Dopo un tira e molla infinito si è conclusa la 5^ giornata di campionato con la vittoria del Cassano HC sul Molteno con il risultato finale di 19-20.  Il tutto condito da una discutibile competenza arbitrale. Gli amaranto guadagnano 2 punti e, con 7 punti totali, si mantengono nelle zone alte della classifica. Tolto lo strapotere del Bolzano, il campionato sembra riservare una combattutissima lotta per il secondo posto, con il Cassano che può giocarsi le proprie chance.

LA PARTITA. 

Avvio equilibrato tra le due formazioni, 2-2 dopo 9′ minuti. Sul 3-4, il risultato rimane fermo per circa 4 minuti a causa di una miriade di errori da entrambe le parti.  Cassano con calma in attacco riesce a costruire il gioco e si porta sul 3-6 a 14′. Ma i padroni di casa, incitati dal pubblico, ristabiliscono l’equilibrio con un parziale di 3-0 a 19′ e mister Kolec è costretto al time out. Dopo averci ragionato su è Cassano ad infliggere un parziale di 3-0 agli avversari e portarsi nuovamente in vantaggio, 6-9. Gli amaranto sul finire del primo tempo riescono a mantenere le distanze e a chiudere sull‘8-11, con una rete di Saitta dall’ala destra. Uno screzio tra Bellotti e Ochoa porta gli arbitri ad estrarre il cartellino rosso e poi il cartellino blu per entrambi che comporterà quasi sicuramente una squalifica per i turni successivi. 

Nel secondo tempo le squadre sono riorganizzate, mister Kolec piazza al centro Bassanese al posto dell’espulso Bellotti.  Il gioco è poco incisivo, anche se Cassano fa un po’ meglio, 9-12 a 39‘ e poi 9-14. Molteno fatica. A metà della ripresa il risultato di 13-15 lascia la partita totalmente aperta con un Cassano che sembra smarrito in fase offensiva e un Molteno agguerrito. La squadra di Kolec subisce una rete in inferiorità numerica e Molteno si porta sul -1, 14-15. Quando mancano 3 minuti siamo ancora sul 18-19. Fantinato fa bene, s’insinua nella difesa avversaria e piazza il 18-20. Ilic salva un pallonetto tirato da Alvarez a 1 minuto dalla fine, poi Molteno tenta il miracolo e si riporta sul -1, 19-20. La Mendola, accelera la conclusione a 20 secondi dal termine e sbaglia. Molteno ha l’opportunità di pareggiare ma affretta il passaggio decisivo che risulta fuori misura, gli amaranto festeggiano la vittoria. 19-20 il punteggio finale.

Molteno – Cassano Magnago 19-20 (p.t. 8-11)
Molteno: Redaelli M, Thiaw, Alonso 1, Galizia L. 1, Redaelli G. 6, Mella G. 1, Alvarez 4, Dell’Orto 1, Marzocchini, Ochoa 2, Garroni 1, Brambilla 2, Panipucci, Galizia. All: Gaspare Scalia
Cassano Magnago: Ilic, Fantinato 4, Bassanese 1, Popovic 3, Cenci, La Mendola, Saitta 1, Gallazzi 2, Bellotti 1, Dorio, Decio 2, Bortoli 6, Calandrino. All: Davide Kolec
Arbitri: Vizzini – Guttadauro

La classifica 
Bolzano 8 (una partita in meno), Trieste 7, Merano 7, Pressano 7, Cassano 7, Brixen 5, Eppan 4 (una partita in meno), Malo 2, Mezzocorona 1, Molteno 0.

Federica Scutellà
(foto repertorio di Peo Moroni)