
“1”.
Gazzada-Saronno?
“1” .
RISULTATI VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Milano3-Mortara 85-77
Nerviano-Omnia Pavia 74-78
Paviabasket-Pall. Milano 70-54
Opera-Saronno,
Vigevano-Cislago 78-62
Valceresio-Cermenate 66-75
Garbagnate-Gazzada 64-76

CLASSIFICA
Paviabasket 46; Omnia 42; Vigevano 36; Gazzada 30; Milano3 28; Nerviano, Mortara, Saronno 24; Cermenate 20; Garbagnate, Pall.Milano 18; Opera 12; Valceresio 8; Cislago 6.

VENTICINQUESIMA GIORNATA
Milano3-Opera (1/4 ore 18.30)
Cermenate-Omnia Pavia (1/4 ore 21)
Pall.Milano-Mortara (2/4 ore 18)
Paviabasket-Vigevano (2/4 ore 18)
Valceresio-Nerviano (2/4 ore 18)
Garbagnate-Cislago (2/4 ore 18.30)
Gazzada-Saronno (1/4 ore 21)

Massimo Turconi