Nona giornata del girone unico contrassegnata dal rinvio per impraticabilità del campo del big match tra Casmo e Sommese (giocato il 16 novembre). Ne approfittano Bosto e Coarezza, che vincono e continuano a volare.

IN TESTA – Il risultato più importante per la classifica è quello di Bodio Lomnago: il Bosto (che, a differenza di Coarezza, Casmo e Sommese, ha già osservato il turno di riposo) vince sul campo del Don Bosco pur con qualche sofferenza e rimane in vetta in solitaria. Il Coarezza tiene il passo e schianta tra le mura amiche la Casport, ottenendo il sesto successo in casa in sei partite. Il Rancio mantiene la zona Playoff con una vittoria di misura sul campo dell’Angerese.

LE ALTRE – Nel match delle 10 del mattino non ha alcuna difficoltà l’Olona a stravincere sul campo del Mascia United. Impetuosa la risalita in classifica della France Sport, capace di fermare anche una Pro Cittiglio che rimedia così la seconda sconfitta nell’arco di una settimana. Pareggiano all’ultimo respiro gli Eagles Caronno Varesino sul campo della Jeraghese, mentre il Varano ottiene un largo successo sul campo della Fulcro Travedona Monate.

RISULTATI 9^ GIORNATA E CLASSIFICA


BODIO LOMNAGO – Campo pesante e pioggia torrenziale per la sfida domenicale tra Don Bosco e Bosto. Gli ospiti, intenzionati a sfruttare il rinvio di Casmo-Sommese per scappare, non riescono a dominare ma comunque trovano le combinazioni vincenti per chiudere il primo tempo in vantaggio. Dopo il gol dell’1-3, il Don Bosco preme e accorcia le distanze, ma il Bosto è bravo a gestire e non concede altre occasioni ai padroni di casa. Finisce 2-3.

PRIMO TEMPO – Il primo quarto d’ora è di studio, con entrambe le formazioni che faticano a creare trame di gioco su un campo che, a causa del diluvio che si è abbattuto sulla provincia, non premia la tecnica. La prima occasione è per il Bosto al 17’: Giardini va via bene sulla destra e prova il pallonetto dal limite, Gallina ha un riflesso straordinario per salvare il risultato. Al 19’ Lombardo punta Rovera in area e subisce il fallo: Gallina intuisce, ma la conclusione di Borrelli dagli undici metri è troppo potente. Il Don Bosco, che già nei primi venti minuti aveva tenuto molto bene il campo, non si scompone e trova subito il pari: cross perfetto di Gatti per la testa di Meledje, Marcon non può nulla. Il Bosto sfrutta un contropiede per provare a tornare avanti, ma Gallina è fenomenale a mettere in corner il tentativo di Borrelli (autore di una notevole progressione personale) sul primo palo. Il Bosto si rifà vedere dalle parti dell’estremo difensore biancoverde alla mezz’ora: Giardini tenta l’imbucata per Carabelli, Gallina esce ma non trattiene, arriva Ambrosino col sinistro ed è 1-2. Al 33’ il Don Bosco trova il contropiede giusto con Sardella che ha spazio sulla destra, palla dentro per Di Vincenzo ma Marcon è provvidenziale a respingere in uscita bassa. Si torna di là ed è subito occasione Bosto: Lombardo salta Fantin e Gallina, ma non riesce a inquadrare la porta con la conclusione dal lato. Al 41’ Bosto vicino all’1-3: grande cavalcata di Ambrosino che salta Rovera con un sombrero, Gallina respinge il cross basso e Tamborini sulla linea salva sul tentativo di Borrelli accorso sulla respinta. Grande occasione poco dopo anche per il Don Bosco, con Deodato che si ritrova il pallone tra i piedi dopo un rimpallo e prova senza successo a cercare l’angolino lontano. Allo scadere occasione per il Bosto: Carabelli apre per Lombardo sulla sinistra e si inserisce, sul cross del capitano ospite è proprio Carabelli ad arrivare di testa per la sponda, Mezzalira prova a girarla in rete ma trova solo il palo interno. Squadre negli spogliatoi sull’1-2.

SECONDO TEMPO – Subito cambio per i padroni di casa: Sculco rileva l’infortunato Darienzo. Il Bosto cerca subito il tris con un contropiede orchestrato da Carabelli e Mezzalira: cross del primo per il secondo, che controlla benissimo ma non inquadra lo specchio. Al 55’ Lombardo fa un doppio passo per saltare Tamborini sulla sinistra, ma il difensore di casa rinviene e mette in corner il tiro. Il primo cambio per il Bosto vede l’ingresso del giovanissimo Fiori al posto di Mezzalira. Su un lancio dalle retrovie al 63’ il Bosto si fa trovare impreparato, ma Vista salva tutto con una prodigiosa scivolata su Meledje solo davanti a Marcon. L’estremo difensore bostese si prende la scena due minuti più tardi salvando prima in tuffo su un tiro di Fantin dal limite, poi col piede sul tentativo di Sardella dal lato sinistro dell’area. Al 73’ su un corner per il Don Bosco i padroni di casa si sbilanciano e il Bosto trova il contropiede: splendida palla di Carabelli per il classe 2000 Fiori, che si fa metà campo in progressione e batte Gallina per il primo gol della sua stagione. Il Don Bosco trova spesso il corridoio per La Foresta sulla destra e i cross del numero 14 creano qualche apprensione nella difesa bostese. Marcon al 85’ è bravo a respingere un tiro di Fantin dal limite, ma un minuto dopo si fa sorprendere proprio dal numero 2 di casa che realizza con una conclusione da 25 metri. C’è spazio anche per Davide Giardini, che rileva un ottimo Ambrosino a un minuto dalla fine. Non bastano tre minuti di recupero al Don Bosco, i gialloblù tengono salda la vetta e vincono per 2-3.

I MIGLIORI IN CAMPO
Fantin (Don Bosco) 7: piede educato, si fa vedere più volte al limite dell’area per cercare la conclusione vincente. Nel secondo tempo gioca a tutto campo per aiutare i compagni in fase di impostazione e realizza anche il gol che permette al Don Bosco di continuare a sperare.
Vista (Bosto) 7: nel secondo tempo i padroni di casa mettono sotto pressione i gialloblù alla ricerca del pareggio, Vista non si scompone e ribatte colpo su colpo, di testa e di piede.

IL TABELLINO
DON BOSCO – CALCIO BOSTO 2-3 (1-2)
Don Bosco: Gallina, Fantin, Rovera, Tamborini, Darienzo (dal 1’ st Sculco), Laouraini, Deodato, Gatti, Meledje, Sardella (dal 32’ st Tadiello), Di Vincenzo (dal 22’ st La Foresta). A disposizione: Torniamenti. All.: Carlotto.
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Cantele, Carabelli (dal 35’ st Pusterli), Vista, Bianchi, Lombardo (dal 32’ st Morrone), T. Giardini, Borrelli, Mezzalira (dal 15’ st Fiori), Ambrosino (dal 44’ st D. Giardini). A disposizione: Dal Zotto. All.: Perri.
Marcatori: pt: 20’ rig. Borrelli (B), 22’ Meledje (D), 29’ Ambrosino (B); st: 28’ Fiori (B), 40’ Fantin (D).
Arbitro: Sig. Onti di Varese.
Note: spettatori 20 circa. Pioggia torrenziale. Terreno di gioco pesante. Ammoniti: Darienzo (D), Deodato (D). Angoli: 5-6. Recupero: 0’ + 3’.

Filippo Antonelli