Finisce in parità, 23-23, la sfida al PalaTacca tra Cassano e Casalgrande, valida per la 5^ giornata del campionato di serie A1 femminile. Cassano mostra tutti i pregi e i difetti di una squadra giovane e cambia volto numerose volte nel corso della partita. Se, alla fine del primo tempo, con le cassanesi sotto di 6 reti, la partita sembrava compromessa, alla fine le ragazze di coach Milanovic si ritrovano con un punto dal sapore agro-dolce.

La partita.
Le due squadre si equivalgono e il punteggio lo testimonia, 6-6 dopo 15’ di partita. Dopo 19’ il punteggio è sul 9-10, ma qualcosa comincia a non funzionare nella gestione dell’attacco delle cassanesi che rimangono senza segnare per più di 5 minuti. Al 25’ le ospiti conducono sul 9-13. Il lungo “digiuno” delle padrone di casa è interrotto dal goal di Bianca del Balzo, 10-13, ma Cassano continua a commettere errori in attacco e spreca tre palloni di fila in seconda fase. Il primo tempo si chiude sul 10-16. Con il magro bottino di una sola rete negli ultimi 10 minuti della prima frazione, Cassano ha permesso alle emiliane di andare al riposo con un discreto margine di vantaggio.

Coach Milanovic ha il suo bel da fare negli spogliatoi e la squadra torna in campo, nel secondo tempo, con una convinzione diversa. Al 40’ lo svantaggio è già dimezzato, 15-18. Cassano tiene alto il ritmo di gioco e, nonostante qualche palla persa di troppo, sembra poter rimettere in sesto la partita. La marcatura a uomo su Furlanetto lascia Casalgrande senza idee in attacco, Milosevic chiude la porta amaranto e la rete del -1 arriva al minuto 47, 18-19. E’ la solita Furlanetto a ristabilire le distanze con due reti di fila, 19-22 a 5’ dal termine. Sembra finita, ma la squadra di casa stasera ha sette vite: Bassanese dall’ala, Barbosu in contropiede, doppia parata di Milosevic, doppietta di Cobianchi, il risultato è ribaltato, 23-22. Coach Milanovic chiama time-out, vuole organizzare l’attacco per chiudere la partita, mancano 70 secondi alla fine. Madella sbaglia la conclusione ed è ancora una volta Furlanetto a ristabilire la parità, 23-23. Il finale è concitato, in meno di 30 secondi Cassano ha due opportunità per portare a casa la vittoria, una conclusione sotto fallo della Barbosu si infrange sul portiere avversario (discutibile la scelta arbitrale di far proseguire) poi, il lancio di Milosevic risulta impreciso, il risultato non cambia, 23-23. Un punto a testa per le due squadre che rimangono appaiate in classifica.

Federica Scutellà
(Peo Moroni)