QUI GAVIRATE – Le “Gavi Lakers” filano via in progressione geometrica sul campo di Cantù infilando, uno dietro l’altro, vantaggio crescenti quarto dopo quarto. Le canturine, abbastanza fisicate, non rappresentano mai un problema per il team allenato da coach Alessio Crugnola che, soddisfatto, “stacca” la spina alle sue ragazze solo dopo aver raggiunto l’eloquente +50 conclusivo.
Dunque, Pallacanestro Gavirate in grandissima salute e assolutamente pronta per affrontare, domenica pomeriggio, Carroccio Legnano (salto a due ore 18), squadra al penultimo posto che, al di là della buona volontà, non dovrebbe costituire un ostacolo per Zaffaroni e compagne.

QUI PRO PATRIA – L’Hupac Pro Patria sarà di scena a Corbetta (domenica ore 20.30) in quello che, senza dubbio, è il match-clou del nono turno in serie C femminile. La gara, fondamentale per entrambe, lo è virtualmente di più per Busto che ha davanti a sé la concreta opportunità di eliminare, almeno temporaneamente, un’avversaria ostica alla corsa-playoff. Corbetta infatti, che alla vigilia del torneo era stata accreditata del titolo di “schiacciasassi” non sta rispettando le attese avendo già incassato due sconfitte: in casa contro Gavirate e in trasferta a Vertemate.
“Arriveremo al match in condizioni fisiche altalenanti con alcune giocatrici che – dice Marco Cappone, coach Hupac -, sono in forma brillante, mentre altre stanno accusando acciacchi fisici e malanni di stagione. Però, la gara contro Corbetta rappresenterà un appuntamento stimolante per tutte le nostre giocatrici che, per l’occasione, ne sono sicuro, dimenticheranno guai e fatiche degli ultimi tempi”.

Partita da giocare in che modo?
“I temi tattici principali saranno tre. Per prima cosa dovremo lavorare molto bene sui giochi di pick-and-roll per togliere conclusioni aperte alle loro temibilissime tiratrici: vedi le sorelle Frantini e Dell’Acqua. Come seconda cosa dovremo tenere alto il ritmo per evitare che Corbetta addormenti il ritmo-partita. Con un basket camminato le corbettesi, molto più fisicate di noi, acquisiscono grandi vantaggi. Infine, dovremo usare con tempismo e grande intensità le nostre difese allungate che hanno già prodotto buoni risultati anche contro Vertemate e Carroccio”.

Quali le possibili variabili in grado di cambiare volto al match?
“Sul versante Corbetta dovremo prestare molta attenzione alle iniziative di Falasco, giocatrice in grado di cambiare ritmo e aprire le difese con i suoi uno contro uno. In casa nostra, invece, spero di vedere ancora protagonista la coppia Cavaleri-Landoni. Alessia e Stefania hanno infatti costruito e prodotto il break contro Legnano e hanno le caratteristiche fisiche e tecniche per ripetersi anche contro Corbetta in una gara – conclude Cappone -, da vincere a tutti i costi”.

 

RISULTATI OTTAVA GIORNATA
Vertemate-Corbetta 72-68
Sondrio-Bollate 65-50
Cantù-Gavirate 27-77
Hupac Busto Arsizio-Legnano 63-52
Como-Canegrate 35-92

CLASSIFICA
Canegrate 16; Pro Patria 14; Gavirate* 12; Corbetta*, Sondrio 10; Vertemate* 8; Valmadrera*, Robbiano* 6; Cantù* 4; Bollate*, Legnano*, Como* 2; Comense* 0 *= una gara in meno

NONA GIORNATA
Carroccio-Gavirate
Corbetta-Pro Patria Busto A.
Cantù-Valmadrera
Bollate-Vertemate
Canegrate-Sondrio
Comense-Pallacanestro Como

 Massimo Turconi