La decima giornata del girone Z vede la capolista Insubria impegnata nel match casalingo con il sorprendente San Michele, ora terza forza del campionato. Per i padroni di casa di mister Castiglioni, dopo la sofferta vittoria sul campo dell’Induno di domenica scorsa, un altro avversario scomodo che potrà approcciare all’incontro con l’entusiasmo dei risultati e la leggerezza di chi non ha niente da perdere.
Incontro casalingo anche per la Cuassese che affronterà l’Aurora Induno, quest’ultima piombata nei bassi fondi della classifica dopo la penalizzazione ma, in realtà, squadra compatta e scorbutica. All’undici di Criscimanni, reduce dalla goleada inflitta al Cantellorasa, l’occasione di proseguire il filotto positivo, anche se per imporsi non potrà bastare il maggiore tasso tecnico.

La Calcinatese, uscita sconfitta con coda di polemiche nel match con il San Michele, non vuole perdere il treno del terzetto di testa. Per gli uomini di Antonucci, alle prese con le molte squalifiche per motivi disciplinari, l’impegno casalingo con la Ternatese si presenta come un incontro pieno di insidie contro un avversario giovane, con molta qualità e forte degli ultimi positivi risultati.

Per il Cantellorasa, dopo il pesante ko interno, la necessità di ripartire subito facendo risultato sul campo del Sumirago Boys. Il match, sulla carta, per gli uomini di Ambrogio Baj si presenta tra quelli più accessibili, che in questo momento devono temere soprattutto sé stessi. Il Buguggiate, che in settimana ha ufficializzato l’avvicendamento sulla panchina, con Pedretti al posto del dimissionario Simoni, che lascia per frizioni con lo spogliatoio, cerca continuità di risultati nell’incontro interno con il Ceresium Bisustum, dopo il pareggio ottenuto sul campo della Malnatese nell’ultima domenica. La formazione del nuovo mister Colucci, subentrato a Della Rossa, è attesa a un cambio di passo nella gara esterna sul campo della Lavena Tresiana, quest’ultimo uscito vincitore nel match esterno di Caravate.

Impegno interno da non sbagliare per il Laveno che ospita il Caravate. Per la formazione di Bongiolatti, che fatica a emergere nonostante le molte individualità presenti nella rosa,  la vittoria è d’obbligo a fronte di una classifica deficitaria non permette ulteriori passi falsi. Chiude il programma della decima giornata, lo scontro salvezza tra i due fanalini di coda, Viggiù e San Luigi. La classifica nei bassi fondi è molto corta e una vittoria può dare ossigeno prezioso a due formazioni, che paio, comunque, destinate a giocarsi la permanenza in categoria fino all’ultima giornata. Per gli uomini di Saccomanno il vantaggio di giocare sul proprio campo.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE Z
Nel girone M, la capolista Lonate Ceppino (20 punti) ospita l’Aurora Cerro Cantalupo (18 punti) con l’intento di lasciare a debita distanza gli avversari. Città di Samarate (19 punti), che domenica scorsa non è sceso in campo, è di scena in trasferta con il Canazza S. Erasmo e sulla carta sembrerebbe avere un compito agevole. Trasferta anche per il Lonate Pozzolo, impegnato a Gorla Minore, mentre la lanciata Gallaratese affronterà fuori casa la Virtus Cantalupo.

PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE M

Marco Gasparotto