CASTELLANZA – La Castellanzese e il Busto 81 si dividono la posta nel derby della seconda giornata di Eccellenza.  Un punto per parte. Al vantaggio di Anzano su calcio di rigore risponde un ottimo Arrigoni, autore di una prestazione strepitosa. Come del resto quella tutta la formazione neroverde a cui il pari odierno sembra andare anche un po’ stretto. Interessanti ed efficaci le trame di gioco del 4-3-3 casalingo che mette più volte in seria difficoltà la difesa bustocca e pecca di cinismo. Forse anche di inesperienza, dato che siamo solo alla seconda uscita stagionale per la Castellanzese. Può essere comunque soddisfatto mister Palazzi. I suoi fanno una bellissima figura contro i dirimpettai di Busto, partiti con i favori del pronostico per la vittoria del campionato. La strada però è ancora lunga e Tricarico avrà molti spunti su cui lavorare.

castellanzesePRIMO TEMPO – Si doveva giocare la scorsa settimana, ma con i calendari stravolti il derby tra Castellanzese e Busto 81 slitta di una settimana. L’entusiasmo sugli spalti del Giovanni Provasi non manca per i primi novanta minuti tra le mura amiche in Eccellenza dei neroverdi. Accoglienza mozzafiato con ringraziamento speciale per il presidente Affetti. I padroni di casa partono con il piede piantato sull’acceleratore. Milazzo pericolosissimo al quarto d’ora con una sassata da fuori che per poco non sorprende il portiere. Al 28’ gli ospiti ottengono un calcio di rigore: Anzano dal dischetto firma il vantaggio bustocco. La Castellanzese continua ad esprimere un bel calcio. Arrigoni su punizione sfiora l’angolino basso di destra. Nel finale ci prova anche Battista: controllo di petto e destro al volo dalla distanza. Palla che scende in ritardo. Si chiude il primo tempo con il Busto 81 in vantaggio di misura, ma la sensazione è che i neroverdi di Palazzi siano ancora in partita.

busto 81SECONDO TEMPO – All’alba della ripresa il Busto 81 cestina la chance per raddoppiare. Discesa profondissima sulla fascia sinistra di D’Ausilio Guadagno che crossa al centro, ma non trova l’incornata vincente di Berberi. Gol sbagliato, gol subito. O quasi… Arrigoni semina il panico in area. Si accentra ma ritarda il tiro, respinto prontamente dal portiere, e sciupa la palla dell’1-1. Il numero 7 si fa perdonare immediatamente sul corner seguente, risolvendo di testa una mischia in area. Pari e prima esplosione di gioia per il pubblico neroverde in Eccellenza. Decolla il match. Prodigioso Pasiani al 24’ nel deviare quel tanto che basta il pallone messo in area da Napoli. Forcing finale della padroni di casa alla ricerca del gol vittoria che per poco non arriva con Colombo in pieno recupero. Anche il Busto 81 non ci sta e spinge con le ultime forze rimaste. Pasiani però mette i guantoni sul primo punto stagionale della Castellanzese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Arrigoni (Castellanzese) – voto 8:
sinistro finissimo, pennella assist al bacio per i compagni e firma anche la rete del pareggio.
Anzano (Busto 81) – voto 7: era il più temuto della vigilia e puntualmente ha confermato il suo killer instinct seppur dal dischetto.

I COMMENTI
Emiliano Palazzi, allenatore Castellanzese:Domenica scorsa abbiamo sbagliato solo, si fa per dire, il secondo tempo. In coppa abbiamo subito gol all’ultimo e siamo usciti senza meritarlo. Oggi, invece, siamo stati molto ordinati. I ragazzi hanno risposto con carattere anche alle critiche della settimana che erano state un po’ eccessive. Arrigoni in particolare ha fatto un’ottima prestazione. Lui è molto bravo e quando non ha compiti di marcatura è libero di esaltarsi. Sono contento anche perché abbiamo fatto esordire un ragazzo del 2000. E’ molto importante che anche i giovani crescano insieme ai grandi. Quest’anno puntiamo a mantenere la categoria“.
Danilo Tricarico, allenatore Busto 81: “Non ho visto bene la mia squadra. Abbiamo fatto un discreto primo tempo a mio parere. E siamo anche riusciti a segnare un gol. Non avevamo cominciato male la ripresa, ma c’è stato un blackout inspiegabile. Questo non va assolutamente bene. Sono cose che non devono accadere. Non è ammissibile perdere la testa in questo modo. A maggior ragione se ti poni l’obiettivo di fare un grande campionato. Deve servirci da lezione, ma è ancora molto presto per dare giudizi definitivi. La strada è ancora lunga“.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – BUSTO 81 1-1 (0-1)
Castellanzese:
Pasiani, Battista, Lombardi, Tatani, Ghilardi, Tamai, Arrigoni, Fiore, Milazzo (41’ st Colombo), Moretta, Greco (39’ st Silvestri). A disposizione: Heinzl, Pedergnana, Porchera, Rondanini, Carraro. All: Palazzi.
Busto 81:
Brescello, Lombardo, Napoli, Borghesi, Volpini, Nocciola, D’Ausilio Guadagno (28’ st Moroni), Scapinello, Berberi, Casorati, Anzano (12’ st Urso). A disposizione: De Stefano, Soldi, Bisceglia, Martegani, Soresina. All: Tricarico.
Arbitro:
Pasculli di Como (Sottocornola – Lanzetta)
Marcatori:
pt: 28’ Anzano (B); st: 9’ Arrigoni (C)

Inviato Alessio Colombo

Le altre partite

Legnano-Calvairate 4-2 (2-1)
Legnano
: Romano’, Scarcella, Azzolin, Rovrena, Mele, Mavilla (8′ st Provasio), Myrteza, Ahmed Ibra (5′ st Trabuio), Ianni (27′ st Crea), Leotta (19′ st Ortolani), Panigada. A disposizione: Visigalli, Borghi, Bonomi. All. Gatti.
Calvairate: Casanova, Paloschi, Paduano, Zanettini (26′ st Resmini), Fronda, Barazzetta, Montanari (1′ st Gentile), Stefania, Lolli, Marinello, Zappettini. A disposizione: Ciaralli, Portelli, Cecere, Sarina, Conte.
Arbitro: Salvatore Aronica di Sesto San Giovanni.
Marcatori: pt: 11’ Panigada (L), 14’Marinelli (C), 32’ Ianni (L); st: 5’ Lolli (C), 42’ Panigada (L), 50’ Azzolin (L).
La prima vittoria della stagione del Legnano arriva in casa alla seconda giornata di campionato contro il Calvairate in una gara in cui si registra il poker di reti lilla. All’11’ Panigada sblocca la partita di testa su assist di Leotta. Al 14’ subito il pareggio ospite con Marinelli che ribadisce in rete la respinta del portiere su Lolli. Poco dopo la mezzora ecco che Ianni riporta in vantaggio il Legnano con una spizzata in tuffo.
Il Calvairate non molla e a inizio ripresa pareggia di nuovo, stavolta col destro vincente di Lolli da due passi. I padroni di casa non si arrendono e nei minuti finali vengono premiati: al 42’ Panigada firma la doppietta personale al termine di un’azione ben manovrata e poi al 50’ c’è il rigore firmato Azzolin, steso in area, che vale il 4-2 definitivo.

IMG_1666Union Villa Cassano-Accademia Gaggiano 1-0 (0-0)
Union Villa Cassano: O: Di Graci, Pozzobon, Pisoni, Scaccabarozzi, Della Volpe, Pacifico, Puka, Comani, Maraschio (35’ st Augliera ), Ferrari (19’ st Testori), Sidki (26’ st La Iacona). A disposizione: Rota, Martini, Voltan, Ceci. All.: Antonelli.
Accademia Gaggiano: Amadori, Iiritano (45’ st Nappi ), Lipari, Giosuele (27’ st Ventura), Davenia, Mura, Checchi, Rebuscini, Chiaia, Casiraghi (24’ st Lettieri), De Lucia. A disposizione: Trezzi, Abbate, Conti, Todisco. All.: Iannotti.
Arbitro: Nuzzo di Seregno.
Marcatori: st: 18’ Comani (U).
Note – L’Accademia sbaglia un rigore con Chiaia al 25′ st.
L’Union Villa vince la sua quarta partita ufficiale, la seconda in campionato, e resta in vetta al campionato appaiata all’Ardor Lazzate, prossimo avversario.
Il primo squillo è, al 6’, un colpo di testa di Sidki, esterno della rete, su corner di Scaccabarozzi. All’8’ è Pisoni a farsi tutta la fascia sinistra e a mettere in mezzo per la conclusione di capitan Comani messa in corner con un po’ di fortuna dalla difesa gaggianese. Occasione per l’Accademia al 14’ con Chiaia: dal limite un tiro alle stelle. Gran punizione, dai 30 metri, di Giosuele: Di Graci para in due tempi, ben coperto dal pacchetto difensivo. Passa l’Union Villa Cassano al 18’ con una punizione di capitan Comani che beffa Amadori sul secondo palo. Super occasione al 25’ per l’Academia con un rigore, fallo di Della Volpe su Chiaia, che Chiaia, complice anche l’intuizione del tiro da parte di Di Graci, manda sul palo esterno. Resta in piedi fino all’ultimo Di Graci e ipnotizza Checchi che conclude sul suo corpo a tu per tu negli ultimi 10 metri al 40’.

Sancolombano-Sestese 0-1 (0-0)
Sancolombano: Valsecchi, Ioance, Locatelli, Milani, Contini, Dragoni, Cipelletti (24´ st Piccolo), Fumasoli, Squintani (38´ st Stroppa), Bianchi, Fogu (41´ st Pignatiello). (A disposizione: Bossi, Pignatiello, Benini, Martiri, Albertini). All.: Tanelli
Sestese: Boari, Del Vitto, Lonardi, Lo Russo, Folcia, Roncari (22´ st Boscolo), Nalesso (32´ st Leontini), Mantegazza, Fioroni, Blanda, Mehmetaj. (A disposizione: Martignoni, Degradi, Macchi, Morelli, Ventola). All. Roncari
Arbitro: Davide Cerea di Bergamo (Adriano Gervasoni e Michele Bevilacqua di Bergamo)
Marcatori: st: 14´ Cipelletti su rig. (Sa).
Note – Allontanato mister Roncari (Se) al 13´ st.
Resta a secco di punti la Sestese di Ronacari, allontanato dalla panchina nel corso della gara, che subisce il secondo ko, oggi arrivato sul campo del Sancolombano. Dopo un primo tempo con ben poche emozioni, decida la partita un episodio che fa andare su tutte le furie il mister ospite. Al 12′ si registra una bella ´sgroppata´ di Squintani che mette in mezzo per Fogu contrastato energicamente, con palla che arriva a Fumasoli, appena dentro l´area, che va a contatto con un difensore ospite e per l´arbitro è calcio di rigore. Le proteste della panchina sestese portano all´allontanamento di mister Roncari, mentre al 14´ Cipelletti può calciare dagli undici metri e regalare i tre punti al Sancolombano. Poi la Sestese cerca il pareggio con lanci nell´area azulgrana, ma l´occasione più ghiotta capita proprio al Bano con Stroppa, sugli sviluppi di un angolo; il giovane attaccante non ha fortuna e il suo tocco viene sventato dal portiere e dai difensori ospiti.

IMG_1667Accademia Pavese-Città di Vigevano 1-1 (0-0)
Accademia Pavese:
Flommi, Negri (Carbone al 35? st), Dragoni, Bottini, Filadelfia, Mezzadri, Maggi, Baroncelli, Cellari (Pizzini al 6? st), Castoldi (Coppini N. al 43? st), Dade Nomel. A disposizione: Binaschi, Dolce, Ghidotti, Carbone, Alibrandi, Coppini N., Pizzini. All. Garbuglia.
Città di Vigevano: Moro, Lagonigro (Anelli al 1? st), Bossi, De Spa, Radaelli, Disarò, Damiani (Siliquini al 20? st),  Coppini M. (Fassina al 10? st), Raimondo, Trabace, Pelli (Favale al 1? st). A disposizione: Frigato, Binda Pienti,  Favale, Odone, Fassina, Siliquini, Anelli. All. Pisani.
Arbitro: Selvatici di Rovigo.
Marcatori: st: 20’ Pizzini su rig. (Acc.), 31’ Raimondo (C).
Finisce in parità tra pavesi e lodigiani con gli ospiti che, dopo il rigore di Pizzini, rispondono con la rete di Raimondo.

Fenegrò-Cavenago Fanfulla 3-2 (2-1)
Fenegrò: Intorre, Candolini, Bonomo, Garbini, Bello, Gerbaudo, Borgoni, Noia, Amodeo, Gestra, Parravicini. A disposizione: Carlotti, Arcuri, Cassina, De Vincenzi, Giordano, Vitulli, Marzorati.
Cavenago Fanfulla:  Ballerini, Romano, Colombi, Arodi, Lallo, Patrini, Zingari, Brognoli, Caselli, Battaglino, Cospito. A disposizione: Cozzi, Mazzucchi, Nikolov, Capella, Cisse, Cambielli, Farina. All. Ciceri.
Marcatori: pt: 26’ Noia (F), 30’ Brognoli su rig. (C), 31’ Noia (F), 44’ Arodi (C); st: 25’ Bello (F).
Dopo la sconfitta contro il Verbano, si riscatta il Fenegrò con uno scoppiettante 3-2 sui lodigiani del Cavenago. Gli ospiti hanno recuperato per due volte i rivali comaschi, passati in vantaggio con le reti di Noia al 26′ e 31′ del primo tempo, con Brognoli su rigore prima, al 30′, e Arodi poi al 44′ sempre della prima frazione. A chiudere definitivamente i conti è stata la rete di bello al 70′.

Lomellina-Ardor Lazzate 0-2 (0-0)
Lomellina: Basso, Severino, Casula, Bardone, Crimaldi (48′ st Calvio), Beccaris, Gentile (33′ st Ivaldi), Amello (28′ st Guido), Principe, Cabella (41′ st Kolaj), Su Sbenso (28′ st Rignanese). A disposizione: Marchesotti, Sala. All. Civeriati.
Ardor Lazzate: Quadranti, Monaco, Carrafiello, Ferrari S., Bernello, Sala S., Passoni, Villa, Iacovelli (33′ st Giglio), Ingribelli (43′ st Grassi), Proserpio (44′ st Azzimonti). A disposizione: Mauri, Zanotta, Di Vito, Migliore. All. Campi.
Arbitro: Aloise di Lodi.
Marcatori: st: 15′ Ferrari S. (A), 25′ Passoni (A).

Saronno-Alcione 2-3 (1-1)
Saronno: Tutone, Cantoni, Favero, Milazzo, Cozzi, Pisoni, Galli, Maronni, Corona, Scavo, Colombo. A disposizione: Rossi, Muscarella, Nagliati, Lardera, Di Pierro, Necchi, Galli. All. Mazza.
Alcione: Angeleri, Marinoni, Razzari, Loperfido, Confetti, Campolongo, Senesi, De Simes, Biagini, Pellecata, Italia. A disposizione: Masnoni, Bruschi, Massironi, Figoli, Rossi, Masoero, Solo.
Marcatori: pt: 6′ Italia (A), 10′ Cantoni (S); st: Biagini (A), Colombo (S), Biagini (A).

RISULTATI E CLASSIFICA