Già segnata la “riffa” per i primi due posti in C1? Forse sì guardando le forze in campo e i risultati acquisiti. Ma anche no, risponde in tono tranquillo Alessandro Moraghi, pivot, e perno, tecnico-morale intorno a cui, ormai da anni, ruota il Basket 7 Laghi Gazzada.
“No, a questo punto del campionato non c’è nulla di già definito e – conferma Moraghi -, sarebbe ben strano se avessimo già una situazione del genere. Tuttavia, è vero che i valori cominciano a delinearsi in modo più cristallino e se il primato di Vigevano appare solido e più che legittimo, è altrettanto vero che là in cima la lotta per i primi sette posti sembra aver assunto una fisionomia più chiara. Detto questo sono sorpreso, ma anche contento per il cammino di Valceresio, formazione in cui ho tanti amici, e solo sorpreso, in maniera negativa, dall’avvio di Nerviano, team che, stando ai nomi, dovrebbe occupare ben altre posizioni di classifica. In definitiva concludo questa mia breve analisi dicendo che sono curioso di vedere cosa succederà nel girone di ritorno. Ma è facile prevedere che si scatenerà la bagarre assoluta”.

Voi di Gazzada che momento state vivendo e, ancora, quali sono gli eventuali spazi di miglioramento?
“Noi, dopo la “tranvata” beccata alla prima giornata contro Vigevano (83-64) ci siamo rimessi subito in carreggiata e, pur con qualche difficoltà legata ad infortuni, assenze e acciacchi – vedi Bolzonella, Matteucci e Dejace -, siamo in “filotto” positivo, aperto, da 7 gare consecutive. Quindi, è sicuro che non siamo più la squadra vista nelle prime giornata, ma allo stesso modo siamo ancora lontani dalla perfezione. Con una squadra parecchio rinnovata in alcuni ruoli chiave e nelle gerarchie, dobbiamo lavorare tanto per trovare i migliori meccanismi e sfruttare al mille per cento il potenziale del nostro gruppo che, rispetto, allo scorso anno può contare su maggior qualità complessiva e rotazioni più profonde ed efficaci”.

Chiudiamo con la tua schedina partendo da Gallarate-Cislago. 
“Favorita Gallarate sia per il fattore campo, sia perchè dopo la scoppola di Nerviano giocherà con motivazioni elevatissime per rifarsi: 1”.

Milano3-Valceresio?
“Gara interessante, ma Milano3 in casa sbaglia raramente: 1”.

Mortara-Vigevano?
“Anche questa partita è tutta da vedere, ma non credo che Mortara, per quanto brava, possa fare uno sgambetto a Vigevano”.

Erba-Nerviano?
“Prova del nove per Nerviano che sulla carta è superiore: 2, ma qualche perplessità rimane”.

Cerro Maggiore-Saronno?
“2 fisso”.

Gazzada-Opera?
“Massimo rispetto per loro, ma il risultato è 1 fisso. Indiscutibile”.

 
RISULTATI NONA GIORNATA
Valceresio-Mortara 74-60
Cislago-Gazzada 48-77
Nerviano-Gallarate 84-65
Vigevano-Cerro Maggiore 85-57
Opera-Cermenate 55-60
Erba-Milano3 71-66.
Riposa: Saronno.

CLASSIFICA
Vigevano*16; Gazzada* 14; Mortara, Saronno*, Milano3*, Valceresio, Cermenate 10; Gallarate* 6; Cerro Maggiore*, Cislago, Opera*, Nerviano*, Erba* 4. * = turno di riposo già osservato.

DECIMA GIORNATA
Sabato
Gazzada-Opera
Gallarate-Cislago
Milano3-Valceresio
Mortara-Vigevano
Domenica
Erba-Nerviano
Cerro Maggiore-Saronno
Riposa: Cermenate

Massimo Turconi