Seconda trasferta consecutiva per il Rugby Varese dei coach Galante e Pella che nel quarto turno della serie C girone C pool 1 torna a Milano, questa volta si gioca però nello storico ‘Giuriati’ casa del Cus Milano dove Varese punterà ad ottenere il quarto successo consecutivo in campionato questa volta proprio contro il Cus Milano Cadetta con il kick off fissato per le ore 15.30.
Le statistiche parlano chiaro con Varese, primo in classifica insieme a Rovato, che parte nettamente favorito per la vittoria mentre i milanesi sono ancora a quota zero in campionato e occupano l’ultimo posto della classifica. Dopo la vittoria di misura (29-32) ottenuta domenica scorsa con l’ASR, Varese non può permettersi un altro blackout in campo e va a Milano con il compito di portare a casa altri cinque punti che possono dare continuità ad un avvio di stagione comunque positivo per i biancorossi.
Non se ne starà però di certo a guardare il Cus che è alla disperata ricerca di punti importanti per evitare la pool retrocessione anche se con Varese non sarà affatto facile ma, si sa, mettere i bastoni tra le ruote alla capolista è sempre soddisfacente e stimolante. Varese dovrà fare purtroppo a meno del vice capitano Carlone, per lui uno stiramento all’altezza del ginocchio, e rimangono in dubbio anche l’apertura Broggi e il flanker/numero otto Sessarego, entrambi usciti malconci dall’ultima partita. Un possibile ritorno invece è quello di Affri, a lungo lontano dal campo di gioco per problemi fisici, mentre dovrebbe partire titolare per la prima volta in stagione l’ala Falcone.
Ci serve una prestazione convincente – commenta coach Galante – dobbiamo andare lì con la voglia di non concedere loro niente in campo e sistemare ciò che non è andato bene nella scorsa partita. Se difendiamo con ordine e senza fare falli possiamo metterli sotto grande pressione e costringerli a sbagliare. Per il resto abbiamo tutti i mezzi per portare a casa la partita ma non dobbiamo accontentarci, il gap tra noi e loro si deve vedere e dipende da quanto riusciremo ad essere cinici in attacco concentrati per tutti gli ottanta minuti“.

 

Saranno tutte in campo le squadre della provincia di Varese in questo lungo week end di rugby dove nel quarto turno del girone lombardo di serie C2 i Diavoli Rossi del Varese ospiteranno al ‘Levi’ di Giubiano il Rugby Como, squadra seconda in classifica e decisamente più quotata per la vittoria.
Tornano a giocare in casa anche i Rosafanti che, dopo la pesante sconfitta subita in casa degli Unni, sono ancora alla ricerca della prima vittoria in stagione e dovranno questa volta provare a superare Gattico per togliere lo zero dalla classifica. Avranno invece una sfida più alla portata gli Unni di Valcuvia che dopo essersi sbloccati con una vittoria nell’ultimo turno hanno la possibilità di fare altri punti importanti che concederebbero una momentanea ma significativa risalita in classifica.
Concludiamo con il derby di giornata tra Tradate e Malpensa che si giocherà in casa dei muccaleoni in quella che è la partita sicuramente  più interessante e importante del turno con due squadre che arrivano preparate a quello che in tutti sensi si può definire uno scontro diretto per puntare ai playoff. Calcio d’inizio fissato sempre per le ore 15.30 in tutti i campi.

Stefano Sessarego