Domani sera alle ore 20.30 (con diretta su Rai Sport) al Palayamamay andrà in scena il big match dell’11^ e ultima giornata del girone d’andata: UYBA-Scandicci.

La sfida è di quelle da gustarsi fino in fondo per vari motivi, uno più stuzzicante dell’altro. Si troveranno di fronte, infatti, le attuali terza e la quarta forza del campionato, divise da solo un punto a favore delle farfalle, e le due squadre in questione sono sicuramente le rivelazioni di questa prima parte di torneo: se Scandicci in estate ha comunque fatto una campagna acquisti decisamente importante per esaudire le richieste del nuovo tecnico Parisi e per provare a coltivare qualche ambizione in più rispetto alle scorse stagioni, la UYBA ha trovato in fretta il giusto equilibrio e ha saputo mettere in mostra le qualità di cui dispone in attacco (vedi Diouf e le nuove arrivate Gennari e Bartsch) e anche in seconda linea. Non è certamente un caso, dunque, che Busto sia sempre andata a punti finora, anche con le grandi Novara e Conegliano che ha affrontato quasi ad armi pari.
Essendo l’ultima gara prima del giro di boa, il risultato di UYBA-Scandicci sarà determinante pure per quanto riguarda il posizionamento in classifica e, quindi, l’accoppiamento dei quarti di Coppa Italia. Quello che per ora è sicuro è che le farfalle giocheranno il ritorno in casa il 30 dicembre; l’andata, contro un avversario ancora da definire, sarà lontano dal Palayamamay e si disputerà sabato 23 dicembre.
Infine, ma non per ultimo, domani sera l’ex coach biancorosso Carlo Parisi, che a Busto Arsizio ha allenato 11 anni e che ha conquistato tutti i trofei attualmente nella bacheca del club, tornerà a Busto e per la prima volta sarà dall’altra parte del campo. Per lui l’accoglienza sarà sicuramente calorosa e susciterà nel popolo bustocco piacevoli ricordi.

QUI UYBA – Quanto alla partita, la UYBA è reduce dal 3-0 di martedì sera rifilato al Brcko nell’andata dei 16esimi di finale di Coppa Cev. Il risultato è quasi un’ipoteca al passaggio del turno (ritorno in Bosnia Erzegovina il 10 gennaio ore 19) e ha permesso a coach Mencarelli di utilizzare l’intera rosa a sua disposizione ad eccezione di Stufi e Negretti; l’ampio turn over operato ha consentito alle atlete più impegnate finora di rifiatare e a quelle meno impiegate di mettersi in mostra (Chausheva, Piani e anche Wilhite, tornata dopo l’infortunio al piede).
Il sestetto che scenderà sul taraflex non dovrebbe riservare sorprese: Orro sarà al palleggio, Diouf opposto, Stufi e Berti centrali, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero.

Veniamo da una buona gara in Cev Cup: abbiamo sofferto ma abbiamo anche dimostrato di saper affrontare le difficoltà nel terzo set in cui eravamo sotto pesantemente e in cui siamo riusciti a recuperare – spiega Vittoria Piani -. Cerco sempre di dare il mio contributo: il fatto di aver avuto qualche possibilità di giocare a inizio stagione per l’infortunio all’occhio a Valentina Diouf mi ha aiutato ad amalgamarmi meglio con le ragazze in campo. Ora ci aspetta una gara difficilissima con Scandicci che è una squadra molto forte: il roster è stellare, ma credo che dovremo fare attenzione soprattutto all’opposto Haak e alla centrale Adenizia, una giocatrice di grande livello e granitica a muro“.

QUI SCANDICCI – Le toscane risponderanno presumibilmente con la statunitense Carlini in regia, opposto la svedese Haak, classe 1999, che con 225 punti messi a terra in 10 incontri è la migliore realizzatrice del campionato. Al centro ci saranno l’ex farfalla Arrighetti e la brasiliana Adenizia, migliore di tutte a muro (40), schiacciartici saranno la dominicana De La Cruz e l’albizzatese Lucia Bosetti, mentre libero sarà l’esperta Merlo. A disposizione ci saranno le ex UYBA Bianchini e Papa.
Dopo 5 vittorie nelle prime cinque giornate e solo un set lasciato alle avversarie, Scandicci ha perso il primo punto a Pesaro quando ha battuto le marchigiane al tie-break. Nette sono state le sconfitte interne contro Novara (0-3) e Conegliano (1-3) che hanno limato qualche certezza alla truppa di Parisi, reduce dal successo in cinque set contro la Foppapedretti Bergamo di una settimana fa. Fino ad oggi, le toscane sono le migliori tra tutte le squadre in battuta e a muro (più di 3 per set).

BIGLIETTI – Continuano le prevendite per assistere al match su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti Booking Show. I tagliandi potranno essere acquistati anche direttamente domani alle casse del Palayamamay a partire dalle ore 19. Questi i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Savino del Bene Scandicci: 1 Carlini, 3 Samadova, 4 Bianchini, 5 Adenizia, 7 Di Iulio, 8 Merlo (L), 9 Papa, 10 Mancini, 11 Haak, 13 Arrighetti, 16 Bosetti L., 17 Ferrara, 18 De La Cruz. All. Parisi, 2° Bendandi.
Arbitri: Frapiccini – Tanasi

 

PROGRAMMA 11^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini