Settima giornata di un campionato di Terza Categoria che vede tanto equilibrio nei piani alti e una classifica molto corta nella parte centrale, con possibilità per tante squadre di risalire in caso di striscia positiva.

IN VETTA – Mantiene la testa della classifica una Sommese che, come al solito, si dimostra coriacea e riesce a passare sul campo di una France Sport che comunque ha venduto cara la pelle, mantenendo per diversi minuti il punteggio sull’1-1. Alle spalle della capolista vince agevolmente il Bosto sul campo dell’Olona, mentre la Casmo costringe un Varano sempre più in crisi alla quinta sconfitta consecutiva: in rete De Giacco e Soriano. Tiene il passo delle prime anche il Coarezza, che vince in goleada sulla Fulcro Travedona Monate: doppietta per Sterlicchio, in gol anche Vanossi, Ricciardi e Ferraro.

RISALITA – Compie un deciso balzo avanti in classifica la Pro Cittiglio, capace di vincere sul campo dell’Oratorio di Cuvio: un successo che permette alla squadra di mister Sonno di salire in zona Playoff. Tre punti importanti anche per gli Eagles Caronno Varesino, corsari sul campo del Mascia United e capaci così di ottenere la quarta vittoria negli ultimi cinque incontri. Risale l’Angerese, protagonista di una rotonda vittoria sulla Casport con Zoia e De Magri protagonisti. Il Rancio torna al successo e lo fa sul campo di una Jeraghese che ha comunque opposto strenua resistenza.

RISULTATI 7^ GIORNATA E CLASSIFICA


INDUNO OLONA – Sfida di alta classifica al Centro Sportivo “F. Maroni” di Induno tra un Olona che ha mantenuto un buon rendimento nella prima parte di stagione e un Bosto che si presenta all’appuntamento con la volontà di non perdere terreno dalla Sommese (che ha una partita in più). L’equilibrio in classifica non viene in realtà rispecchiato sul campo perché il Bosto domina dall’inizio alla fine, bucando per ben sette volte la rete difesa da Mandarino. Di Bodari l’unico acuto dei padroni di casa. Con questo 1-7 la squadra di mister Perri dimostra la sua forza e mantiene il ritmo della Sommese.

PRIMO TEMPO – La partita entra nel vivo al 5’: Mezzalira ruba palla sulla trequarti e serve Lombardo in profondità, esce con eccessiva veemenza Mandarino ed è calcio di rigore. Realizza Borrelli incrociando alla destra del portiere. L’Olona si fa vivo su un corner da cui però non arriva una conclusione verso la porta, Palvarini spazza e sulla ripartenza arriva una grande progressione di Carabelli che libera Mezzalira davanti al portiere: conclusione sul palo. Al 13’ il Bosto ha un’altra chance per il raddoppio: Borrelli crossa su un corner corto, Pisciottu fa la sponda di testa e Cassani da buona posizione calcia alto. Il secondo gol arriva comunque con un filtrante alto di Carabelli per Lombardo, che scavalca Mandarino con un pallonetto: Filippi prova ad intervenire senza successo. I gialloblù sono completamente padroni del campo e arriva il tris su calcio d’angolo, con Carabelli che dalla bandierina libera Mezzalira per il colpo di testa dall’area piccola. Servono dieci minuti agli ospiti per tornare al tiro: Tenconi lancia Borrelli sulla destra, palla in diagonale per Mezzalira che non trova la porta. Proprio nel momento migliore degli ospiti arriva l’1-3, con un cross preciso di Tedesco per Bodari, bravo a prendere il tempo a Pisciottu. Il Bosto è costretto a un cambio già al 35’ perché Marcon, dopo aver subito un colpo in uscita scontrandosi con un compagno di squadra, non riesce a proseguire. Dal Zotto, subentrato dalla panchina, è subito chiamato all’intervento per salvare il risultato su un tiro di Bosio. L’Olona è in forcing, ma su un rinvio Carabelli vince un rimpallo con Nardò e si invola verso la porta di Mandarino, battendolo col destro. Il contraccolpo è evidente, tanto che Filippi compie un errore clamoroso servendo con una palla orizzontale Mezzalira al centro dell’area arancioblù: 1-5. Termina con questo risultato il primo parziale.

SECONDO TEMPO – Dopo un primo tempo da fuochi d’artificio, la ripresa riprende con ritmi più tranquilli e poca capacità di superare le difese da parte di entrambe le squadre. La prima occasione dei secondi 45 minuti è per il Bosto al quarto d’ora: uno-due tra Ambrosino e Carabelli, il secondo spreca il suggerimento del primo calciando alto. L’Olona risponde subito con una bella girata al volo di Bodari, che termina a pochi centimetri dal palo. È solo questione di tempo prima che il risultato cambi ancora: palla persa su un rimpallo sul lato sinistro del campo, Borrelli riceve dal limite dell’area e scarica nell’angolino lontano. Al 67’ l’Olona prova ad accorciare le distanze con un tiro da fuori di Bosio: Dal Zotto non si fa ingannare dalla deviazione della difesa. Il portiere ospite è attento anche al minuto 80, quando Bucca fa una bella serpentina in area e calcia nello specchio: Dal Zotto blocca in tuffo. Al Bosto serve poco per ravvivare la sua fiamma: Nardò buca l’intervento su un passaggio di Tenconi, Carabelli salta Mandarino e appoggia in rete. A due minuti dal termine della gara Vivona sfiora il gol della domenica colpendo una traversa da trenta metri. L’incontro termina con il risultato di 1-7.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bodari (Olona) 6.5:
unico giocatore dell’Olona sempre in partita, si muove costantemente cercando di non dare riferimenti a Vista e Pisciottu. Timbra il cartellino di testa e sfiora la doppietta nella ripresa.
Borrelli (Bosto) 7.5: il reparto offensivo del Bosto ha parecchi elementi in grado di fare la differenza. Doppietta per ben tre attaccanti con la coppia Carabelli-Borrelli a spiccare per occasioni create e belle giocate. Borrelli apre le marcature e dà continuità all’ottimo primo tempo segnando anche il primo gol nel secondo.

IL TABELLINO
OLONA – CALCIO BOSTO 1-7 (1-5)
Olona: Mandarino, Tedesco, Filippi, Vivona, Nardò, Fontana (dal 31’ st Doria), Piatti (dal 33’ st Monaca), Pagnoncelli (dal 16’ st Ghirardello), Bosio, Bodari (dal 39’ st Mentasti), Bucca. A disposizione: Ossola, Birolo. All.: Martino.
Bosto: Marcon (dal 35’ pt Dal Zotto), Tenconi, Cassani (dal 27’ st Cantele), Palvarini (dal 16’ st Lucchina), Vista, Pisciottu, Lombardo (dal 9’ st Ambrosino), Giardini, Mezzalira (dal 10’ st Morrone), Carabelli, Borrelli. A disposizione: Canters. All.: Perri.
Marcatori: pt: 5’ rig. Borrelli (B), 18’ Lombardo (B), 22’ e 44’ Mezzalira (B), 33’ Bodari (O), 42’ Carabelli (B); st: 18’ Borrelli (B), 40’ Carabelli (B).
Arbitro: Sig. Forte di Varese.
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio nuvoloso e ventoso. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Mandarino (O), Pagnoncelli (O), Filippi (O). Angoli: 6-3. Recupero: 2’ + 0’.

 Filippo Antonelli