6^ giornata del campionato di serie A1 maschile, al PalaTacca si affrontano Cassano Magnago e Mezzocorona, due squadre diametralmente opposte. Da un lato i trentini degli espertissimi Kovacic, Boev, Benigno e Tumbarello, dall’altro i giovanissimi padroni di casa, tanto più che tra le fila dei cassanesi sono assenti Rokvic, Bellotti (squalificato) e Scisci (in panchina per onor di firma).

La partita mette in mostra le differenti caratteristiche delle due formazioni, le difese prevalgono sugli attacchi, il punteggio rimane basso e lo spettacolo ne risente, ma non è ciò che conta. Stasera conta solo la vittoria.

La partita.

Primo break a favore degli ospiti, 2-4 dopo 10 minuti, ma si capisce subito che la partita sarà tosta ed equilibrata fino alla fine e il primo tempo si chiude con il Mezzocorona in vantaggio di una rete, 8-9.

La trama del secondo tempo non cambia, poche reti. Da un lato l’attacco dei trentini è troppo macchinoso e lento di fronte alla frizzante difesa 5-1 degli amaranto, dall’altro, i padroni di casa si mostrano troppo spesso frenetici e frettolosi nelle decisioni. L’equilibrio domina fino al termine 11-11 dopo 40’, 12-12 dopo 45’, 13-13 al 48’, 14-14 al 53’, 15-15 a 5’ dal termine. Sembra un’infinita serie di “botta e risposta” ma il Cassano ha una marcia in più, quella della freschezza, della sfrontatezza, dell’entusiasmo, e, con un grande cuore, spezza l’incantesimo dell’equilibrio. Fantinato mette a segno la rete del 16-15 a due minuti dal termine, il Mezzocorona si impiglia nelle trame della difesa cassanese, time-out Cassano. L’attacco è lungo, ben organizzato e si conclude con una rete di Popovic che manda il pubblico di Cassano in paradiso, 17-15, finisce così.

Stasera, nell’ennesima edizione della rivalità sportiva tra “vecchi” e “giovani”, tra “esperienza” ed “entusiasmo”, hanno vinto i giovani, ha vinto Cassano.

Con questa vittoria il Cassano HC, si conferma al secondo posto in classifica, appaiata al Trieste, dietro alla corazzata Bolzano. Una posizione di prestigio che premia il lavoro fatto fin qui dalla squadra guidata da mister Kolec.

 

Risultati 6^ giornata:

Trieste – Molteno 26 – 17

Pressano – Bozen 18 – 29

Eppan – Alperia Meran 26 – 22

Malo – Brixen 30 – 28

Cassano Magnago – Metallsider Mezzocorona 17 -15

La Classifica:

Bozen 10, Trieste e Cassano Magnago 9, Meran e Pressano 7, Eppan 6, Brixen 5, Malo 4, Mezzocorona 1, Molteno 0.

*Bozen e Eppan una partita in meno

Federica Scutellà
(foto Peo Moroni)