Dodici mesi dopo tutti gli addetti ai lavori possono confermare un dato di fatto: il Basket Cislago c’è ancora, è vivo e, per dirla con una slogan politico in voga negli anni ’70, “lotta insieme a noi”. Un anno fa, molti appassionati lo ricorderanno, le cose giravano in modo abbastanza diverso ed il team gialloviola beccava ripassate pesanti ad ogni allacciata di scarpe. Oggi, invece, le partite vinte sono già tre, ovvero lo stesso numero di vittorie accumulato in tutto il campionato scorso (3 vinte e 23 perse) e Giampaolo Lietti ammette che, sì, il vento è cambiato.
“Durante l’estate – ricorda Lietti -, siamo passati attraverso tante difficoltà, ma alla fine con grande volontà e gli sforzi di tutti, coach Biffi, presidente e altri dirigenti, siamo riusciti ad allestire una formazione che sta facendo bene, sta rispondendo alle nostre aspettative e, valutazione del tutto personale, mi piace per come sta sul parquet e per il carattere che sta esprimendo. Due elementi che, per esempio, ci hanno permesso di vincere l’ultima partita a Gallarate e, più in generale, di tenere il passo con quasi tutti i nostri avversari”.

A proposito di avversari: come valuti il vostro cammino e cosa pensi di questa stagione?
“Come dicevo prima sono abbastanza soddisfatto sia per il rendimento sia per la qualità di pallacanestro che stiamo producendo. Il merito di tutto ciò è da attribuire a coach Renato Biffi che, tra l’altro, aspetto decisamente apprezzabile, riesce a dare minuti di qualità anche a Rimoldi e Monticelli, due nostri giovani di classe 2000. Per quanto attienre la stagione il mio pensiero è molto semplice: al vertice ci sono tre squadre fortissime e fuori categoria come Vigevano, Gazzada e Sarono, che non hanno nulla a che spartire con tutte le altre dieci. Tra queste, ve ne sono altre tre – Cermenate, Milano3 e Mortara -, che dispongono di un organico oggettivamente migliore. Quindi, in totale, sei formazioni di livello superiore. Un paio di gradini sotto ci sono le altre sette che, in relazione allo stato di forma, alla “chimica”, ad un pizzico di fortuna possono inseguire i posti che rimangono in quota-playoff. In questo momento la stagione sta giustamente premiando Valceresio, team che gioca bene e merita la classifica attuale e, al contrario, punisce Nerviano che viaggia abbondantemente sotto il “par”. Tuttavia, io sono convinto che nella lotta per i due posti playoff sia tutta ancora da scrivere. E a noi ci betteremo con tutte le nostre forze per essere parte di questo “romanzo””.

Chiudiamo la chiacchierata con la tua schedina per il decimo turno partendo da Saronno-Gallarate. “1 fisso”.

Opera-Erba.
“1”.

Valceresio-Cermenate.
“Faccio il tifo per il nostro ex-coach Tato Grassi e dico 2”.

Nerviano-Gazzada 2?
“Un partitone che ha grandissimo valore per entrambe, ma sono costretto a gufare Nerviano e quindi vedo Gazzada vincente: 2”.

Vigevano-Milano3?
“1”.

Cislago-Cerro Maggiore.
“Per noi si tratta di uno scontro diretto e di un’occasione che non possiamo sprecare: 1”.

 

RISULTATI DECIMA GIORNATA
Gallarate-Cislago 70-76
Milano3-Valceresio 90-82 dts
Gazzada-Opera 76-71
Mortara-Vigevano 71-82
Erba-Nerviano 62-58
Cerro Maggiore-Saronno 58-73
Ha riposato: Cermenate.

CLASSIFICA: Vigevano* 18; Gazzada* 16; Milano3*, Saronno* 12; Mortara, Valceresio, Cermenate* 10; Gallarate*, Cislago, Erba* 6; Cerro*, Opera*, Nerviano*4. *turno di riposo già osservato.

UNDICESIMA GIORNATA
Sabato
Saronno-Gallarate
Domenica
Opera-Erba
Valceresio-Cermenate
Cislago-Cerro Maggiore
Nerviano-Gazzada
Vigevano-Milano3
Riposa: Mortara.

 Massimo Turconi
(foto di Marco Nipoti)