Un esordio con il botto quello del Cassano HC al PalaTacca contro Eppan, il risultato di 29-20 consegna i 2 punti a mister Kolec. Prestazione molto positiva di tutta la formazione amaranto che si è mostrata al suo pubblico  compatta, grintosa e preparata.

Mister Kolec commenta: “Sono soddisfatto, godiamoci questa vittoria”. Cassano vince e lo fa con i giovanissimi, mister Kolec punta indubbiamente sulle nuove leve: “Sono ragazzi che sono cresciuti qui con noi e li conosco benissimo”. Uno fra tutti è Thomas Bortoli, 2002, che nell’arco della gara piazza tre reti e gioca la maggior parte del tempo: “E’ una soddisfazione poterlo schierare a 15 anni, ma è il frutto di una società che ha lavorato bene, che ha formato un giocatore che in questo momento riesce a giocare con gli altri giocatori alla pari. Sono fiero e dovremmo esserlo tutti, tutti gli allenatori che lo hanno allenato. Lui è comunque un ragazzo umile e continuerà a lavorare come sta facendo perché è veramente bravo”.  

Si è potuta notare una preparazione diversa, dallo scorso anno… l’allenatore commenta: “Abbiamo cercato di ridurre gli errori tecnici. Stiamo lavorando tanto sul lato tecnico, a differenza dello scorso anno. C’è molta più organizzazione in campo, lavoriamo in modo differente e spero continueremo ancora. Oggi abbiamo avuto dei cali ma i nostri portieri hanno dato il meglio e hanno difesa la porta nei momenti importanti, che nessuno capisce. Io li ringrazio tanto per essere stati decisivi per la vittoria. Loro sono ragazzi che hanno dato tanto a questo sport, che hanno fatto tanti sacrifici per rimettersi in gioco, in particolare Ilic per il doppio infortunio subito. Ora hanno voglia di riscatto”.

LA CRONACA DELLA PARTITA.
Parte carico Cassano con Popovic che mostra subito la sua qualità migliore, il tiro potentissimo dai 9 metri. Ivan Ilic tra i pali respinge un rigore e mette in sicurezza la squadra, 3-1 a 8′. A 7′ minuti in campo uno dei piccolissimi del Cassano HC, Thomas Bortoli, 2002, all’ala destra. Garanzia assoluta è Ivan Ilic, difende la palla e blocca le azioni offensive degli avversari. 4-2, 12′.
La classe di Fantinato, con il tiro sotto mano, spiazza la difesa dell’Eppan, 5-2 a 15′, e costringe l’allenatore, Marcello Rizzi, al time out. Cassano è stellare. Mister Kolec, sicuro delle qualità della sua squadra, piazza in difesa i giovanissimi,  gli unici veterani sono Scisci, Ilic e Bellotti, oltre a Ilic.
Fantinato ancora, vola in cielo, e piazza la rete dell’8-5 a 20′. Accorcia le distanze Eppan 9-7, ma uno Scisci agguerrito non aspetta, 10-7.
I padroni di casa poi superano un un momento di difficoltà senza problemi: espulsione temporanea di Scisci e Rokvic, in campo  si ritrovano in 4: Popovic, Bellotti, Fantinato e Bortoli. La difesa è tenace, aggressiva, coaudiuvata da un Ilic a cui non sfugge nulla, una saracinesca. Cassano guadagna addirittura un rigore e sale a 11-7, 27′ con Bellotti che va in rete. Il primo tempo si chiude sul 12-8.

 Nel secondo tempo i bolzanini si bloccano sulle 11 reti e Cassano ne approfitta: a piazzare una straordinaria rete è Thomas Bortoli, 17-11 dopo 37′. Poi ancora a 40′ 18-14. I padroni di casa non si fermano più, è Rokvic a servire ancora la palla a Bortoli, 21-14 a 45′. Ilic mette lo zampino anche nel secondo tempo e difende la porta senza lasciare tregua agli avversari. A 49′, il  22-14 di Bellotti in girella è puro spettacolo per gli spettatori.
Esordio in campo anche per Marco Calandrino che non fa rimpiangere Ilic, doppia parata per lui e palla al sicuro, 25-18 a 54′. Gli amaranto si aggiudicano i primi due punti di stagione, chiudendo la partita 29-20.

Cassano Magnago – Eppan 29-20 (p.t. 12-8)
Cassano Magnago: Ilic, Calandrino, Rokvic 3, Bellotti 4, Popovic 4, Scisci 6, Bassanese, Fantinato 6, Bortoli 3, Saitta, La Mendola, Dorio 1, Gallazzi Denys, Gallazzi Dimitri 2. All: Davide Kolec
Eppan: Bortolot, Michaeler, Jelusic 4, Trojer-Hofer 2, Wiedenhofer 2, Oberrauch 3, Andergassen A, Pircher A. 1, Pircher M. 1, Tschigg 1, Singer 5, Prentki, Lang 1, Unterhauser. All: Richard Forer
Arbitri: Zendali – Riello

Risultati 1^ giornata Serie A Maschile – girone A
Trieste – Brixen 21-21 (p.t. 10-9)
Metallsider Mezzocorona – Bozen 20-41 (p.t. 8-18)
Malo – Pressano 23-17 (p.t. 10-7)
Molteno – Alperia Meran 25-32 (p.t. 11-16)
Cassano Magnago – Eppan 29-20 (p.t. 12-8)

                                                                                                                       Federica Scutellà