La stagione è partita settimana scorsa e la prima giornata ha già confermato alcune delle impressioni avute nel corso dell’estate: per esempio che la Fiat Torino, vittoriosa nel primo turno sul campo di Brindisi, ha la solidità e la profondità necessarie per provare a raggiungere – dopo il tentativo fallimentare della scorsa stagione – l’obiettivo Playoff. Per i piemontesi l’esordio casalingo è fissato per stasera (ore 20.45) contro il Banco di Sardegna Sassari.

Non conosce pace la Red October Cantù, con la presidentessa che ha annunciato un ennesimo avvicendamento (Bolshakov passa da allenatore a vice, Sodini da vice a capo-allenatore) facendo così registrare l’ennesimo ribaltone sulla panchina dell’era Gerasimenko. Il derby casalingo contro la Vanoli Cremona (stasera ore 20.45) – che precede quello di settimana prossima a Masnago – assume quindi già le sembianze di un match delicatissimo per i brianzoli.

Il match più atteso del secondo turno è quello di domani alle 12: la Dolomiti Energia Trentino andrà sul campo della Reyer Venezia per una rivincita della scorsa finale Scudetto. I bianconeri sono determinati a dimostrare che, anche quest’anno, possono tenere testa ad una rivale di quel livello. La brutta notizia per Trento è che il playmaker Jorge Gutierrez è ancora fermo ai box per un problema all’adduttore.

In leggero anticipo rispetto al resto della giornata scenderanno in campo (alle ore 17) Germani Basket Brescia e Sidigas Avellino: gli irpini, che difficilmente ritroveranno Fesenko in tempo per l’appuntamento, hanno dimostrato alla prima giornata (contro Reggio) di avere ancora le carte in regola per un campionato di alto livello, ma Brescia sulla carta può dare fastidio a qualsiasi avversaria.

Il piatto forte delle 18.15 è l’esordio casalingo della Segafredo Virtus Bologna, che ospiterà la Betaland Capo d’Orlando. I siciliani nel primo turno – netta sconfitta in casa contro Pistoia – hanno pagato le fatiche di coppa. Alla stessa ora in campo anche Grissin Bon Reggio Emilia e VL Pesaro: i marchigiani hanno completato il roster – che era rimasto mutilato dopo la fuga di Zak Irwin – con Mario Little.

Il posticipo della domenica sera (ore 20.45) sarà quello tra Milano e Varese, mentre lunedì sera (ore 20.45) sarà il turno di The Flexx Pistoia e Happy Casa Brindisi. Il campionato non poteva partir meglio per i toscani, che hanno subito aggiornato la casella delle vittorie esterne. Un modo importante per rompere il ghiaccio per una squadra che l’anno scorso fu sì quasi imbattibile in casa, ma raccolse pochissimo lontano dal PalaCarrara (due vittorie e tredici sconfitte).

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli