Home Basket Baskin, lo sport per tutti. Millepiedi va a canestro

Baskin, lo sport per tutti. Millepiedi va a canestro

0
Baskin, lo sport per tutti. Millepiedi va a canestro

E’ nato nel 2002 a Cremona e dieci anni dopo è sbarcato nella nostra provincia: anche a Varese si pratica il Baskin, l’attività sportiva che mette insieme ragazzi con disabilità motorie e/o intellettive e normodotati, maschi e femmine, tutti insieme per andare a canestro.

A portare avanti questa nuova attività sportiva è il Millepiedi, cooperativa sociale onlus che svolge dal 1998 servizi a favori di giovani e adulti disabili con sede sia a San Fermo che a Morosolo. Millepiedi è anche il nome dell’Associazione Sportiva dilettantistica nata nel 2012.

Ad allenarla è Marco Palladini: “E’ una disciplina sportiva tutta nuova e siamo sempre a caccia di volontari, specialmente di ragazze. Partecipiamo al campionato Lombardia Nord che comprende 9 squadre: due di Milano, due di Rho, Como, Gerenzano e Cinisello Balsamo. Poi ci sono anche squadre piemontesi a Borgomanero, Arona e Novara. Noi abbiamo una formazione Junior, composta da atleti minorenni che sono circa 15, e una Senior con circa 20 persone”.

Millepiedi2Qual è la formula del campionato? “Ogni due anni si svolge il campionato nazionale al quale partecipano le prime classificate dei gironi regionali. Si disputa a fine maggio e mette in palio lo scudetto”.

Quale invece lo scopo? “Creare integrazione, voglia di stare insieme e coinvolgere tutti, anche i genitori stessi che aiutano molto nell’organizzazione. Si insegna il rispetto verso le capacità di ognuno e questa è la cosa più bella”.

Elisa Cascioli