Penultima giornata del girone d’andata con tanti scontri diretti nella parte alta della classifica per stabilire definitivamente le gerarchie di metà campionato.

SCONTRI DIRETTI – Giornata piena di incroci rilevanti. Il Bosto ferma il Coarezza a Capolago con una prova di forza: in rete Lombardo, Carabelli e Ambrosino. Colpaccio esterno per la Sommese sul campo del Rancio: Bonfrate e compagni sono a questo punto i rivali più credibili dei gialloblù per il primo posto. La Casmo rimedia la quarta sconfitta consecutiva e cade di misura sul campo degli Eagles Caronno Varesino: vano il tentativo di rimonta nella ripresa. Una France Sport nettamente rinfrancata dal successo sul Bosto va a vincere in goleada sul campo dell’Olona, riaprendo così definitivamente la sua personale corsa Playoff. Frena a sorpresa la Pro Cittiglio priva della stella Turuani: la Casport esce dal campo di Cittiglio con un punto, dando dunque continuità alla buona prestazione di settimana scorsa contro il Varano.

NELLE RETROVIE – Crolla un’altra volta il Varano tra le mura amiche, con la Jeraghese che in virtù di questo successo (propiziato dai gol di Simonetto e Fantinato) si scrolla di dosso l’ombra degli ultimi posti della classifica. Riesce a sbloccarsi – dopo tante buone prestazioni – l’Oratorio di Cuvio: la Valcuviana questa volta è corsara sul campo del Don Bosco con le realizzazioni del solito Men Laykhaf e di Marletta. Larga vittoria per l’Angerese a Luino contro il Mascia United ultimo in classifica.

RISULTATI 14^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Dopo aver subito la prima sconfitta stagionale, il Bosto ospita il Coarezza terzo in classifica in un autentico scontro diretto. Partita bloccata per più di un’ora, con solo un guizzo di Giardini e Lombardo ad illuminarla per mezzo di una memorabile azione da gol. Nella ripresa il Bosto si compatta e riparte: nel finale, dopo l’espulsione di Sterlicchio, i padroni di casa raddoppiano e triplicano. Una grande reazione dopo la sconfitta di settimana scorsa.

PRIMO TEMPO – Fasi di studio per iniziare la gara, con entrambe le formazioni che provano a prendere le misure all’avversaria. Primo sussulto dopo 8 minuti, quando Vista calcia a lato una punizione dalla distanza. Partita che rimane bloccata anche nei minuti successivi, con unico brivido un tiro di Giannini (ben innescato da Sterlicchio al limite dell’area) alle stelle. Al 25’ Ferraro va via bene vincendo un rimpallo a metà campo, il suo tiro smorzato da una deviazione termina docile tra le mani di Marcon. Serve la classe di Giardini per sbloccare la gara: numero clamoroso sulla destra tra due avversari, tunnel su Zavatta e cross al bacio per Lombardo, che deposita in rete con un tocco al volo. Al 40’ il Coarezza recrimina per un contrasto tra Fiori e Sterlicchio in area, l’arbitro lascia correre. Non succede più nulla fino all’intervallo, le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO – Anche la ripresa non parte con grande spettacolo: il primo tiro è di Borrelli al 55’, che cerca il palo lontano con una bella traiettoria ma trova solo il fondo. Inizia a nevicare e ci sono parecchie interruzioni perché Ghiringhelli e Lisandrelli restano a terra, senza però che si rendano necessarie sostituzioni. Il primo cambio è al 63’: Oliva rileva Giannini tra gli ospiti. Al 68’ il Coarezza reclama un altro rigore, questa volta per un contatto tutto sommato leggero tra Vista e Sterlicchio, Zerbato dice ancora no. Bella iniziativa di Fiori al 70’: dribbling sulla destra e tiro ad incrociare, palla deviata a lato. Ambrosino e Sacco sostituiscono Mezzalira e Lunardi, cambiando le composizioni dei reparti offensivi. Il Coarezza non riesce a costruire occasioni vere e proprie e i meriti vanno riconosciuti a Vista e Pisciottu, ben coadiuvati da Ghiringhelli davanti alla difesa, che non concedono spazi e non fanno passare palloni. Al 77’ follia di Sterlicchio che, da già ammonito, cintura Fiori a palla lontana e lo colpisce, guadagnando la via degli spogliatoi. Approfittando della superiorità numerica, arriva subito il 2-0 per il Bosto: bravissimo Ambrosino ad involarsi sulla sinistra, palla bassa per Carabelli e conclusione nell’angolino. Un grande Giardini viene sostituito da Palvarini al minuto 82 e ci sarebbe subito spazio in ripartenza per il 3-0, ma Carabelli spreca da buona posizione dopo un suggerimento di Borrelli. Altri due cambi per il Coarezza, che cerca nuova linfa per provare a riaprire la gara. E invece i rossoblù sbandano e arriva il tris per i padroni di casa: Carabelli va in profondità per Ambrosino, che si libera dell’ultimo uomo con un gioco di gambe e batte Rovetta. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia sancendo la fine delle ostilità.

I MIGLIORI IN CAMPO
T. Giardini (Bosto) 7.5: i fuoriclasse si vedono soprattutto in partite così bloccate e tattiche. Giardini offre quantità e qualità in mezzo al campo e ispira il primo gol con un numero memorabile sulla destra.
Pescosta (Coarezza) 6.5: non è facile tener testa ad un attacco come quello del Bosto, ma il numero 5 degli ospiti raramente si fa trovare impreparato. Cede solo nel finale, quando tutta la squadra si disunisce in seguito all’espulsione di Sterlicchio.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – COAREZZA 3-0 (1-0)
Calcio Bosto: Marcon, Fiori, Cassani, Ghiringhelli, Vista, Pisciottu, Lombardo, T. Giardini (dal 37’ st Palvarini), Mezzalira (dal 25’ st Ambrosino), Carabelli, Borrelli. A disposizione: Dal Zotto, Cantele, D. Giardini, Morrone. All.: Perri.
Coarezza: Rovetta, Mazzarini, Zavatta (dal 40’ st Castiglioni), Lisandrelli, Pescosta, Tinnirello, Giannini (dal 18’ st Oliva), Montani, Lunardi (dal 25’ st Sacco), Ferraro (dal 40’ st Rodriguez), Sterlicchio. A disposizione: Giaretta, Guareri, Ricciardi. All.: Puppin.
Marcatori: pt: 29’ Lombardo (B); st: 35’ Carabelli (B), 44’ Ambrosino (B).
Arbitro: Sig. Zerbato di Varese.
Note: spettatori 70 circa. Cielo coperto e bassa temperatura, nevicata fitta durante la ripresa. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Mazzarini (C), Ferraro (C), Sterlicchio (C), Lombardo (B). Espulsi: Sterlicchio (C) al 77’ per doppia ammonizione. Angoli: 1-0. Recupero: 0’ + 3’.

Filippo Antonelli