Le zampate che nessuno si aspetta. Addirittura tre. Valceresio nel momento più difficile della stagione, perchè le sconfitte consecutive avevano toccato quota otto, nella gara più difficile, perchè il match contro Opera rappresentava una sorta di ultima chiamata; con l’uomo meno pronosticabile, perché il “piccolo” Gualtiero Rulli che si fa beffe con un tap-in dei lunghi di Opera non è esattamente prevedibile. Calando questo tris la Baj Valceresio interrompe la striscia negativa e continua a guardare al campionato come un’opportunità ancora aperta e…
“E ancora tutta da giocare perché – spiega Davide Zattra, lungo classe 1994 di Arcisate -, dopo un inizio terribile, giustificato da una squadra con un organico ancora raffazzonato, ci siamo rimessi in carreggiata e poco alla volta siamo migliorati. Tanto, a mio avviso, ma ancora di più possiamo e dobbiamo fare. Lo abbiamo dimostrato proprio contro Opera in una partita in cui, dopo un inizio ad handicap e con Lepri fuori gioco per problemi fisici già prima della pausa lunga, non ci siamo disuniti e, anzi, sfruttando bene le risorse della panchina, bravissimi Bologna e Battistini, abbiamo recuperato il gap e giocando con grandissimo carattere abbiamo tenuto aperta la partita fino alla sirena. Poi, nel gioco degli episodi favorevoli, questa volta è toccato a noi il compito di esultare ma, ripeto, la nostra bravura è stata soprattutto l’aver tenuto botta quando, invece, il rischio di “sbragare” e affondare era tremendamente reale”.
La classifica, però, al momento non concede troppi sogni…
“Realisticamente oggi possiamo pensare di fare la corsa solo su Opera, anche perché le squadre a 14, Pallacanestro Milano e Cermenate, oltre che essere molto distanti hanno sempre avuto un rendimento più costante del nostro. Però, Opera è alla nostra portata e l’ipotesi di agguantarli e superarli non è poi così peregrina”.
Quale invece il tuo parere per l’alta classifica?
“Penso che Paviabasket, squadrone incredibile, possa chiudere con zero sconfitte, mentre Omnia e Vigevano chiuderanno al secondo e terzo posto. Dalla sesta piazza in giù, dando per scontata la partecipazione alla post-season di Milano, Gazzada e Mortara, si scatenerà sicuramente una “bagarre” con esiti difficili da prevedere perché densa di scontri diretti e, forse, influenzata anche dagli ultimi movimenti di mercato. Difficile dire chi tra Saronno, Garbagnate, Nerviano, Pall. Milano e Cermenate resterà fuori dai playoff e, dunque, delusa”.
Se ti dico serie A (Zattra ha nel suo palmares 10 presenze da panchinaro in Pallacanestro Varese), cosa ti ricordi?
“Una bella esperienza umana e tecnica, ma anche un mondo col quale non c’entravo nulla. Quindi, una bella parentesi ormai alle spalle anche perché di guardare gli altri giocare non mi è mai importato granchè. Non a caso, anche alla Robur in serie B2, visto che non giocavo mai ho mollato presto il colpo e ho preferito scendere di categoria e qui al Valceresio mi trovo benissimo, mi diverto ed è la mia dimensione perfetta”.
Ok, capito il messaggio, andiamo con la tua schedina partendo da Milano3-Garbagnate?
“1”.
Gazzada-Mortara?
“1”.
Saronno-Omnia Pavia?
“2”.
Cermenate-Pall.Milano?
“1”.
Paviabasket-Cislago?
“1”.
Nerviano-Opera?
“Credo che i giocatori di Opera, che alla fine della partita ho visto molto tesi e determinati possano far saltare il banco nervianese: 2”.
Infine, la gara che ti riguarda da vicino: Valceresio-Vigevano?
“Il cuore dice, anzi, direbbe 1 tutta la vita, ma è un cuore “malato”. La ragione e il raziocinio dicono 2 perché loro sono una squadra nettamente più forte e attrezzata di noi. Ci proveremo, come sempre, ma la vedo piuttosto dura…”.

 
RISULTATI DICIASSETTESIMA GIORNATA
Saronno-Milano3 92-94 dts
Mortara-Paviabasket 74-81
Omnia Pavia-7 Laghi 81-74
Cislago-Cermenate 60-61
Opera-Valceresio 85-86
Pall.Milano-Nerviano 69-77
Vigevano- Garbagnate 80-51

CLASSIFICA: Paviabasket 34; Omnia Pavia 30; Vigevano 24; Milano3 20; Gazzada, Mortara 18; Saronno, Garbagnate, Nerviano 16; Pall.Milano, Cermenate 14; Opera 8; Valceresio 6; Cislago 4.

DICIOTTESIMA GIORNATA
Milano3-Garbagnate (11/2 ore 20.30)
Gazzada-Mortara (11/2 ore 21)
Saronno-Omnia Pavia (11/2 ore 21)
Cermenate-Pall.Milano (11/2 ore 21)
Valceresio-Vigevano (12/2 ore 18)
Paviabasket-Cislago (12/2 ore 18)
Nerviano-Opera (12/2 ore 18)

 Massimo Turconi