CASSANO MAGNAGO – Nella sfida odierna Union Villa Cassano e Saronno dovevano cercare di riscattare i rispettivi momenti negativi. Da una parte i padroni di casa reduci da due sconfitte consecutive, che hanno parzialmente riscattato con la vittoria di mercoledì in Coppa contro il Brusaporto; dall’altra il Saronno che, malgrado il cambio di allenatore, non è ancora riuscito a muoversi dal fondo della classifica. La paura di un ennesimo passo falso porta le due squadre a giocare un primo tempo anonimo nel quale non si registrano particolari occasioni da rete. Il secondo tempo non sembra essere diverso, ma verso la mezzora la partita si anima: l’estremo difensore del Saronno, Tutone, è bravo a risolvere una pericolosa mischia in area, mentre qualche minuto dopo il suo collega Di Graci si supera neutralizzando la conclusione di Colombo. Al 45’ è ancora Tutone a inchiodare il risultato finale sullo 0-0 mandando in angolo il colpo di testa di Ceci. Partita bloccata fin dall’inzio, pareggio a reti bianche più che giusto.
PRIMO TEMPO – Tra le file dell’Union Villa Cassano mister Antonelli schiera un 4-3-1-2 spostando Puka in difesa per far coppia con Pacifico; Della Volpe e Pozzobon agiscono da terzini, mentre in mediana trovano spazio Scaccabarozzi, Augliera e Testori. Ferrari fantasista dietro Maraschio e La Iacona. Risponde Pilia con un 4-2-3-1: il peso dell’attacco è affidato a Surace, supportato da Corona, Scavo e Colombo. Mediana a due con Maronni e Lardera; linea di difesa a quattro con Pisoni e Galli G. terzini che aiutano i centrali Torrisi e Favero. Inizio decisamente blando: le due squadre hanno paura a scoprirsi e nel primo quarto d’ora non succede nulla di eclatante. Il primo spunto offensivo è del Saronno con una conclusione di Surace che, su sponda di Scavo, conclude abbondantemente a lato. Al 16’ prima e al 21’ poi è l’altro numero 9, Maraschio, a mancare per due volte l’appuntamento col pallone dai cross di Scaccabarozzi. L’occasione più nitida capita al 23’ sui piedi di Corona: il capitano del Saronno, dopo un batti e ribatti al limite dell’area, scarica un destro che sorvola la traversa probabilmente dopo una deviazione che secondo la direttrice di gara Stefania Menicucci non c’è. Nel finale da segnalare una conclusione abbondantemente alta di Lardera. Si conclude così un primo tempo anonimo: leggermente meglio il Saronno, ma il risultato di 0-0 è giusto.
SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa il copione del primo tempo non cambia: partita decisamente sotto ritmo. La prima vera occasione è ancora per il Saronno con Surace lanciato a rete da Galli, ma il numero 9 bianco-azzurro tergiversa troppo e al momento del tiro viene disturbato da Puka ciabattando a lato. La risposta dell’Union si ha al 20’ con Surace che si presenta a tu per tu con Tutone, ma il suo debole tiro centra in pieno l’estremo difensore ospite. Finalmente la partita inizia a velocizzarsi e arriva qualche occasione: al 27’ sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti Tutone anticipa miracolosamente in uscita bassa due giocatori dell’Union che si erano avventati sul pallone dopo la sponda di Puka. La risposta del Saronno tre minuti dopo si concretizza nella migliore occasione della partita, almeno fino a questo punto: bella discesa sull’out di sinistra del neo entrato Cantoni e cross basso per la girata di Colombo che trova la grandissima parata in due tempi di Di Graci, reattivo nel tuffarsi alla sua sinistra prima e ad alzarsi per riprendere il pallone poi. Al 45’ torna protagonista anche Tutone deviando con un tuffo plastico l’insidioso colpo di testa di Ceci.
I MIGLIORI IN CAMPO
Di Graci (Union Villa Cassano) – voto 6.5: praticamente in operoso nel secondo tempo, salva la sua squadra con la grande parata su Scavo e mostra grande sicurezza fino alla fine.
Tutone (Saronno) – voto 6.5: stesso giudizio del suo collega; inoperoso nei primi 45’, decisivo nel secondo tempo salvando il Saronno in almeno due occasioni.
I COMMENTI
Gianluca Antonelli (allenatore Union Villa Cassano): “Ho visto una squadra stanca dopo la bella prestazione di mercoledì in Coppa. In questo momento ho anche qualche infortunio di troppo per cui non posso fare i cambi che vorrei. Paradossalmente siamo usciti nel secondo tempo, quando loro sono calati, e nel finale forse meritavamo qualcosa di più. Ma vanno fatti i complimenti anche al Saronno che era ben messo in campo e ci ha chiuso tutti gli spazi. La prossima partita col Legnano? Sono stato allenatore del Saronno, è un derby per me. A Legnano andrò per fare la guerra.”
Claudio Pilia (allenatore Saronno): “Ho visto una netta crescita rispetto alla prima mia uscita. Stiamo lavorando sui concetti e i ragazzi stanno imparando a fare quello che chiedo loro. Domenica scorsa era evidente come questi concetti mancassero; oggi c’è stato qualche errore tecnico di troppo, ma soprattutto nel primo tempo ho visto una squadra che ha difeso e attaccato bene chiudendo l’Union nella sua metà campo. Nel finale è stato bravo il loro portiere Di Graci ad impedirci di segnare, ma questa è la strada giusta; dobbiamo continuare così. I tifosi? Splendidi come sempre.”
IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – SARONNO 0-0
Union Villa Cassano: Di Graci 6.5, Della Volpe 6, Pozzobon 6, Augliera 6, Puka 6, Pacifico 5.5, Scaccabarozzi 6 (dal 42’ st Shala sv), Testori 6, Maraschio 5.5 (dal 31’ st Ceci 6), Ferrari 5.5 (dal 7’ st Comani 6), La Iacona 6 (dal 31’ st Sidki 6). A disposizione: Rota, Martini, Voltan. Allenatore: Antonelli
Saronno: Tutone 6.5, Pisoni 6, Galli G. 6 (dal 28’ st Cantoni 6), Maronni 5.5, Torrisi 6, Favero 6.5, Corona 6, Lardera 6, Surace 5.5 (dal 42’ st Galli S. sv), Scavo 6 (dal 31’ st Lucarelli 5.5), Colombo 6. A disposizione: Rossi, Cakollari, Corda, Ferraro. Allenatore: Pilia
Arbitro: Stefania Menicucci di Lanciano (Simone Morini – Cristiano Annoni di Como)
Note: parzialmente nuvoloso, campo in discrete condizioni. Spettatori circa 100. Ammoniti: Maronni (S), Maraschio (U), Favero (S). Angoli: 5-3. Recuperi: 0+5
Inviato Matteo Carraro
Le altre partite
CITTA’ DI VIGEVANO-CAVENAGO FANFULLA 0-4 (0-1)
Città di Vigevano:
Campironi, Lagonigro, Montemurro (Favale al 20? st), De Spa, Radaelli, Fassina, Pelli (Siliquini al 1? st), Odone, Anelli (Martella al 13? st), Marrapodi, Dalia (Zampiero al 38? st). A disposizione: Colombo C., Disarò, Raimondo. All. Pisani.
Cavenago Fanfulla: Ballerini (Cozzi al 38? st), Brognoli, Colombi, Laribi (Oddone al 23? st), Lallo (Nikolov al 18? st), Patrini, Cissé, Palmieri, Farina A. (Caselli al 30? st), Battaglino, Ghizzoni (Cospito al 21? st). A disposizione: Pirona, Zingari. All. Ciceri.
Arbitro: Collier di Gallarate.
Marcatori: pt: 29’ Farina A.; st 2’ Palmieri, 20’ Brognoli, 36’ Battaglino.
Netta vittoria esterna del Cavenago Fanfulla che strapazza il Città di Vigevano. Gli ospiti calano il poker. Dopo il gol di Farina nel primo tempo, nella ripresa arrivano anche le reti di Palmieri, Brognoli e Battaglino.
LOMELLINA-LEGNANO 0-2 (00)
Lomellina: Basso, Severino, Guido, Calvio, Crimaldi, Ivaldi, Gentile, Kolaj, Rignanese, Cabella, Su Sbenso. A disposizione: Marchesotti, Bardone, Pallavidino, Amelio, Santarossa, Principe, Beccaris.
Legnano: Romanò, Ortolani, Azzolin, Mavilla, Scarcella, Mele, Trabuio, Provasio, Ianni, Crea, Myrteza. A disposizione: D’Ippolito, Borghi, Bonomi, De Angelis, Rinaldi, Marcolin, Leotta. All. Rovellini.
Arbitro: Vacca di Saronno.
Marcatori: st: 22’ st Myrteza (L), 27’ Ianni (L)
Note – Espulso al 37’ Basso (L).
Il Legnano piazza il colpo esterno e continua a scalare la classifica portandosi al secondo posto alle spalle della capolista Ardor Lazzate attualmente a +1 con 15 punti. Dopo un primo tempo noioso, il 2-0 arriva nella ripresa: al 22’ col di Myrteza di testa su cross di Ortolani, poco dopo raddoppia Ianni su assist di Crea. Al 37’, a cambi ultimati, il Lomellina perde il portiere, espulso per l’intervento su Myrteza lanciato in porta e in porta va il difensore Bardone.
ACCADEMIA GAGGIANO-FENEGRO’ 2-2 (2-1)
Accademia Gaggiano: Amadori, Allegretti, Maisto (13’ st Granata), Mura (22’ st Conforto), Davenia, Perfetti, Checchi, Lipari (32’ st Abbate), Chiaia, Rebuschini (33’ st Giosuele), Conti (28’ st Nappi). A disposizione: Danelli, De Rosa. All. Iannotti.
Fenegrò: Intorre, Arcuri, Bonomo (37’ st Di Dio), Candolini, Bello, Borgoni (1’ st Vituli), Putignano, Giordano (42’ st Amodeo), Parravicini, Gestra, Nardi (30’ st Marzorati). A disposizione: Giocarolli, Cassina, De Vincenti. All. Broccanello.
Arbitro: Foresti di Bergamo.
Marcatori: pt: 30’ Gestra (F), 35’ Conti (A), 42’ Chiaia (A); 8’ Vituli (F).
Finisce in parità col Fenegrò che agguanta il risultato la sfida in casa del Gaggiano. I comaschi passano in vantaggio con Gestra, poi i padroni di casa ribaltano il risultato col gol di Conti e la rete di testa di Chiaia su cross di Allegretti. Nella ripresa Vituli sfrutta un rimpallo e incrocia al limite dell’area per il 2-2 finale.
ALCIONE-BUSTO 81 0-0
ALCIONE: Diop, Marinoni, Razzari, Mangiarotti, Confetti (35’ st Italia), Campolongo, Senesi (16’ st Rossi), De Simesi, Biagini (35’ st Bruschi), Pellegatta, Soto (38’ st Massironi). A disposizione: Angeleri, Lo Perfido, Mancosu. All. Pizzi.
BUSTO 81: Brescello, Lombardo, Napoli, Borghesi, Volpini, Nocciola, D’Ausilio, Scapinello, Berberi, Casorati, Anzano (20’ st Urso). A disposizione: De Stefano, Soldi, Bisceglia, Martegani, Moroni, Tallarita. All. Tricarico.
Note – Espulso De Simesi (A) al 15’ st per doppia ammonizione.
Partita stregata per il Busto 81 che sul campo dell’Alcione non riesce ad andare oltre alle 0-0 nonostante la buona mole di gioco prodotta. Primo tempo equilibrato, poi i biancorossi mettono il piede sull’acceleratore, ma le reti restano inviolate. Da segnalare il salvataggio sulla linea al tiro di Anzano e la traversa a porta vuota colpita dal neo entrato Urso. Diop migliore in campo.
CALVAIRATE-VERBANO 2-1 (0-1)
Calvairate: Casanova, Paloschi, Resmini (24’ st Marinello), Stefania (46’ st Manzoni), Fronda, Barazzetta, Zappettini, Sarina (20’ st Paduano), Gentile (35’ st Kraja), Cecere (8’ st Visigalli), Lolli. A disposizione: Arena, Cisa. All. Quattromini.
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, La Marca, Bratto, Sorrentino, Oldrini, Malvestito, Licciardello, Verde, Amelotti. A disposizione: Perna, Scurati, Dal Santo, Casalinuovo, Lo Vergine, Jelmini, Monteverdi. All. Costanzo.
Arbitro: Limonta di Lecco.
Marcatori: pt: 30’ Licciardello (V); st: 30’ e 41’ Lolli (C).
Il Verbano perde la testa… della classifica. Con la sconfitta sul campo del Calvairate i rossoneri di Celestini si vedono superati dall’Ardor Lazzate e dal Legnano. Licciardello porta avanti la squadra al termine di un’azione manovrata, ma nella ripresa Lolli firma una doppietta in contropiede che regala la vittoria ai padroni di casa.
ARDOR LAZZATE-ACCADEMIA PAVESE 2-1 (0-0)
Ardor Lazzate: Mauri, Spano, Carrafiello, Ferrari, Bernello, Sala, Passoni, Proserpio, Gibellini, Iacovelli, Pizzi. A disposizione: Quadranti, Grassi, Cassina, Marchese, Di Vito, Migliore, Giglio. All. Campi.
Accademia Pavese: Flommi, Bottini, Coppini, Maggi, Filadelfia, Mezzadri, Dadenomel, Baroncelli, Pizzini, Gaudio, Martino. A disposizione: Binaschi, Dolce, Gazzola, Carbone, Gmidotti, Negri, Castoldi. All. Albertini.
Arbitro: Aronica di Sesto San Giovanni.
Marcatori: st: Passoni su rig. (Ar), 8’ (Acc.), 35’ Carrafiello (Ar).
L’Ardor Lazzate torna a guardare tutti dall’alto. I comaschi si impongono in casa e tornano in testa. Al 5’ della ripresa Passoni apre le marcature si rigore, appena tre minuti dopo arriva il pareggio su calcio d’angolo. A decidere la partita è Carrafiello a un quarto d’ora dalla fine.
SANCOLOMBANO CASTELLANZESE 2-0 (1-0)
Sancolombano: Valsecchi, Ioance, Locatelli, Milani, Contini, Dragoni, Albertini (24’ st Fumasoli), Geamanu (24’ st Squintani), Piccolo, Bianchi (40’ st Gazzaneo), Stroppa. A disposizione: Bossi, Roveda, Cipelletti. All. Tanelli. Castellanzese: Pasiani, Silvestri, Lombardi (10’ st Battista), Fiore, Ghilardi, Tamai, Arrigoni, Greco (33’ st Moretta), Milazzo, Ghidoli, Pedergnana (22’ st Colombo). A disposizione: Heinzl, Tatani, Porchera, Rondanini. All. Palazzi.
Arbitro: Federico Olmi Zippilli di Mantova (Mattia Morotti di Bergamo, Doriana Lo Calio di Seregno).
Marcatori: pt: 25’ Stroppa (S); st: 38’ Piccolo (S).
La Castellanzese rimedia una sconfitta in casa del Bano nonostante una buona prova condita da tante iniziative. Al 25’ da un corner nasce il gol del vantaggio, con Stroppa lesto a risolvere in mischia. Il raddoppio del Sancolombano al 38’ con Piccolo lesto ad riprendere una corta respinta di Pasiani dopo colpo di testa di Milani
in redazione Elisa Cascioli