Il lungo sonno del primo quarto, poi il lento risveglio, un potente caffè alla pausa lunga e, nel secondo tempo, la reazione che gira completamente il senso del match. All’esordio stagionale in serie C l’Hupac Pro Patria Busto Arsizio (in foto in alto), per battere la Comense in trasferta, si regala qualche brivido. Oggettivamente di troppo.
“Le nostre ragazze – conferma Francesco Iaccarino, coach Pro Patria -, sono partite male (3-0 al 5° dice molto…) forse perché preda della tensione tipica del debutto stagionale, forse perché sopraffatte dalla voglia di fare tutto bene e subito. Così Comense, leggera di testa e di fisico è scattata forte ai blocchi partenza, giocando meglio di noi in velocità e in campo aperto. Le giocatrici sono rimaste contratte per grande parte del primo tempo e, addirittura, al 15’ il tabellone segnava uno svantaggio in doppia cifra con la miseria di 9 punti segnati da parte nostra. Il gap, abbastanza sorprendente, ha avuto però l’effetto di una scossa che ci ha aiutato a produrre un break positivo (10 a 1) prima dell’intervallo, chiuso a ridosso delle lariane”.
Poi, dati numerici alla mano, nella seconda frazione di gioco avete tracimato. 
“Abbiamo iniziato la ripresa con grande carica agonistica e buonissima intensità difensiva, elementi che – continua Iaccarino -, ci hanno permesso di recuperare un pallone via l’altro, distenderci in contropiede e, davvero importante, liberare anche la testa, decisamente piena di preoccupazioni. Questo cambio di passo ha fruttato l’eloquente parziale di 21 a 6 col quale, di fatto, abbiamo chiuso la gara con largo anticipo (27-40) già al 30°”.
Questa sera debutto casalingo contro Sondrio: previsioni?
“Gara certamente dura contro un’avversaria conosciuta per il suo basket fisicamente intenso e spigoloso. Noi, per levarci subito d’impaccio, dovremo gettare sul parquet le nostre qualità: atletismo, velocità, intensità difensiva e profondità nelle rotazioni. Poi, determinante – conclude il tecnico bianco blu -, sarà produrre una partenza più reattiva e “sveglia” di quella, soporifera, vista a Como”.

gavirate basket femminilePartenza al piccolo trotto. Anche a Gavirate, per il primo turno del campionato di C Femminile, è andato in scena un copione simile a quello recitato in tante altre palestre. Eppure, nonostante i ripetuti avvii al rallentatore, tutte le partite sono finite con ampi scarti
“I risultati del primo turno – commenta Alessio Crugnola, coach di Pallacanestro Gavirate -, segnalano per quasi tutte le squadre una forma che andrà migliorando solo strada facendo e solo giocando. Anche la mia squadra non ha fatto eccezione a questa regola e, non a caso, abbiamo impiegato ben tre quarti per scrollarci le ragazze della Pallacanestro Como”.
Scrollate via, come?
“Aumentando in maniera notevole l’intensità difensiva, elemento tecnico certamente latitante per oltre 25 minuti. La partita ha cambiato volto, e non ha avuto più storia quando le mie giocatrici hanno capito che il senso tecnico della gara stava tutto nell’alzare la pressione nella nostra metà campo. Con un paio di accorgimenti difensivi e una difesa finalmente efficace in tutte le situazioni di gioco abbiamo spaccato in due il match allungando rapidamente fino al +20 di margine”.
A Corbetta, domenica sera alle 20.30, suonerà ben altra musica. 
“Loro, stando al giudizio comune, sono la squadra più forte e attrezzata del campionato perché hanno tutto e in abbondanza: talento tecnico, fisico, atletico ed esperienza ad altissimo livello grazie alle sorelle Frantini. Mettere in difficoltà le corbettesi non sarà facile, ma confido che il nostro modo di giocare – un basket di corsa, velocità, energia, soluzioni rapide e intensità in difesa – possa darci una mano e, magari, piazzare i bastoni fra le ruote di Corbetta. Per noi, comunque, si tratta solo di una tappa di crescita che vogliamo affrontare con la testa leggera e – conclude coach Crugnola – con la spensieratezza di chi vuole e può sfidare la prima della classe”.

 

RISULTATI 1^ GIORNATA
Gavirate-Como 55-32
Comense-Hupac Busto Arsizio 35-52
Cantù-Vertemate 36-51
Valmadrera-Corbetta 47-68
Sondrio-Robbiano 52-64
Legnano-FCL Canegrate 37-52

CLASSIFICA
Pro Patria, Gavirate, Canegrate, Vertemate, Corbetta, Robbiano 2; Bollate*, Sondrio, Cantù, Legnano, Comense, Valmadrera, Como 0.

2^ GIORNATA
Hupac Pro Patria-Sondrio
Corbetta-Gavirate
Vertemate-Comense
Canegrate-Bollate
Robbiano-Valmadreara
Como-Cantù
Riposa: Carroccio Legnano

Massimo Turconi