FAGNANO OLONA – Fagnano-Cas è big match a tutti gli effetti. La capolista punta ad allungare, i bustocchi a meno quattro punti faranno di tutto per accorciare in classifica. Novanta minuti senza un attimo di respiro: alla fine al Fagnano basta Di Nola, peccato per gli uomini di Cau che gioco alla mano avrebbero meritato almeno un punticino, ma onore agli uomini di Raza per questo cammino encomiabile: sei vittorie ed un pareggio in sette partite.

FagnanoPRIMO TEMPO – Ci mette esattamente 4’ il Fagnano per sbloccare la gara. Punizione sulla destra, Di Nola s’incarica della battuta e calcia un dritto per dritto basso che finisce in buca d’angolo sul palo lontano. Non impeccabile Ferni nell’occasione che si fa sorprendere sul suo palo ma accusa anche un infortunio alla mano. Gli ospiti tentano subito la reazione e con un paio di calci piazzati si fanno vedere dalle parti di Bertagnoli. La chance più ghiotta arriva però sui piedi di Falvella che riceve in area dopo una bella azione corale e in scivolata manda incredibilmente a lato. Al 26’ è ancora pericoloso il Cas questa volta con Cavaleri che tenta dalla sinistra ma da posizione favorevole manda alto. E’ comunque una gara a viso aperto, entrambe le formazioni danno sempre l’impressione di poter far male. Al 33’ ancora Di Nola non si fa pregare e dalla sua mattonella va a caccia dell’eurogol, per questione di centimetri non ci riesce. Gli animi sono caldissimi, l’arbitro non ci pensa due volte quando deve tirar fuori cartellini e fischiare. Gli uomini di Cau sono vivi, la fanno girare bene e dettano i tempi soprattutto in mezzo grazie a Nardone ed Agrello. Proprio quest’ultimo trova solo corner con la sua semi rovesciata, un corner che poi Dugnani spreca e manda alto calciando da fuori area. Mister Cau inverte i due esterni mandando Turconi a sinistra e Falvella a destra, la vivacità di entrambe resta invariata. Nel miglior momento biancoblù, squillo Fagnano: palla a Ranieri A., che si gira benissimo in un fazzoletto e va alla conclusione, Ferni manda in corner. Ancora un paio di ripartenze Cas ma non succede più nulla e al 45’ esatto arriva il duplice fischio. Si va al riposo con la capolista in vantaggio ma questo Cas avrebbe meritato qualcosa in più, ci si aspetta una ripresa tutta da vivere.

CasSECONDO TEMPO – Si torna in campo con un cambio: mister Raza manda sul terreno di gioco Maso al posto di un Bacchion un po’ in difficoltà, Si ricomincia sulla stessa falsariga del primo tempo, squadre all’arrembaggio ma Cas e agguerrite al massimo. Al 6’ si mette in proprio Falvella che fa tutto bene ma poi calcia troppo debole per impensierire il numero uno di casa. Gli ospiti insistono su tutti i fronti, Nardone è un furetto e recupera l’ennesimo pallone, ma dallo scambio con Falvella ne esce solo un tiraccio a lontano dal bersaglio. Altro cambio per il Fagnano, fuori l’autore del gol Di Nola, dentro Spadaccino. L’inerzia del match non cambia, il Cas fa la gara, Fagnano è sempre pronto a far male di rimessa. Il tecnico di casa probabilmente non è troppo soddisfatto e al 19’ opta anche per il terzo cambio scegliendo Beltemacchi al posto di Manuzzato D. Le occasioni non fioccano ma i ritmi sono sempre elevati, Iorfida e compagni non trovano l’imbucata ma stanno facendo di tutto per un pareggio che, onestamente, a questo punto sarebbe meritato. Al 36’ Cau tenta il tutto per tutto: fuori Iorfida, dentro Iorio. Raza invece cambia il terminale offensivo inserendo Crea per Ranieri A. Squadre lunghe ma instancabili: Fagnano potrebbe chiuderla con il colpo di testa di Manuzzato M., fuori per un niente. Al 41’ c’è un altro episodio chiave: scaramucce tra Manuzzato M. e Cavaleri, quest’ultimo reagisce e viene spedito sotto la doccia, solo giallo invece per il numero sette. Frammentati al massimo gli ultimi minuti, il cas rischia con un contropiede di Crea ma stringe i denti, Badji manda alle stelle poco dopo, Turconi spreca l’ultima ripartenza, ancora Crea potrebbe chiuderla ma Ferni è pronto e si salva in due tempi. Quando mancano pochi secondi c’è tempo per l’ultimissima chance: punizione dal limite per il Cas, è Turconi a calciare ma colpisce la barriera infrangendo qui il “sogno” di un pareggio. Triplice fischio, Fagnano vola a 19 e festeggia.

I MIGLIORI CAMPO
Di Nola 6.5 – Fagnano:
gioca sessanta minuti ma è lui l’uomo del match (insieme a Ranieri S.) per il “peso” del gol, decisivo.
Panarese 7 – Amici dello Sport: in una sconfitta amara il premio va al terzino destro che è sempre reattivo in fase offensivo e sempre lucido in fase difensiva. Sbaglia poco o nulla.

I COMMENTI
Raza (allenatore Fagnano): “Sei vittorie ed un pareggio credo siano qualcosa di importante eppure se ne parla un po’ troppo poco, ad ogni modo parlando della partita di oggi credo abbiamo incontrato una delle migliori squadre del campionato, hanno fatto un attimo possesso ma quanto ad occasioni ne abbiamo avute più noi di loro, era un esame di laurea questo e lo abbiamo superato bene, ora testa alla coppa di giovedì”.
Cau (allenatore Amici dello Sport): “E’ una sconfitta amara ma da cui non riusciamo assolutamente ridimensionati, se penso sia al primo che al secondo tempo non trovo nulla o quasi da recriminare ai miei se non dei dettagli su cui continueremo a lavorare, partite come questa contro squadre come questa, personalmente mi danno certezze, mi dà certezze vedere un Zaroli classe ’98 che gioca con questa personalità contro avversari di livello, continueremo a lavorare, ma faccio i complimenti ai miei ragazzi”.

IL TABELLINO
Fagnano – Amici dello Sport 1-0 (1-0)
Fagnano:
Bertagnoli 6, Terzi 6, Bacchion 5.5 (dal 1’ st Maso 6.5), Badji 5.5, Cancian 6, Ranieri S. 6.5, Manuzzato M. 6, Moretta 6, Ranieri A. 6 (dal 36’ st Crea 6.5), Di Nola 6.5 (dal 13’ st Spadaccino 6), Manuzzato D. 6 (dal 19’ st Beltemacchi 6). A disposizione: Riganti, Beltemacchi, Adamo, Maso, Crea, Brun, Spadaccino.  Allenatore: Raza.
Amici dello Sport: Ferni 5.5, Panarese 7, Cavaleri 7, Dugnani 6.5, Iorfida 6.5 (dal 36’ st Iorio 6), Zaroli 6.5, Turconi 6.5, Nardone 7, Negri 6, Agrello 7, Falvella 6 (dal 42’ st Azimonti sv). A disposizione: Melchiorre, Castiglioni, Lodedo, Borsani, Iorio, Azimonti, Azimonti, Bolognini.  Allenatore: Cau.
Arbitro: Lo Monaco di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 4’ Di Nola (F)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Espulsi: cavaleri (A). Ammoniti: Falvella (A), Ranieri S. (F), Iorfida (A), Badji (F), Agrello (A), Dugnani (A), Beltemacchi (F), Maso (F), Cancian (F)  Angoli 2-4. Recupero: 0’+3’.

Inviata Mariella Lamonica

Le altre partite

Tradate- Union Tre Valli 1-2  (0 -0)
Tradate:
Menescardi, Casotto, Gariboldi (20’ st Guerrini), Galluzzo, Paolilio, Crosti, Re (45’ st Suel), Basaglia (20’ ptBroggi), Cosentino (45’ st Mastroianni), Verna, Moretti. A disposizione: Coppetti, Sementa, Biondo. Allenatore: Belvisi.
Union Tre Valli: De Leo, Gandini, Bosetti, Campana, Bellini, Roca, Del Rio, Follis, Souiai,Binda, Frigeri. A disposizione: Delligatti,  Gilardi, Frizio, Dazio, Testa, Piccariello, Tafuri. Allenatore: Vincenzi.
Arbitro: Sig. Leonardo Spinelli di Milano.
Marcatori:pt: ; st: 35’ Guerrini (T), 40’ Tafuri (U), 48’ Frigeri (U).
Prima tempo match equilibrato senza occasioni da gol. Nel secondo tempo passa il Tradate con Guerrini che ruba palla al limte dell’area si incunea e conclude in rete. Pareggio degli ospiti dopo 5’ con Tafuri che con un tiro a giro da fuori area mette palla all’incrocio. I padroni di casa mancano il  gol con Mastroianni  che, su cross di Suel, solo davanti al portiere, manda fuori. L’Union Tre Valli fallisce un rigore con Tafuri, tiro parato da Menescardi e sigla in pieno recupero il gol vittoria con Frigeri  che risolve in mischia.

Folgore Legnano-Ispra  2-2  (0-0)
Folgore Legnano: Bertuola, Gadda(28’ ptRispori), Cozzi, Russo, Cattaneo, Corizzo, Colombo, Ciocia, Qaku, Tagliabue (25’ st Scandroglio), Maggio (11’ st Catalano). A disposizione: Colombo A., Rizzo, Colombo, Giffoni. All. Garantola.
Ispra: Khingava, Volorio, Dardha, Palatrasio, Oldrini, Smeraglia (1’ st Angoli), Fagnani (35’ st Cerutti), Lombardo, Reggiori (35’ st Barile), Golisciano, Corrado. A disposizione: Ottolini, Lamorte, Nangeroni, Verde. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Marco Pigozzi di Lomellina.
Marcatori: st: 10’ Ciocia (F), 15’ (I), 26’ Catalano (F), 39’ Golisciano (I).
Succede tutto nella ripresa. Passa la Folgore al 10’ con Ciocia che conclude in rete una bella triangolazione di prima degli avanti legnanesi. Dopo appena 2’ di gioco, rigore per gli ospiti, ma  Palatrasio si fa respingere il tiro da Bertuola. Pareggio ospite che arriva comunque poco dopo con Palatrasio che dal limite dell’area trova lo spiraglio giusto. Nuovo vantaggio dei padroni con Catalano che sottomisura conclude una bella azione corale. Nei minuti finali gli ospiti pervengono al pareggio con Golisciano che conclude un’azione di  contropiede con un destro in diagonale che punisce i padroni di casa.

Luino-Arsaghese  1-2  (0-0)
Luino
: Crugnola, Arioli, Romano, Vallone, Iozzino, Cortez (36’ Galbiati), Pollio, Bosetti, Vecchio ( 12’ st Castorino), Diana, Morandi (23’ st Cerinotti). A disposizione: Esposito, Caputo,  Cerinotti, Coulibaly, Silipo. All.Nestret.
Arsaghese: Cardi, Baratelli, Nebuloni, Mai, Battistelli (30’ st Brivio),  Guidali, Sciarini, Fontana (24’ st Manfredi), Zaro (25’ st Pacchioni), Caimano (30’ st Lo Bello), Curù (20’ st Mediano). A disposizione: Franishta, Castoldi. Allenatore: Marsich.
Arbitro: Sig. Alberto Capelli di Legnano.
Marcatori: st: 30’ Mediano (A), 34’ Nebuloni (A), 40’ Cortez (L) .
Primo tempo equilibrato, con poche occasioni. Nella ripresa le reti che determinano l’incontro. Passano gli ospiti con Mediano che di testa insacca su cross di Fontana. Seconda rete dell’Arsaghese al 34’ con  Nebuloni che servito da Sciarini di interno sottomisura batte Crugnola. Per i padroni di casa, nei minuti finali, va a segno Cortez su punizione.

S. Marco-Cairate  1-2 (1-0)
San Marco
: Martignoni, Landonio, Bellin, Caccia, Caristina, Roncato, Bugini, Gallarati, Diouf, Lambertini (33’ st Salmoiraghi), Vendemmiati. A disposizione: Colombo, Possoni, Brini, Andreolli, Principato, Antonello. Allenatore: Rasini.
Cairate: Piuri, Cobianchi, Macchi, Curatolo A., Algeri, Ghiringhelli, Pedotti (41’ pt Shabaj), Curatolo F. (34’ st Cattagni), Diedhiou, Porcaro (19’ st Mura) Marazzi. A disposizione: Prederi, Diomande, Lettieri, D’Amore. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Sig.  Marouane Machmoum di Gallarate.
Marcatori: pt: 15’ Diouf (S); st: 10’ Curatolo A. (C), 40’ Algeri (C) .
Primo tempo dominato dai padroni di casa che passano con Diouf che sugli sviluppi di una palla da fermo anticipa tutti  e dalla corta distanza mette in rete. Nella ripresa il Cairate pareggia con una punizione dal limite di Curatolo A. con palla che si infila sotto l’incrocio.  Piuri  è decisivo su colpo di testa ravvicinato di Diouf e su conclusione sottomisura di Vendemmiati. Il go decisivo arriva al 40’ con Algeri che su una pallada fermo sbuca all’altezza secondo palo e di interno infila la porta di Martignoni.

Vanzaghellese-Antoniana  1-0  (0-0)
Vanzaghellese
: Mainini, Grassi, Pisoni, Finato, De Laurentis, Mombrini, Bellin (40’ st Bettio), Vago (23’ st Diop), Ghelfi (17’ st Vacirca), Armentano (30’ st Ascente), Gandolfo (45’ st Mariani). A disposizione: Pitaro, Diop, Mariani, Volpi, Ascente, Vacirca. Allenatore: Trubia.
Antoniana: Paroni, Negri (42’ st Ballarati), Bertolotti, Gorletta (42’ st Lualdi),  Di Bari, Pastanella, Moro (34’ pt Locci), El Harrouchi, Macchi, Lo Piccolo, Monticelli (28’ pt Saporiti). A disposizione: Salvadori, Leporale, Fruttarol. Allenatore: Airoldi.
Arbitro: Sig. Daniel Sebastiano di Como.
Marcatori:  st: 35’ Vacirca (V).
Nel primo tempo al 22’ Gandolfo manca il bersaglio da buona posizione. Gli ospiti reclamano un rigore. Nel secondo tempo la pressione padroni di casa porta al vantaggio firmato da Vacirca che salta il diretto avversario e batte Paroni. Al 40’ conclusione di Bellin, Paroni mette in angolo. Al 45’ angolo per l’Antoniana, testa di Lualdi, palla fuori di poco.

Casbeno-Valceresio 1-1 (0-1)
Casbeno
: Galizia, Del Popolo, Cattini, Bottelli (26’ st Malvestio), Mazzotta, Galluzzo, Bianchi, Gaudio, Fracasso (20’ st Bianco), Caon, Mirabella. A disposizione: La Sala, Secco, Tamborini, Manfredelli. Allenatore: Piana.
Valceresio: Ambrosetti, Di Carluccio, Azzolin, Ndzie (27’ st Visconti), Iori, Carini, Favaretto (42’ st Tognolo), Bosio, Turri, Piccinotti, Nigro (38’ st Tome). A disposizione: Di Cara, Borin, Quivot. Allenatore: Roncoroni.
Arbitro: Sig. Filippo Gadda di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 40’ Piccinotti (V); st: 41’ Mirabella (C).
Primo tempo passano gli ospiti con Piccinotti che su calcio d’angolo risolve in mischia. Nella ripresa pressione del Casbeno che pareggia nei minuti finali con Miralbella che su palla d’angolo mette in rete da pochi passi.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Marco Gasparotto