BRA – Un punto decisamente importante per la Varesina, quello conquistato a casa del Bra. I rossoblu hanno saputo soffrire dopo il vantaggio segnato dal cannoniere Shiba. Dopo un primo tempo scarico di spunti ed emozioni, la ripresa è stata agli antipodi. Dopo il già menzionato gol dello 0-1 il Bra ha saputo reagire alla grande, guidato da Gasbarroni e dalle scorribande di un ottimo Beltrame. La Varesina è stata fortunata perchè il Bra ha colpito ben due legni, inframezzati dal gol del pareggio di Bettati, sugli sviluppi di un corner, ma avrebbe addirittura potuto portare a casa il bottino pieno con una occasionissima ispirata da Tino e non conlcusa da Shiba e Carpentieri quando l’orologio del match stava per battere gli ultimi rintocchi. Un pareggio che tutto sommato va bene alla classifica dei rossoblu, che lascia Bra orgogliosa di aver saputo soffrire.

FISCHIO D’INIZIO – Fischio d’inizio alle ore 14.30 a Bra dove è ospite la Varesina priva degli squalificati Osuji e Martinoia. Cerca ulteriori conferme la Varesina nella delicata e complicata trasferta di Bra. Classico 4-3-3 per Mister Marzio che ritrova tra i pali Vaccarecci dopo l’infortunio. Linea a 4 con Menga a destra e De Fazio a sinistra a supporto del muro Albizzati-Milianti mai in discussione. A centrocampo, l’assenza di Osuji è colmata dall’innesto di Mira, che insieme a Giglio e Ghidini supporterà il trio offensivo con Broggi e Giovio, al rientro dopo l’influenza, che avranno il compito di accendere la macchina da gol Shiba. 4-3-1-2 per il Bra, con il sempreverde e temutissimo Gasbarroni, a supporto di Montante e Beltrame in attacco.

PRIMO TEMPO – 0-0 con poche emozioni. Non entrerà di certo nell’albo delle più belle gare della stagione quella tra Bra e Varesina, dopo un primo tempo che ha regalato davvero pochi sussulti. Più vispi  i padroni di casa, anche se la Varesina in ripartenza sembra dare l’illusione di poter pungere in più di qualche situazione. L’occasione da ricordare è sull’unico corner a favore dei ragazzi di Marzio (contro i 6 infruttuosi corner dei padroni di casa), con lo stacco imperioso di Albizzati, fuori di poco. La gara nella ripresa può accendersi, anche perchè per entrambe le squadre i tre punti sarebbero davvero pesanti.

SECONDO TEMPO – La gara si accende subito a inizio ripresa, con il gol del vantaggio del solito Shiba. Il Bra dopo il gol subito reagisce ferocemente, e prima è respinto dalla traversa, poi trova il pari con Bettati su azione di corner. Nella fase centrale della ripresa la Varesina fatica a contenere i padroni di casa, che colgono addirittura un altro legno con Beltrame. Nel finale i rossoblu di Mister Marzio si rimettono in ordine e sfiorano addirittura il colpaccio finale con una doppia occasione targata Shiba – Carpentieri. Un punto importante per continuare a muovere la classifica, soprattutto in trasferta, dove la squadra è imbattuta da 5 partite.

LA DIRETTA

93′ Finisce 1-1 all’Attilio Bravi di Bra. Gara difficile per la Varesina, che mantiene un ruolino di marcia in trasferta invidiabile.

90′ Tre minuti di recupero assegnati. Besuzzo intanto viene giustamente ammonito per simulazione.

88′ Super chance per la Varesina: Cross di Tino, velo di Geraci, tiro di Shiba a botta sicura, deviato e Carpentieri in spaccata la calcia sull’esterno della rete. Brivido.

86′ Sforunato il Bra. Gran tiro di Beltrame e palla che incoccia sul palo a Vaccarecci battuto. Intanto esce Broggi e dentro Carpentieri, autore dell’assist del pareggio la scorsa settimana. Beltrame dopo il palo colpito, lascia il posto a Brancato

85′ Cambio nel Bra. Fuori Barale dentro Casassa Mont.

80′ Gasbarroni sta trascinando i suoi. Dai suoi piedi partono traccianti pericolosi, che però non portano i frutti sperati per i padroni di casa. Cambio nella Varesina. Dentro il classe 2000 Morello per Mira.

73′ Doppio cambio nella Varesina: fuori Giovio, dentro Tino. Esce anche Ghidini, dentro Geraci. Cambio anche nel Bra. Fuori Tuzza, dentro Besuzzo

71′ Altra occasione per il Bra. Mulatero ben imbeccato da Beltrame colpisce da buona posizione l’esterno della rete.

67′ Pareggio del Bra! Colpo di testa di Bettati su azione corner. Il Bra ha reagito benissimo dopo il gol subito. La Varesina deve cercare di frenare le folate dei padroni di casa giallorossi.

63′ Traversa del Bra, sugli sviluppi della punizione conquistata e calciata da Gasbarroni. colpo di testa di Rossi e traversa piena.

62′ Giallo per Ghidini per fallo su Gasbarroni che era scappato via a sinistra.

57′ Occasione Bra: Montante in girata da dentro l’area sfiora il palo dopo una grande discesa di Tuzza. La gara si è accesa.

52′ Primi gialli del match: Ammonito Mira. Subito dopo giallo per Mulatero che trattiene la maglia a Broggi in ripartenza

49′ VARESINA IN VANTAGGIO!! Sul corner di Giovio lo stacco imperioso di bomber Shiba porta in vantaggio i rossoblu!

48′ Bomba di un buonissimo Broggi dal limite, deviata in corner da Bonofiglio

15:32 Via al secondo tempo del match. Nessuna sostituzione per entrambe le compagini in campo.

45′ Termina senza recupero un primo tempo non indimenticabile. Bra-Varesina 0-0

39′ Conclusione debole da lontano di Tuzza. Specchio di un primo tempo non particolarmente brillante.

34′ Azione confusa nell’area della Varesina, la palla finisce in rete, ma il gol viene giustamente annullato per una posizione irregolare.

31′ Punizione dai 30 metri di Giglio. Conclusione violenta, ma sopra la traversa.

29′ Stacco imperioso di Montante sugli sviluppi di corner. Potente ma centrale. Vaccarecci blocca.

25′ La risposta del Bra è una conclusione fiacca da 25 metri di Mulatero controllata con tranquillità da Vaccarecci

21′ Prima occasione per la Varesina. Angolo pennellato di Giovio e stacco imperioso di Albizzati che sfiora il palo.

12′ Ancora nessuna occasione degna di nota, la Varesina cerca le giocate di Broggi, il Bra prova a spingere da sinistra con l’attivissimo Tuzza.

5′ Le squadre si studiano, ordinate in campo e aspettano il momento propizio per pungere.

14:33 E’ iniziata a Bra! Varesina in tenuta blu che attacca da destra a sinistra.

IL TABELLINO
Bra-Varesina 1-1 (0-0)
Bra (4-3-1-2): Bonofiglio, Gili Borghet, Rossi, Barale (Casassa Mont dal 85′), Bettati, Dolce, Gasbarroni, Montante, Mulatero, Beltrame (Brancato dal 86′), Tuzza (Besuzzo dal 73′)
A disposizione: Pelissero, Caristo, Alagia, Tesio, Salamon, Ghione Mainardi. All: Daidola Fabrizio
Varesina (4-3-3): Vaccarecci; Menga, Milianti, Albizzati, De Fazio; Mira (Morello dal 80′), Giglio, Ghidini (Geraci dal 73′); Broggi (Carpentieri dal 86′), Giovio (Tino dal 73′), Shiba.
A disposizione: Del Ventisette, Jozic, Vittorini, Chiarabini, Martedì. All: Marzio Alessandro.
Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa (Anelli – Cioffredi)
Marcatori: Shiba (V) al 49′, Bettati (B) al 67′
Note : Ammoniti:  Mira (V), Ghidini (V), Mulatero (B), Besuzzo (B) Espulsi: nessuno
Recupero: 0′ + 3′   . Angoli: 9-2

Le altre partite:
Varese-Seregno
Pro Patria-Trento

RISULTATI E CLASSIFICA

Inviato Roberto Bulgheroni