Magari non sarà una passeggiata. Ma la sfida di domani con la Virtus Bolzano (ore 14.30, stadio “Speroni”) ha tutta l’aria di un confronto ad armi impari. Obiezioni sull’argomento? Respinte a prescindere. Ovviamente la premessa rappresenta un tranellone in cui Bonazzi non ha nessuna intenzione di cascare: “Se siamo sul pezzo, non ci saranno problemi. Ma bisognerà fare attenzione. Sarà una partita un po’ come contro l’Olginatese o lo Scanzorosciate. La Virtus è una squadra con una fase offensiva importante, forte sul piano fisico e con ottimi attaccanti. Hanno diverse assenze e hanno cambiato parecchio ultimamente. Sono pericolosi sulle palle inattive dove hanno centimetri. Ecco, magari domani saremo un po’ bassini. Bisognerà tenerne conto”.

Abbozzo di formazione che tanto abbozzo non è. Si riparte dal 3-4-2-1 con Monzani in porta; Colombo, Zaro, e Ferraro in difesa; Piras, Arrigoni, Disabato e Barzaghi in mezzo; Gherardi e Mauri (in campo da titolare dopo 120 giorni) dietro a Santana in attacco. Ancora out Bortoluz per squalifica, Garbini per pregresse noie muscolari e Pedone per un affaticamento all’adduttore (“cambiare spesso superficie certo non aiuta”, la nota a margine del mister). Qualcosa da aggiungere? Agli ulteriori dettagli provvede sempre Bonazzi: “Nell’ipotesi 3-5-2 sarà Santic a giocare e Mauri ad andare in panca. Sulla scelta non incide il loro assetto. Perché Cappai in panchina? Quando ho solo un attaccante di peso, preferisco giocarmelo a partita in corso”. Per inciso, la Pro Patria ha realizzato 21 delle sue 33 reti nel secondo tempo, 17 su 24 dalla rivoluzione (tattica) di ottobre: “Bene, vuol dire che stiamo bene fisicamente. Complimenti al preparatore atletico”. Chissà, magari nel conto va messa anche qualche scelta dell’allenatore…

Sempre in tema di numeri, domani si va all’inseguimento dell’ottava vittoria consecutiva in casa e dei 50 punti in classifica. Traguardi di spessore purtroppo deformati dallo strapotere della capolista: “Beccare il girone giusto è importante. Lo dicevo anche ad inizio stagione. Siamo contenti perché stiamo facendo bene. Spesso si danno per scontate certe vittorie e tutto quello che si fa. E’ sbagliato. Perché vincere non è mai scontato”. Diavolo d’un Monza, ha rimpicciolito una stagione altrimenti straordinaria.        

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni”) con la Virtus Bolzano:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Colombo, Ferraro, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Triveri (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Disabato, Santic, Scanu (97)
Attaccanti: Cappai, Casiraghi (97), Gherardi, Mauri, Santana

Giovanni Castiglioni