Dopo Brunello, è Daverio a salire sul gradino più alto del podio nella seconda prova del Bossalito 2017, il campionato che vede sfidarsi, nel corso di più weekend, otto paesi della Valbossa (Albizzate, Brunello, Bodio Lomnago, Daverio, Buguggiate, Mornago, Crosio della Valle-Galliate Lombardo e Azzate) in una serie di sport tradizionali.

bossalito 2017 corsa a pedaliSe Brunello si è distinta nel torneo di pallavolo mista sbaragliando tutti i paesi concorrenti, Daverio festeggia la vittoria nel Gran Premio della Valbossa – Forumula 1 a pedali che si è disputato domenica pomeriggio a Crosio della Valle.
In mattinata si è svolto il sorteggio dei piloti, abbinati ognuno ad un paese diverso, e le successive prove libere; nel primo pomeriggio, invece, è scattata la gara vera e propria e alla bandiera a scacchi del traguardo si è presentato per primo Alberto Serena sul “bolide” di Daverio. Alle sue spalle Luciano Giovanzana che ha portato 20 punti a Buguggiate, terzo Cristian Sala per Bodio Lomnago che ha guadagnato 15 punti. Appena giù dal podio Carmelo Crea in rappresentanza di Brunello, quinto Alessandro Longoni per Albizzate, sesto Gionata Scrofani per Galliate Lombardo e Crosio della Valle, settimo posto per Marco Ruga per Azzate e a chiudere Carlo Crippa per Mornago.

Dopo le prime due prove, Brunello si riconferma in testa alla classifica con 37 punti, cinque in più di Mornago (32) che ha già utilizzato il bonus sindaco, ovvero i 10 punti che il primo cittadino porta alla sua squadra quando partecipa ad una delle prove del Bossalito. In terza posizione a pari merito con 30 punti ci sono Bodio Lomnago, Buguggiate e Daverio. A seguire Albizzate con 20 punti, Azzate con 12 e Galliate Lombardo-Crosio della Valle con 10.

Tutto è ancora apertissimo e il prossimo fine settimana è in programma un’avvincente sfida di bocce. Presso il Bocciodromo di Daverio, venerdì 7 e sabato 8 luglio due coppie per ogni paese (una maschile e una femminile) si affronteranno a suon di accosti e bocciate. Se ne vedranno delle belle…

 

CLASSIFICA GENERALE DOPO LE PRIME DUE PROVE:
– Brunello
: 37
– Mornago: 32 (già utilizzato il bonus sindaco)
– Bodio Lomnago: 30
– Buguggiate: 30
– Daverio: 30
– Albizzate: 20
– Azzate: 12
– Galliate Lombardo-Crosio della Valle: 10

LE PROSSIME TAPPE: 
– 7-8 luglio: gara di bocce a Daverio
– 15 luglio: gara di briscola a Brunello
– 22 luglio: calcio balilla a Mornago (circolo di Crugnola)
– 29 luglio: tiro alla fune a Buguggiate (area feste Tigros)
– 30 luglio: “Quatar pass e na curseta” (area feste Tigros di Buguggiate)

Laura Paganini