OLGIATE OLONA – Tornare a vincere: il Busto 81 scende in campo questa sera con un solo obiettivo, ovvero battere l’Accademia Pavese e mettersi in tasca tre punti preziosissimi, scacciando così i fantasmi della scorsa domenica, quando il Cavenago Fanfulla si è imposto proprio qui ad Olgiate Olona per 1 a 0. Dal canto loro gli uomini di Albertini proveranno a proseguire sulla scia di risultati positivi ottenuti fino ad oggi.
Due volte Berberi e la chiusura dei conti di Anzano, nel mezzo il gol di Dragoni: ad Olgiate Olona finisce 3 a 1 per gli uomini di Tricarico che tornano così al successo.

academia pavesePRIMO TEMPO – I padroni di casa partono col piede giusto e cercano di far capire le loro intenzioni. Al 2’ tentativo di Urso che si accentra e calcia, palla a lato non di molto. Dopo un paio di cross fuori miisura, all’8’ arriva già il gol firmato Berberi autore di un delizioso pallonetto dall’incrocio delle linee dell’area verso il palo lontano. 1 a 0. I bustocchi continuano a tenere nella metà campo avversaria gli ospiti, che preferiscono affidarsi alle ripartenze e ripartire. Si mette in proprio al minuto 22’ Anzano quando cerca il tiro a giro, sfera non troppo distanze dall’incrocio dei pali. Ancora una chance per il Busto 81, questa sera in maglia nera, con l solito Anzano abile a stopparla e girarsi ma non altrettanto nella mira. L’Accademia Pavese ha troppe poche idee per impensierire i locali, se non che quando arriva sui piedi di Dade un ottimo cross dalla sinistra ci vuole la perfetta lettura di Napoli che va a chiudere in scivolata sull’attaccante in maniera provvidenziale. La risposta del Busto non si fa attendere che costruisce subito dopo un’azione pericolosissima con D’Ausilio ultimo interprete, il suo sinistro trova la respinta di Flommi, la palla resta lì ma la difesa pavese allontana. Al 33’, però, arriva la doccia fredda per gli uomini di Tricarico: cross perfetto di Dade che imbecca in mezzo all’area Dragoni, il numero undici lasciato solo non si fa pregare batte Brescello. 1 a 1. Dopo il gol, l’Accademia prende più coraggio e guadagna metri, i locali ci mettono qualche minuto per mandare in giù il boccone e per riaffacciarsi in area avversaria. Lo fanno con un corner che si rivela velonosissimo ma su cui manca la zampata vincente. Gli ultimi giri di lancetta della prima frazione vedono un gioco piuttosto frammentato, fin quando il direttore di gara non manda tutti negli spogliatoi.
1 a 1 al 45’, Busto 81 più coraggioso nella prima parte, patisce qualcosa dopo la rete del pari ma resta comunque una gara aperta ad ogni risultato.

busto 81SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi e con un paio di azioni invitanti, una per parte. Nella prima è Dade a sformare un alto assist invitante per il suo compagno di reparto, chiude bene Borghesi, nella seconda la sfrutta male il Busto 81 che è prima lesto ad approfittare di un errato disimpegno avversario, ma che poi con Nocciolo e Urso si perde sul più bello. I bustocchi si fanno vivi con una bella manovra che a nasce dai piedi di Casorati e che vede in Urso il terminale offensivo, l’esterno salta il diretto avversario e va alla ricerca dell’angolino basso opposto, ma non lo trova seppur per poco. La gara si accende, un po’ di confusione crea scompiglio i ragazzi in maglia accellerano i tempi puntato dritti alla porta avversaria. Fa grida al gol l’incornata di Anzano su perfetto cross di Berberi, Flommi di mette la manona e manda in angolo. Casorati e compagni cambiano marcia, ma faticano a pungere, gli uomini di Albertini guadagnano una punizione da zona pericolosissima. Gaudio s’incarica della battuta, barriera, il pallone resta lì e per poco non arriva la deviazione vincente. Tricarico manda in campo Scapinello e viene subito ripagato: recupera palla cross per Berberi, stavolta lo stacco è imperioso e il colpo di testa è preciso tanto da valere il 2 a 1. Per i biancorossi dentro il giovanissimo Castoldi che prova subito a ad inserirsi con brio cercando alcune incursioni su cui ci vuole la massima attenzione della retroguardia di casa anche perché i pavesi non si danno certo per vinti. Anzano potrebbe far calare il sipario al 35’ ma il suo destro trova la respinta del numero uno avversario, ma due minuti più tardi non può nulla quando è ancora il bomber di casa a ricevere sui sedici metri, se la sistema e come un cecchino colpisce nell’angolino basso portando i suoi sul 3 a 1. E’ tutt’altra stori adesso, Casorati & Co gestiscono senza troppi patemi, mister Tricarico si spende tutti i cambi, dando anche respiro ai suoi che hanno speso molto. Non succede più nulla e dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il Busto 81 torna al successo.

I Migliori
Berberi 7.5 – Busto 81: il pallonetto è una delizia, il colpo di testa imperioso e non manca certo il lavoro per la squadra.
Dade 6.5 – Acc. Pavese: il più pimpante, autore di un assist col contagiri. Cala un po’ nella ripresa.

I commenti
Tricarico (allenatore Busto 81): “Sono abbastanza soddisfatto, molto bella la prima mezz’ora poi abbiamo subito il gol anche perché ci siamo allungati troppo e un po’ disuniti. A volte ci perdiamo in un bicchiere d’acqua, ma dobbiamo renderci conto che ogni partita può rivelarsi complicata, dobbiamo essere sempre attenti e pronti in tutte le situazioni”.

FOTOGALLLERY DEL MATCH

IL TABELLINO
Busto 81 – Acc. Pavese 3-1 (1-1)
Busto 81: Brescello 6, Lombardo 6.5, Napoli 6.5, Borghesi 6.5, Volpini 6, Nocciola 6 (dal 20’ st Scapinello 7), Urso 6.5 (Dal 26’ st Martegani 6.5), D’Ausilio 6.5 (dal 35’ st Moroni 6), Berberi 7.5, Casorati 6.5, Anzano 7 (dal 42’ Soresina sv). A disposizione: De Stefano, Soldi, Bisceglia, Moroni, Scapinello, Soresina, Martegani, Allenatore: Tricarico.
Acc. Pavese: Flommi 6.5, Carbone 6 (dal 41’ Coppini sv), Negri 6 (dal 18’ st Castoldi 6.5), Bottini 6, Filadelfia 6, Mezzadri 6, Maggi 6, Baroncelli 6 (dal 39’ st Malcovati sv), Dade Nomel 6.5, Gaudio 6 (dal 32’ st Cellari 6), Dragoni 6.5. A disposizione: Binaschi, Dolce, Quaini, Malcovati, Coppini, Castoldi, Cellari. Allenatore: Albertini.
Arbitro: Abou El Elia di Milano (Fusco – Deni)
Marcatori: pt: 8’ Berberi (B), 33’ Gaudio (A); st: 24’ Berberi (B), 37’ Anzano (B).
Note: Serata serena, terreno in sintetico, spettatori 50 circa. Ammoniti: Mezzadri (A) Angoli 3-1. Recupero: 1’+3’ .

sesteseSESTO CALENDE – Prosegue la striscia positiva della Sestese che anche contro l’Ardor Lazzate ottiene un punticino tutto sommato da non disprezzare per come è maturato al 90’. Sul terreno dell’”Alfredo Milano” infatti, i ragazzi del presidentissimo Alberto Brovelli non hanno disputato forse la loro miglior prestazione finora, ma va sottolineato anche il merito dell’avversario che ne ha azzerato in pratica le trame di gioco. Dopo una prima frazione di gara sostanzialmente equilibrata, i ticinesi si sono portati in vantaggio con Fioroni nella ripresa ma sono stati in pratica subito ripresi dalla compagine ospite che ha quindi legittimato il pari.

PRIMO TEMPO – Padroni di casa che inizialmente si dispongono con il 4-2-3-1 laddove il terminale offensivo è il mobilissimo e temibile Mehmetaj, mentre sull’altro fronte mister Campi opta per il 4-4-1-1. L’avvio di gara presenta diverse fasi di studio. Al 9’ Leontini scarica per Blanda che rientra dalla mancina e calcia fuori di poco. Il break biancazzurro pare funzionare. Al 28’ ancora Blanda da fuori area colpisce un pallone che però si perde alto sopra la traversa. La parte alta della porta trema sull’altro versante al minuto 35’. La bordata di Sala viene accompagnata da Boari a mano aperta sulla traversa. I comaschi hanno una buona occasione anche con Passoni, il quale su un tiro-cross dalla destra costringe nuovamente l’ottimo portiere locale a rifugiarsi in angolo.

SECONDO TEMPO – Al 17’ nel momento meno atteso del match la Sestese “sorniona” passa in vantaggio: è Fioroni che da fuori area prova il tiro a giro che si insacca imparabilmente alle spalle di Mauri. Il colpo balistico strappa tutti gli applausi del pubblico presente sugli spalti. Sulle ali dell’entusiasmo 3’ dopo Mehmetaj si gira al limite dell’area e calcia di prima intenzione, costringendo il portiere ospite al miracolo. Sfuma così il raddoppio per i ragazzi del d.s. Sandro Testa, che peraltro al primo tiro in porta degli ospiti subiscono il pari. Al 23’ Caraffiello infatti dalla sinistra scodella la sfera per Iacovelli che di testa mette in rete il pallone dell’1-1. Al 35’ ultimo sussulto Sestese del match: Folcia direttamente su calcio di punizione costringe Mauri a mettere il pallone in calcio d’angolo. Con il passare dei minuti il ritmo cala ed entrambe le squadre si accontentano del risultato di parità che arriva allo scadere.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Boari (Sestese) – voto 7: Si conferma uno dei migliori portieri del campionato in questo inizio di stagione. Bravo tra i pali e tempestivo nelle uscite. Sicurezza.
Caraffiello – voto 7: Corona una prestazione eccellente in fase difensiva con il cross calibrato per la testa di Iacovelli che vale il pareggio dei suoi. Costante.

I COMMENTI
Sandro Testa (d.s. Sestese): “Si tratta di un pareggio giusto contro una squadra che onestamente ci è stata superiore. Nonostante il nostro vantaggio e dopo il loro immediato pari, abbiamo sofferto parecchio. E’ un momento di difficoltà e comunque si tratta di un punto importante. Il nostro primo tempo è stato anonimo, sotto gli standard che conosciamo, mentre nella ripresa i primi venti minuti li abbiamo fatti bene prima di subire il loro ritorno. I cambi poi sono stati determinanti. Ora la partita di domenica diventa importantissima e dovremo fare assolutamente bottino pieno”.
IL TABELLINO
Sestese-Ardor Lazzate (1-1) (0-0)
Sestese: Boari 7, Del Vitto 6, Lonardi 6, Lo Russo 6,5, Folcia 6,5, Mantegazza 6, Boscolo 6 (1’ st Romano 6,5), Roncari 6 (8’ st Fioroni 6), Leontini 6, Blanda 6,5, Mehmetaj 6,5 (28’ st Ventola 6). A disposizione: Martignoni, Degradi, Di Vita, Pozzi. All. Roncari (squalificato).
Ardor Lazzate: Mauri 6,5, Spano 6, Caraffiello 7, Ferrari 6, Bernello 6, Sala 6,5, Giglio 6 (18’ st Iacovelli 6,5), Proserpio 6, Gibellini 6, Ingribelli 5,5 (37’ pt Passoni 6), Pizzi 5,5 (18’ st Villa 6,5). A disposizione: Quadranti, Grassi, Azzimonti, Migliore. All. Campi.
Arbitro: Manti di Bergamo 6 (Madaschi di Bergamo – Ottoveggio di Pavia).
Marcatori: st 17’ Fioroni (S), 23’ Iacovelli (A).
Note: Serata gradevole, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Mantegazza (S), Sala (A), Gibellini (A), Leontini (S). Angoli 4-3 per l’Ardor Lazzate. Spettatori circa 200. Recupero: pt 1’, st 2’.

Inviato Andrea Paleari

Le altre partite

CALVAIRATE-UNION VILLA CASSANO 1-1 (1-0)
Calvairate: Casanova, Paloschi, Resmini, Cecere, Fronza, Barazzetta, Zappettini, Stefania, Gentile, Sarina, Lolli. A disposizione: Corti Vi., Paduano, Corti Va., Cutolo, Marinello, Montanari, Ktaja. All. Quattromini.
Cassano: Di Graci, Pozzobon, Pisoni, Augliera, Della Volpe, Puka, Scaccabarozzi, Comani (29′ st Testori), La Iacona (18′ st Sidki), Ferrari (42′ st Shala), Ceci (28′ st Maraschio). A disposizione: Seitaj, Martini, Voltan. All. Antonelli.
Arbitro: Dancelli di Brescia.
Marcatori: pt: 30′ Lolli (C), st: 44′ Maraschio (U).
L’Union Villa Cassano riesce a raddrizzare la gara ottenendo il pareggio in extremis. I padroni di casa si portano avanti alla mezzora quando Lolli si fa parare un calcio di rigore, ma poi segna in ribattuta. All’89’ arriva l’1.1 di Maraschio che gira a rete un cross rasoterra dalla destra.

CAVENAGO FANFULLA-SARONNO 3-0 (2-0)
Cavenago Fanfulla: Ballerini, Romano, Colombi (16’ st Palmeri), Laribi (22’ st Nikolov), Lallo, Patrini, Zingari (26’ st Cospito), Brognoli, Farina (20’ st Caselli), Battaglino, Ghizzoni (36’ st Cissé). A disposizione: Cozzi, Pirona. All. Ciceri.
Saronno: Rossi, Cantoni, Torrisi (42’ st Milazzo), Cakollari, Galli S. (16’ st Corda), Favero (36’ pt Galli G.), Pisoni, Maronni, (22’ st Bonfieni) Surace, Corona, Colombo. A disposizione: Tutone, Muscarella, Lagotana. All. Artemi.
Arbitro: Vailati di Crema.
Marcatori: pt: 31’ Zingari, 33’ Farina (C); st 5’ Zingari (S).
Partita senza storia quella tra le due formazioni coi padroni di casa che dominano in largo e in lungo e piazzano un netto 3-0. Zingari è l’uomo partita con la doppietta e un assist. Al 31’ si inventa un gran gol centrando l’incrocio con un gran mancino da fuori area, due minuti dopo manda in gol Farina e al 5’ della ripresa cala il tris dal limite.
Da segnalare lo spettacolo fuori dal campo, una partita dal pubblico caldo e numeroso davvero rara in queste categorie.

ACCADEMIA GAGGIANO-CASTELLANZESE 0-1 (0-1)
Accademia Gaggiano: Amadori, Iiritano (20’ st Abbate), Conti, Giosuele, Davenia, Allegretti, Checchi (21’ st Lettieri), Rebuscini, Chiaia (30’ st Todisco), Casiraghi, De Lucia. A disposizione: Trezzi, Nappi, Ventura. All. Iannotti.
Castellanzese: Pasiami, Silvestri, Lombardi (20’ st Maisto), Tatami, Ghilandi, Tamai, Arrigoni, Fiore (5’ st Greco), Milazzo (27’ st Colombo), Ghidoli, Pedergnama. A disposizione: Heinll, Batista, Moretta, Porchera, Rondanini. All. Palazzi.
Arbitro: Avogadro di Bergamo.
Marcatori: pt: 19’ Ghidoli (C).
Note – Espulso Todisco (A) al 35’ st per proteste.
I primi tre punti la Castellanzese li porta a casa dalla trasferta contro l’Accademia Gaggiano. A decidere il match è il gol di Ghidoli al 19’ del primo tempo. Tutto merito di Pedergnana che riconquista palla a centrocampo, compie una percussione centrale e pesca Ghidoli che si accentra e supera il portiere col sinistro. Nella ripresa i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione nel neoentrato Todisco.

CITTA’ DI VIGEVANO-SANCOLOMBANO 2-1
Città di Vigevano: Campironi, Lagonigro, Bossi C., De Spa, Radaelli, Disarò, Damiani (Fassina al 28? st), Pelli, Raimondo (Siliquini al 34? st), Trabace, Anelli. A disposizione: Moro, Favale, Montemurro, Odone, Marrapodi. All. Pisani.
Sancolombano: Valsecchi, Ioance, Pignatiello (Squintani al 44? st), Milani (Stroppa al 39? st), Locatelli, Dragoni, Albertini (Bianchi al 34? pt), Martiri (Fogu all’11 st), Piccolo, Fumasoli, Cipelletti.  A disposizione: Bossi A., Contini, Geamanu. All. Tanelli.
Arbitro: Di Venti di Sesto San Giovanni.
Marcatori: pt 24′ Raimondo(C), 34′ Piccolo su rig. (S), 41′ Trabace (C).
Tra le due formazioni succede tutto nel secondo tempo, a poco serve il gol di Piccolo su rigore col quale il Sancolombano riesce a pareggiare, ma solo temporaneamente. Decide il match Trabace a fine primo tempo.

ALCIONE-LOMELLINA 1-1 (0-0)
Alcione: Angeleri, Loperfido, Razzadri (38’ st Marinoni), Mangiarotti, Confetti, De Simeis, Senesi (20’ st Italia), Orlandi, Biagini, Pellegatta (35’ st Figoli), Soto (43’ st Mancosu). A disposizione: Diop, Rossi, Ortiz.
Lomellina: Basso, Severino, Ivaldi, Calvio, Crimaldi, Guido (1’ st Bardone), Gentile, Amello (21’ st Beccaris), Principe (25’ st Rignanese), Cabella, Susbenso (40’ st Kolaj). A disposizione: Marchesotti, Sala, Casula.
Marcatori: st: 7’ Principe (L), 28’ Biagini (A).

VERBANO-LEGNANO 3-1 (3-0)
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchiele, La Marca, Bratto, Sorrentino, Oldrini, Malvestio, Licciardello, Verde, Amelotti. A disposizione: Perna, Scurati, Dal Santo, Naldi, Caputo, Monteverdi, Jelmini. All. Celestini.
Legnano: Visigalli, Scarcella, Azzolin, Rovrena, Mele, Mavilla (51’ Ibra), Trabuio, Provasio, Ianni (59’ Crea), Ortolani (69’ Leotta), Panigada. A disposizione: Romano’, Borghi, Bonomi, De Angelis. All. Gatti.
Arbitr0: Longoni di Seregno.
Marcatori: pt: 13’ Bratto (V), 22’ Licciardello (V), 37’ Amelotti (V); st: 45’ Panigada (L).
Doveva essere la partita del rilancio e invece è stato un uncubo. Netto ko del Legnano che capitola sul campo del Verbano, squadra che ipoteca la vittoria già nel primo tempo piazzando un secco 3-0. Apre le marcature Bratto di testa al 13’; il 2-0 è di Licciardello al 22’, mentre al 37’ ecco il 3-0 firmato Amelotti. A poco serve il gol lilla firmato da Panigada al 90’. A fine partita si registra il confronto tra squadra e tifoseria lilla e in seguito l’esonero di Gatti.
FOTOGALLERY DEL MATCH

RISULTATI E CLASSIFICHE

in redazione Elisa Cascioli