CAIRATE – Cairate-Valceresio può essere definita la partita delle scontente: squadre improntate per disputare i playoff, hanno finora raccolto meno punti del previsto (10 per Cairate, 4 per la Valceresio), motivo in più oggi per puntare dritti al successo. In coppa qualche settimana fa la meglio l’aveva avuta la squadra di Arcisate per 3 a 1, ma si sa che in campionato è tutta un’altra storia. La “storia” si ripete davvero all’ultimo respiro: in una gra ampiamente condizionata dalle condizioni atmosferiche e che sembra orientata al pareggio, ci pensa Tomè buttato nella mischia a poco dal termine a regalare la prima vittoria dell’anno ai ragazzi di Arcisate. Al 90’ è 1 a 2.

PRIMO TEMPO – Si comincia sotto il diluvio che si sta rovesciando sulla provincia da ieri sera, terreno di gioco pesante e scivoloso e come prevedibile, proprio a causa delle condizioni atmosferiche, i ritmi non sono eccelsi. 4-3-3 per la Valceresio del neo mister D’Onofrio, al suo esordio ufficiale, 4-4-2 per i locali che si affidano al tandem d’attacco Marrazzi – Diedhiou. Dopo qualche tiro dalla distanza, il primo vero brivido arriva al 16’ quando in seguito ad un errato passaggio neroverde in mezzo al campo, i padroni di casa conquistano palla e arrivano al tiro dalla destra con Cattagni: il numero sette stampa la sua conclusione con un fendente a scendere sulla traversa a Di Cara battuto. Dopo venti minuti di stallo, Carini & CO provano rispondere creando una nitida occasione grazie all’asse Di Carluccio – Ndzie, quest’ultimo di testa non trova il bersaglio. Al minuto 28’, però, cambia il parziale: errato disimpegno ospite, Cairate non sta a guardare e con Marrazzi a tu per tu fa centro. 1 a 0. C’è da reagire per gli arcisatesi ma in realtà c’è prima da guadagnare campo per andare alla ricerca di qualche sortita difensiva. Così succede perché proprio nel momento in cui i neroverdi conquistano qualche metro, da una rimessa laterale, nasce il pareggio: cross per un Piccinotti da solo in area, in sospetta posizione di fuorigioco, e piattone che batte Piuri. 1 a 1. A parte qualche calcio da fermo, non sfruttato a dovere da nessuna delle due parti, fino al duplice fischio non succede più nulla. Si va quindi al riposo in perfetta situazione d’equilibrio. Vedremo se nella ripresa oseranno un po’ di più i ventidue in campo nonostante un terreno particolarmente scivoloso che pretende la massima attenzione.

SECONDO TEMPO – Si riparte con un cambio: mister Curatolo sceglie Cattagni Alessandro al posto di Porcaro. Non si invertono le sorti del match per il primo quarto d’ora con la pioggia battente che la fa padrona. I grigiorossi ci provano con un paio di calci d’angolo ma è concentrata la retroguardia ospite, i maggiori pericoli però nascono sempre dai piedi di Marrazzi che palla al piede è sempre il più pericoloso. Al 15’ è degno di nota lo scambio Di Carluccio – Turri – Di Carluccio: uno-due in velocità ma poi l’esterno dalla destra scaglia il suo destro oltre la traversa da posizione favorevole. Si continua a combattere molto in mezzo al campo, anche se stare in piedi oggi è difficoltoso. Al 22’ sta per combinarla grossa Ndzie che tenta un dribbling di troppo e regala palla a Marrazzi, l’attaccante avanza e calcia con il sinistro, il numero uno ospite respinge in tuffo. Al 27’ succede però quello che non ti aspetti: la Valceresio conquista un rigore con Bosio, sul dischetto si presenta Iori che calcia di potenza alla destra di Piuri ma il numero uno si supera e respinge al mittente. La gara si accende un po’, Cairate prende più coraggio e con il solito Marrazzi si affaccia dalle parti di Dicara: cross perfetto dell’esterno a botta sicura calcia Cattagni Alessandro ma s’immola Carini che ribatte il tentativo da pochi passi. C’è piu Cairate in questo frangente che ora prova a spingere alla ricerca del successo. Si vive di ripartenze da una parte e dall’altra ma la Valceresio sfrutta male quella con Di Carluccio, che troppo generoso tenta di servire il compagno quando avrebbe anche potuto calciare. Al 42’ è ghiottissima la chance per Marrazzi che incredibilmente dall’altezza del dischetto vince un rimpallo e poi non ci mette la potenza e la precisione giusta, Di Cara blocca. Al 45’ la gioia di Soave è strozzata in gola perché la sua rete è viziata da un tocco di mano che l’arbitro rileva. La gioia però si ripete e questa volta è reale: dall’ultimo calcio d’angolo per la Valceresio palla respinta fuori, Tomè si avventa sulla sfera e di sinistro trova l’angolino giusto. Abbraccio collettivo per gli arcisatesi, palla in mezzo e non c’è più tempo. La Valceresio sfata il tabù e mette in cassaforte la prima vittoria stagionale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Piuri 7 – Cairate:
ordinaria amministrazione fin quando dal cilindro tira fuori l’ennessima parata provvidenziale sul rigore. Sui gol, invece, non può nulla
Tomè 7 – Valceresio: è l’eroe di giornata, gli bastano 4’ minuti ed un solo pallone per regalare la gioia del primo successo ai suoi compagni.

I COMMENTI
Silenzio stampa in casa Cairate.
D’Onofrio (mister Valceresio): “Sono qui da poco quindi il merito di questa vittoria è tutto dei ragazzi che da martedì si sono messi a disposizione rendendomi il lavoro più facile, io ho solo cercato di lavorare sulla compattezza e sulla loro testa visto quest’inizio di campionato in cui non erano ancora riusciti a vincere. Era importante fare punti, abbiamo trovato di fronte una squadra organizzata, le condizioni atmosferiche hanno reso tutto più difficile, ma siamo stati bravi a crederci fino alla fine. Prossimo obiettivo? Vincere domenica”.

IL TABELLINO
Cairate – Valceresio 2-1 (1-1)
Cairate
: Piuri 7, Algeri 6, Pedotti 6, Curatolo 6, Cobianchi 6.5, Ghiringhelli 6, Cattagni Alberto 6.5, Macchi 6, Diedhiou 6, Porcaro 5.5 (dal 1’ st Cattagni Alessandro 6.5),, Marazzi 6.5. A disposizione: Prederi, Cattagni Alessandro, Mura, Shabaj, Guffanti, D’Amore, Logioia. Allenatore: Curatolo.
Valceresio: Dicara 6, Giardino 6, Quiroz 6, Bosio 6, Soave 6.5, Carini 6.5, Di Carluccio 6, Iori 6 (dal 38’ st Visconti sv), Turri 5.5 (dal 43’ st Tomè 7), Piccinotti 6.5, Ndzie 5.5. A disposizione: Ambrosetti, Visconti, Borin, Barraco, Rigoni, Rizzo, Tomè. Allenatore: D’Onofrio..
Arbitro: Colombo di Legnano
Marcatori: pt: 28’ Marrazzi (C), 37’ Piccinotti (V); st: 47’ Tomè (V).
Note: Giornata piovosa, terreno scivoloso e pesante, spettatori 50 circa. Ammoniti: Ghiringhelli (C), Carini (V), Angoli 4-3. Recupero: 0’+2’ .

Inviata Mariella Lamonica

TRADATE – Dopo il 2 a 3 in trasferta su Amici dello Sport, il Tradate porta a casa i tre punti nella sfida con l’Antoniana. Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Belvisi che si sbarazzano con un netto 3-1 dei bustocchi. La reti di Re (nel primo tempo), Galluzzo e Guerrini. Risponde Gorletta per gli ospiti. Continua la corsa verso la promozione per il Tradate.

Tradate-AntonianaPRIMO TEMPO – In campo con un modulo pressoché speculare le squadre si danno battaglia sin da subito,  anche se per la prima conclusione bisogna attendere il 9’ quando, con un sinistro al volo dalla distanza, Cosentino conclude fuori. Al quarto d’ora l’occasione più nitida: Verna, scattato sul filo del fuorigioco e a due passi da Paroni, spreca chiudendo troppo il destro che ad incrociare sibila il palo. Tradate ancora sul pezzo quattro minuti più tardi con un destro al volo di Re, ben servito dalla sponda di Cosentino, che si stampa sul palo. Ma l’azione non è finita perchè la palla arriva sui piedi di Verna che, nonostante la bella conclusione, vede respingersi la girata da una pronta risposta di Paroni. Con l’Antoniana sotto assedio, il gol del vantaggio era nell’aria. A gonfiare la rete è Re (26’) il quale a tu per tu con portiere non sbaglia. Bello nella circostanza l’assist filtrante di Grassi che smarca in profondità il compagno. Per la prima conclusione degli ospiti bisogna aspettare il 41’, ma il tiro cross di Gorletta finisce in meta.

Tradate azione giocoSECONDO TEMPO – Squadre che scendono in campo con una curiosità: il Tradate non più in divisa nera bensì con una maglia blu. A differenza dei primi 45’ a partire bene sono gli ospiti che mettono a frutto, al 3’, la seconda conclusione di giornata con Bertolotti che però spara alto. Incredibile papera di Paroni al 9’. L’uscita a vuoto del numero uno bustocco costa il secondo gol, subito, di giornata. A segnare è Galluzzo da circa 30 metri, direttamente da calcio di punizione: Incerto Paroni in uscita che ingannato dalla mischia creatasi in area, liscia la palla che si insacca alle sue spalle. Al 12’ arriva anche la terza marcatura dei padroni di casa. A segnare questa volta è Guerrini con uno splendido sinistro a giro. Anche se fuori dalla gara, l’Antoniana ci prova sempre e al minuto diciasette si porta alla conclusione con il neo entrato Lualdi che trova pronto Menescardi. Fantastica la rete degli ospiti al 23’: destro a giro, che ricorda vagamente Del Piero, di Gorletta che si spegne all’incrocio dei pali. Menescardi non può nulla. Estremo difensore di casa che si esalta sul finire di gara con una parata plastica che nega, a Ferraro, il secondo gol all’Antoniana.

I MIGLIORI IN CAMPO
Re (Tradate) 6,5 –
Tutto fare del Tradate. Il giocare apparso, quest’oggi, più in palla dei suoi. Gol, assist e belle giocate lo incoronano migliore in campo.
Gorletta (Antoniana) 6 – La prodezza balistica gli permette di esaltarsi rispetto ai compagni di squadra. Tutto sommato una discreta partita del no.2.

IL TABELLINO
Tradate – Antoniana 3-1 (1-0)
Tradate:
Menescardi, Casotto, Crosti, Galluzzo, Paolillo, Grassi, Re (dal 15’ st. Bouraya), Guerrini, Cosentino (dal 43’ st. Gariboldi), Verna (dal 28’ st. Semenza), Broggi (dal 3’ st. Moretti). A disposizione: Coppetti, Biondo, Souheil. Allenatore: Belvisi
Antoniana: Paroni, Gorletta, Saporiti, Lo Piccolo (dal 15’ st. Lualdi), Negri (dal 29’ st. Ghislotti), Pastanella, Macchi, Locci (dal 10’ st. Ballarati), Ana Petre, Ferraro, Bertolotti. A disposizione: Salvadori, Fruttarol, Rossi, Monticelli. Allenatore: Airoldi
Arbitro: Leo di Como
Marcatori: pt:  26’ Re (T) st: 9’ Galluzzo (T), 12’ Guerrini (T), 23’ st. Gorletta
Note: ammoniti: Re (T), Grassi (T), Semenza (T) Angoli: 1-3  Recupero: 1’ + 4’

Inviato Giacomo Napoli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Luino-Gorla Maggiore  0-2  (0-2)
Luino
: Crugnola, Cortez, Romano, Vallone, Iozzino, Ghelfi, Follio, Bosetti, Morandi, Diana, Ferrini. A disposizione: Esposito, Castorino, Caputo,  Lucchini, Galbiati, Vecchio. All. Nestret.
Gorla Maggiore: Massara, Hushi, Coppola (30’ st Pagani), Bonizzi, Bernasconi, Mazzon, Sangiorgi, Rimoldi, Alessi (1’ st Ippolito), Felice (35’ st Di Simone), Falsaperna (15’ st Bernacchi). A disposizione: Marchioni, Favaretto,  Strazzella. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Sig. Christian Di Ronza  di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 10’ e 30’Falsaperna.
Su un campo ai limiti della praticabilità il Gorla si impone per due reti a zero. Passano gli ospiti al 15’ punizione da fuori area di Coppola, respinge Crugnola Falsaperna sottomisura insacca. Raddoppia al 30’ Falsaperna con un diagonale al volo dal limite dell’area su lancio di Felice.

S. Marco-Union Tre Valli  sospesa per impraticabilità di campo
San Marco
: Martignoni, Landonio, Bellin, Caccia, Caristina, Roncato, Diouf, Gallarati, Antonello, Lambertini, Vendemmiati. A disposizione: Colombo, Cortellari, Primi, Andreolli, Possoni, Salmoiraghi, Principato. Allenatore: Rasini.
Union Tre Valli: De Leo, Gandini, Bosetti, Campana, Bellini, Roca, Del Rio, Follis, Souiai,Binda, Frigeri. A disposizione: Delligatti,  Gilardi, Trizio, Dazio, Testa, Piccariello, Tafuri. Allenatore: Vincenzi.
Arbitro: Sig. Abibakr Darwish  di Milano

Folgore Legnano-Cas  2-1  (2-0)
Folgore Legnano:
Bertuola, Cozzi, Ristori (43’ st Gadda), Russo, Petagna, Corizzo, Ciocia, Colombo F. (96) (27’ st Scandroglio), Qakau, Colombo F. (94) (38’ st Morelli), Tagliubue (45’ st Chiodini). A disposizione: Colombo A., Carpe tieri, Catalano. All. Garantola.
Cas: Ferni, Castiglioni (4’ st Zaroli), Cavaleri, Dugnani, Re (4’ st Falvella), Borsani (17’ st Panarese), Nardone, Azimonti, Negri (29’ st Iorio), Agrello, Turconi. A disposizione: Melchiorre, Bolognini, Lodedo.All. Cau .
Arbitro: Sig. Davide Gemiani di Sesto San Giovanni.
Marcatori: pt: 13’ Ristori (F), 43’ Tagliabue (F); st: 40’ Falvella (C).
Primo tempo tutto dei padroni di casa che dominano e chiudono in vantaggio per due reti a zero. Al 13’ azione di prima, cross di Colombo (96), Ristori si inserisce da dietro, controlla, elude il diretto avversario, e batte Ferni con destro a giro sul secondo palo. Molte occasioni per gli uomini di Garantola che passano al 43’ con Taglibue. Il numero undici della Folgore deposita in rete un lungo lancio di Cattaneo: decisivo un errore di valutazione della traiettoria da parte dell’estremo difensore ospite. Nella ripresa, Folgore sempre pericolosa, bravo Ferni a opporsi a i tiri di Qukau e Tagliabue. Nel finale la rete degli ospiti con Falvella che dall’altezza del dischetto con destro contro balzo non lascia scampo a Bertuola.

Fagnano-Arsaghese  4-1  (0 -0)
Fagnano:
Bertagnoli, Terzi, Adamo, Mastromarino, Cancian, Cicchetti, Beltemacchi, Moretta (15’ st Manuzzato M.), Spadaccino (5’ st Ranieri A.), Manuzzato D. (45’ st Brun),  Di Nola (40’ st Ranieri S.). A disposizione: Guerrini, Lamin.  Allenatore: Raza.
Arsaghese: Cardi (40’ st Flanishta), Cagnetta, Castoldi, Sciarini (35’ st Mantovan), Mai, Nebuloni, Guidali (35’ Zaro), Lobello, Curù, Mesiano (30’ st Caimano), Brivio (20’ st Fontana). A disposizione: Manfredi, Malik. Allenatore: Marsich.
Arbitro: Sig. Marco Pigozzi di Lomellina.
Marcatori: st: 4’ Carù (A), 15’ Manuzzato M. (F), 20’ Manuzzato D. (F), 30’ Di Nola (F), 36’ su rig. Manuzzato D. (F).
Primo tempo equilibrato con predominio territoriale padroni di casa. Nella ripresa, dopo soli 4’ di gioco, passano gli ospiti con una conclusione da fuori area di Carù che Cancian  devia di petto in rete. Pareggia per i padroni di casa al 15’ Manuzzato M che, appena entrato, devia in spaccata un tiro di Ranieri. Ancora Ranieri sfonda sull’esterno, mette in mezzo per Manuzzato D. che dalla corta distanza deposita in rete. La terza marcatura porta la firma di Di Nola con una punizione che sorprende l’estremo difensore ospite sul proprio palo. La quarta rete su rigore da parte di Manuzzato D. che si procura e trasforma un calcio di rigore.

LA FOTOGALLERY

Casbeno-Ispra  2-0 (0-0)
Casbeno
: Galizia, Secco (24’ st Fracasso), Cattini, Bottelli, Tamborini, Galluzzo, Mirabella (37’ st Malvestio),Gaudio (44’ st Del Popolo), Bianchi, Caon, Manfredelli. A disposizione: La Sala, Bianco. Allenatore: Piana.
Ispra: Khingava, Volorio, Dardha (45’ st La Morte), Palatrasio, Oldrini, Lombardo, Corrado, Barile,  Reggiori, Golisciano (38’ st Angoli), Verde (39’ st Sartorio). A disposizione: Ottolini, Nangeroni, Cerutti, Smeraglia. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Marco Lecci di Varese.
Marcatori: st: 10’ Gaudio, 45’ Bianchi.
Primo tempo equilibrato con maggiore possesso palla esercitato dagli ospiti. Nella ripresa crescono gli padroni di casa che passano al 10’ con Gaudio bravo a insaccare di testa un cross di Mirabella dalla destra. Nel finale il raddoppio del Casbeno con Bianchi che risolve in mischia su azione d’angolo.

In redazione Marco Gasparotto