Ieri sera, nella struttura del Centro Sportivo U.S. Bosto di Capolago, si è svolta una serata di aggiornamento organizzata dal Gruppo Varesino Allenatori Calcio (Gvac). Relatore dell’incontro il Dott. Flavio Nascimbene.

La serata, introdotta dall’intervento di saluto del presidente dell’Aiac varesina, Giovanni Cortazzi, ha permesso agli allenatori presenti di poter addentrarsi nelle delicate dinamiche di gruppo legate alla gestione dello spogliatoio. Il Dott. Nascimbene ha messo in evidenza la complessità del ruolo dell’allenatore di calcio chiamato a dover gestire l’individualità di ogni singolo giocatore all’interno di una logica più ampia di squadra. Al centro della serata l’aspetto motivazionale e il perseguimento di obiettivi personali, inseriti all’interno di un mosaico di squadra, quale metodo di lavoro.
Il Dott. Nascimbene ha esposto ai presenti la modalità di lavoro con la quale l’allenatore, attraverso colloqui personali e definizione condivisa di obiettivi individuali, può costruire, partendo dal singolo giocatore, una squadra che condivide un comune progetto stagionale. Molti gli esempi citati dal Dott. Nascimbene, accompagnati anche da brevi filmanti, con i quali la platea di allenatori ha potuto riflettere sull’importanza della motivazione quale pietra angolare sulla quale far appoggiare la gestione dello spogliatoio e la costruzione di una mentalità positiva all’interno della squadra.

Marco Gasparotto