ALLIEVI REGIONALI B

Luino-Valceresio 2-3
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Santelena (st De Rosa), Premoli, Colombo, Sassaro, Fontana (st Galli), Pasqualotto, Akpa, Keller (st Rizzo), Barozzi (st Valenti). A disposizione: Peraj, Prini, Chinetti. All. Realini.
Marcatori: Akpa, Pasqualotto (rig), De Rosa.

Gli Allievi Regionali di Realini colgono a Luino la prima vittoria stagionale al termine di una partita combattuta e ricca di emozioni. Per la gioia di tutta la famiglia biancoverde, fa il suo ritorno in campo Jacopo Barozzi, dopo un anno di assenza dai campi di gioco per l’infortunio al ginocchio e la successiva operazione. Dopo una fase di studio, in cui Numeroli respinge un violento destro a mani aperte, la Valceresio passa in vantaggio. Fontana sfonda a destra, il suo tiro viene respinto dal portiere all’altezza del dischetto del rigore, da dove Akpa ribadisce in rete con un sinistro chirurgico. Terzo gol in quattro partite per il bomber biancoverde. Partita in discesa? No perché arriva un calo di tensione inaspettato. La difesa sbanda e concede due gol nel giro di cinque minuti. Il primo su contropiede a sinistra con l’attaccante del Luino che infila da due passi l’incolpevole Numeroli, il secondo su cross da destra con l’attaccante di casa che, completamente libero, schiaccia di testa da pochi passi. La Valceresio subisce il contraccolpo psicologico e fatica a rialzare la testa per una decina di minuti. Poi Pasqualotto e Keller prendono in mano la squadra e proprio il 10 va a guadagnarsi un calcio di rigore che Pasqualotto trasforma spiazzando il portiere. Nel secondo tempo la Valceresio alza il baricentro e si piazza stabilmente nella metà campo avversaria concedendo al Luino solo sporadici contropiede. Il gioco c’è, anche se manca concretezza in area di rigore. Ci deve pensare De Rosa con un destro in diagonale a riportare la squadra di Realini avanti nel punteggio. Il Luino (sfiancato dal recupero infrasettimanale) cala vistosamente e la Valceresio ha almeno 3-4 occasioni per chiudere la partita mal sfruttate però dagli attaccanti biancoverdi e respinte dal bravo portiere della squadra di casa. Il Luino ci prova con un paio di ripartenze e con un calcio di punizione al quinto minuto di recupero che genera una mischia al limite dell’area ma Numeroli non corre pericoli. Finisce 3-2 per la Valceresio, che domenica ad Arcisate ospita la Bustese, una tra le formazioni più ambiziose del campionato e a punteggio pieno in classifica.

 

ALLIEVI PROVINCIALI

Accademia Visconti – Valceresio 0-3
Valceresio: Brina, Ceretti, Realini, Kasa, Byketa, Colzani, De Maria, Pirrello, Filosa, Nasi, Peraj, Scalia, Beltrame, Imperiale, Meneses, Marzano, Galici, Ciss. All. Visconti
Marcatori: Kasa, Nasi, Filosa

Debuttano con una vittoria gli Allievi Provinciali di Visconti nella prima giornata del campionato primaverile. A Sumirago, su un campo molto pesante, la Valceresio gioca un ottimo primo tempo con intensità e qualità. Il primo gol arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Kasa riceve in area, controlla la palla e la calcia sotto l’incrocio. Il raddoppio è frutto di una bella azione corale tutta in velocità a due tocchi che Nasi finalizza con un tiro angolato di prima intenzione. Il terzo gol porta la firma di Filosa dopo una bella azione personale di Pirrello che scarta tre avversari e serve un ottimo pallone al suo centravanti che concretizza. Nella ripresa, la Valceresio gestisce il risultato abbassando i ritmi, cercando il possesso palla e arrivando in zona gol più di una volta senza però arrotondare il bottino per merito del portiere avversario e per la poca “cattiveria” giusta sotto rete. Sabato il secondo turno di campionato al Peppino Prisco di Arcisate contro la Casport.

ASD Valceresio