VERGIATE – 10 punti separano Vergiatese e Universal Solaro alla vigilia della partita di oggi. Gli ospiti si presentano in maglia giallorossa e giocano una partita basata su rapide ripartenze e possesso palla. Le emozioni del match sono tutte nel primo tempo. Nella ripresa, nonostante l’arrembaggio Vergiatese, gli ospiti riescono a respingere le offensive avversarie e a portare a casa la partita con il risultato di 1-2.

Vergiatese-Solaro azionePRIMO TEMPO – La differenza in classifica che separa le due squadre è molto meno plausibile in campo. Già al 4’ la Vergiatese si avvicina all’area avversaria con Gningue che prova il tiro da fuori, alto, e con le incursioni di Giacoppo sulla fascia sinistra che non trovano però fortuna. Al 10’ sempre la Vergiatese innesca una buona azione: su lancio di Shala, Becerri spizza il pallone di testa, ma l’inserimento di Brovelli è anticipato dall’uscita di Drago. Il Solaro risponde al possesso casalingo con qualche ripartenza e alla prima occasione trova il gol: al 14’ Fichera si allarga e riceve palla e fa partire un cross tagliato che trova la testa di Emiliano, ex della partita, che insacca. Al 17’ Shala recupera un buon pallone sulla trequarti e serve Gningue che calcia un diagonale potente da fuori area, respinto in corner da Drago. Sullo stesso calcio d’angolo, gli ospiti riescono a ripartire dopo una svirgolata di Cerri, ultimo uomo, che dà il via ad un contropiede che non si concretizza dopo lo scambio Fichera-emiliano-Fichera, il quale a tu per tu con De Maria calcia alto. Gli ospiti faticano a difendersi e al 31’ l’arbitro concede un calcio di rigore alla Vergiatese: il lancio di Picco per Giacoppo è intercettato da Quaglia che incespica e stende il terzino vergiatese: rigore e trasformazione di Shala che spiazza il portiere. Il vantaggio degli ospiti, però, non aspetta ad arrivare: il gioco riprende e il lancio per Fichera arriva in area avversaria, l’ala destra dopo un’incertezza di Cerri, appoggia il pallone per il tiro di Emiliano che colpisce la mano Adami da distanza ravvicinata. L’arbitro concede calcio di rigore e Sulka realizza.

SECONDO TEMPO – Secondo tempo improntato all’attacco per la Vergiatese che gira palla, ma non riesce a sfruttare le occasioni create. Il Solaro si difende e attende di intercettare palla per ripartire e chiudere il match. In particolare, Gningue e Shala provano diverse volte il tiro e si propongono in area, senza pericolosità. Al 27’ la squadra ospite non sfrutta un contropiede clamoroso: lancio di Sulka per il subentrato Scavone che arrivato in area tenta lo scavetto e colpisce il palo interno. Pochi minuti più tardi, un’altra ripartenza è sprecata sempre dal solito Scavone. Al 41’ Shala conquista una punizione dal limite dell’area e calcia una palombella a giro all’incrocio dei pali, ma l’intervento di Drago salva il risultato. Nel recupero, Paolillo tenta il tutto per tutto, il suo tiro-cross, però, non trova nessuno in area e si stampa sul palo. La partita termina 1-2 per gli ospiti, che dopo un inizio di campionato altalenante sembrano aver trovato la giusta condizione e recuperato i giocatori necessari per una tranquilla salvezza.

I MIGLIORI IN CAMPO
Becerri (Vergiatese) – voto 6,5:
E’ il più intraprendente dei suoi e con rapidità smista palloni e rende pericolosa qualche iniziativa offensiva. Spesso resta incompreso e poco servito.
Emiliano (Universal Solaro) – voto 7: Trova il gol dell’ex alla prima occasione utile e dà il via alle ripartenze della squadra. Si sacrifica anche in difesa e riconquista diversi palloni sulla fascia.

I COMMENTI
Fiorito (allenatore Vergiatese):
“Abbiamo tentato di giocare palla a terra, anche se era complicato con il vento e siamo arrivati più volte davanti alla porta senza essere incisivi. L’episodio del nostro calcio di rigore sembrava decisivo, invece abbiamo subito preso gol. Troppe disattenzioni, se vogliamo fare un campionato da protagonisti. Oggi abbiamo fatto un passo indietro”.
Leo (allenatore Solaro): “Partita giocata prevalentemente nel primo tempo, poi abbiamo cercato di non dare spazio alle loro iniziative e fare azioni in contropiede. I risultati non sempre venivano perché avevamo diversi attaccanti infortunati. L’obiettivo resta la salvezza”.
Volpi (direttore sportivo Solaro): “ La squadra è tutta nuova e la salvezza resta l’obiettivo. Purtroppo siamo stati in un periodo negativo poiché avevamo un attaccante solo su sei, oggi però abbiamo dato un segnale positivo, ma rimaniamo con un profilo basso. Mercato? Vediamo se ci sono opportunità”.

IL TABELLINO
Vergiatese – Universal Solaro 1-2 (1-2)
Vergiatese:
De Maria 6, Cerri 6, Giacoppo 5,5 (dal 20’st Bianchi 5,5), Adami 6, Shala 6, Picco 6, Becerri 6,5, Paolillo 6, Loo 5,5, Gningue 6, Brovelli 6. A disposizione: Fabbricatore, Martinoia, Fronte, Barbagallo, Ruffo, Tencaioli. Allenatore: Fiorito 6.
Universal Solaro: Drago 6,5, Quaglia 5,5, Leoncini 6, Sulka 6,5, De Boni 6, Sponga 6, Emiliano 7 (dal 32’st Koukou 6), Morales 6, Donato 6 (st Scavone 6), De Giovanni 6, Fichera 6,5 (dal 35’ st Clerici 6). A disposizione: De Lorenzi, Cerminara, La Gloria, Gattuso. Allenatore: Leo 6.
Arbitro: Pelaia 6 (Vora di Como e Longoni di Seregno).
Marcatori: pt 14’ Emiliano (S), 31’ Shala (V) e 32’ Sulka (S).
Note: giornata soleggiata e ventosa, terreno in buone condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Adami, Picco, Loo (V); Sulka, De Giovanni (S). Tiri (in porta): 12(6) – 10(3); angoli: 6-1;   recupero: 1+4.

 Inviato Nicolò Bonetti

 

MORAZZONE – Prima della partita si osserva un minuto di silenzio per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Partita senza troppe emozioni, con gli ospiti che dopo il primo quarto d’ora prendono campo e poi con la prima vera palla goal colpiscono e portano a casa i tre punti.

MorazzonePRIMO TEMPO – Calcio d’inizio battuto dai padroni di casa, che hanno la prima occasione al 6’ con Ghizzi che da fuori tira alto. Al 11’ ottimo intervento di Riboldi sul colpo di testa sottomisura di Berton. Ancora Berton al 13’ scappa sul filo del fuorigioco e una volta entrato in area solo davanti alla porta colpisce la traversa, con Riboldi che questa volta era battuto. Al 30’ si fanno vedere anche gli ospiti che con Pioggia sugli sviluppi di un corner sfiora il palo sinistra di Palamini. Finisce un primo tempo senza molte emozioni e senza recupero.

Cob91SECONDO TEMPO – Al 10’ Berton si ritrova di nuovo solo davanti al portiere, ma non riesce a mettere forza nella conclusione e Riboldi para agevolmente. Al 12’ ottimo assist di Turchi che d’esterno trova un corridoio per Urbano che da solo davanti a Palamini tenta un dribbling improbabile e si allunga la palla sul fondo. Al 15’ primi due cambi per il Morazzone out Colavito e Chakir per Patella e Molla. Al 16’ ammonito Milani per una trattenuta al limite del lato destro dell’area. Dalla punizione si crea una mischia risolta da Ghizzi che la spazza via. Costa esce al 20’ lasciando spazio a Lo Presti. Negli ospiti fuori Favarato al 22’ per Carluccio. La sblocca De Vita per gli ospiti al 24’ che prima supera mezza difesa e poi fa partire un destro imprendibile sul secondo palo. De Vita viene ammonito per essersi tolto la maglia nell’esultanza. Al 27’ ammonito anche Rossini per una trattenuta su Molla. Al 28’ esce Russo ed entra Loielo. Al 33’ fuori Pantelis per Giordano. Al 37’ ottima parata di Palamini su una girata di Turchi. Finisce con il successo degli ospiti dopo 4’ di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Ghizzi (Morazzone) – 6.5: Non ha occasioni davanti, ma lotta e si batte più degli altri.
De Vita (Cob 91) – 6.5: Autore del goal partita, sempre nel vivo del gioco e sempre comunque pericoloso per la difesa avversaria.

I COMMENTI 
Dallo, allenatore Morazzone: “Approccio mentale sbagliato fin dall’inizio, abbiamo creato due azioni all’inizio su due errori loro, e poi siamo un po’ spariti. Poi abbiamo preso goal sulla loro unica azione pericolosa. Se a questo punto non si è disposti a fare una battaglia si perde. Mi prendo le colpe perché se si presentano sempre questi problemi mentali la colpa è dell’allenatore. Per il mercato questi siamo e questi rimaniamo, se qualcuno però ha piacere ad andarsene è libero di farlo.”
Provasi, allenatore Cob 91: “Abbiamo meritato di vincere, venivamo da una pessima partita domenica scorsa e ci siamo rialzati benissimo. Abbiamo concesso due occasioni su due errori nostri all’inizio ma poi abbiamo preso campo e legittimato la vittoria.”

IL TABELLINO
MORAZZONE – COB 91 0-1  (0-0   0-1)
Morazzone: Palamini 6, Russo 6 (28’ st Loielo), Martini 5.5, Pantelis 6 (33’ st Giordano 6), Costa 6 (20’ st Lo Presti 6), Milani 5, Colavito 5.5 (15’ st Patella 6), Libralon 6, Ghizzi 6.5, Berton 6, Chakir 5.5 (15’ st Molla). A disposizione: Beltrami, Facchin. All: Dallo
Cob91: Riboldi 6.5, Profeta 6, Tempesta 6, Rossini 6, Genovese 6, Andreotti 6, Urbano 5.5, Pioggia 6, Turchi 6.5, De Vita 6.5, Favarato 6 (22’ st Carluccio 6). A disposizione: Pavanelli, Desogus, Vitale, D’Auria, Ogna, Bassi. All: Provasi.
Arbitro: Chindamo sez: Como
Marcatori: st: 24’ De Vita (C).
Note: Ammoniti: st: 16’ Milani (M), 24’ De Vita (C), 27’ Rossini (C). Corner: Morazzone 0 Cob91 5. Recupero: +0; +4.

Inviato Riccardo Gamberoni

BESNATE – L’Olimpia 2002 vince sul campo della Besnatese con il risultato di 1-2. Con questa vittoria, gli ospiti si portano in zona playoff, mentre i padroni di casa subiscono la seconda sconfitta consecutiva in campionato.

BesnatesePRIMO TEMPO – La Besnatese è la squadra più offensiva dei primi minuti di gioco e già al 2’ potrebbe portarsi in vantaggio con Bonfante: il centravanti della formazione di casa prova il tiro da fuori dopo aver scartato un difensore dell’Olimpia, ma purtroppo il suo tentativo finisce a lato. L’Olimpia subisce il gioco di una Besnatese che però non crea vere e proprie azioni da gol e che si fa trovare fin troppe volte in fuorigioco. Gli ospiti si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Novello solo all’11’ con Piazza che da sinistra si accentra e tira un pallone che si spegne sul fondo senza impegnare veramente il numero 1 della Besnatese. L’Olimpia trova un’altra timida occasione al 19’ con Visconti che dopo una serie di rimpalli raccoglie il pallone dal limite dell’area e tira: la sfera (complice il forte vento) gira fuori. La Besnatese concretizza una delle tante azioni create al 21’ quando Visconti stende nettamente Bonfante in area. Sul dischetto si presenta Cinotti che riesce a spiazzare Boschini, ma prende il palo alla destra dell’estremo difensore dell’Olimpia. Il rigore sbagliato sveglia l’Olimpia che prende il pallino del gioco già al 24’: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Piazza prova il tiro dal limite dell’area, ma trova i guantoni di Novello. Al 42’ sono sempre gli ospiti a creare un’occasione da gol: da un calcio piazzato dal limite, Borella prova a mettere la palla nel sette, ma la conclusione va di poco alta sopra la traversa. Alla fine, l’Olimpia trova il vantaggio sullo scadere della prima frazione di gioco al 47’ con un’azione creata da Borella che riesce ad entrare nell’area avversaria dalla fascia sinistra: il suo cross rasoterra non viene raccolto dalla difesa della Besnatese, ma da Scaramuzza che insacca facilmente per chiudere il primo tempo.

OlimpiaSECONDO TEMPO – Il vantaggio conquistato dall’Olimpia 2002 non sembra aver condizionato la Besnatese che vuole subito il pareggio: al 4’, Bonfante entra in area scartando un difensore avversario e costringe Boschini a mettere il pallone in calcio d’angolo. Ancora la Besnatese è in avanti al 12’: sul passaggio dalla sinistra di Cimino, Cinotti fa la barba al palo destro. L’Olimpia reagisce al 23’: i giocatori della Besnatese chiedono il fuorigioco di Borella e rimangono ingenuamente fermi permettendo a Scaramuzza di mandare Sassi uno contro uno con Novello: fortunatamente per la formazione di casa, il tiro del numero 9 bianco-azzurro è sbilenco. La Besnatese inizia a spegnersi e l’Olimpia ne approfitta al 29’: Okaingni si fa tutta la fascia destra prima di piazzare il pallone in area dove Borella anticipa tutti per firmare lo 0-2. Qualche minuto dopo, al 32’, l’Olimpia potrebbe addirittura segnare il terzo gol, ma la conclusione di Ba centra la coscia di Passafiume e finisce in angolo. La Besnatese non accetta la sconfitta e al 41’ si spinge nell’area avversaria con Cinotti che da posizione vantaggiosa prima trova un grande Boschini e poi colpisce il muro bianco-azzurro dell’Olimpia alzatosi davanti la porta. La partita sembra saldamente nelle mani dell’Olimpia, ma al 45’ viene concesso un rigore alla Besnatese per un dubbio tocco di mano in area su un tiro di Martignoni. Cinotti sfida nuovamente Boschini e questa volta concretizza il calcio di rigore riportando la propria squadra in partita, ma forse un po’ troppo tardi perché è l’Olimpia a portare a casa la vittoria.

MIGLIORI IN CAMPO
Passafiume (Besnatese) – voto 6.5:
È sempre una spina nel fianco per la difesa avversaria con le sue incursione sulla fascia sinistra: decisamente il più attivo dei suoi.
Okaingni (Olimpia Calcio 2002) – voto 7.5: È il padrone incontrastato della fascia destra: blocca sempre le incursioni di Cinotti e Cimino e per concludere crea il gol dello 0-2 con una grande discesa laterale.

I COMMENTI
Pozzi (ds Besnatese):
“Non è una sconfitta pesante: giocavamo contro una squadra forte e che investe capitali completamente diversi dai nostri. Noi siamo una squadra giovane, giochiamo a viso aperto e se avessimo segnato quel rigore, la partita sarebbe cambiata. Invece, siamo andati sotto e ogni errore che facciamo lo paghiamo. Chi prenderemo sul mercato? Vedremo…”
Rinaldi (all. Olimpia Calcio 2002): “Ci siamo meritati la vittoria, non abbiamo rubato nulla. È stato difficile giocare contro questa squadra sul loro campo: difendono e ripartono bene e perciò siamo contenti di aver ottenuto questo risultato contro un’ottima squadra. Abbiamo sempre quel difetto di non chiudere la partita, ma miglioreremo pure in questo”.

IL TABELLINO
Besnatese-Olimpia Calcio 2002 1-2 (0-1)
Besnatese:
Novello 5.5, Pellegrini 5.5, Cimino 6, Passafiume A. 6, Comani 5.5, Martignoni 6, Passafiume 6.5, Randon A. 5.5, Bonfante 6 (dal 32’ st Rappa sv), Randon F. 6 (dall’11 st Angelucci 6), Cinotti 6. A disposizione: Savastano, Rappa, Salvadori, Dani, Angelucci, Battistello, Tosetto. Allenatore: Epifani
Olimpia Calcio 2002: Boschini 6, Calizzi 6, Brivio 6, Okaingni 7.5, Scaramuzza 7 (dal 41’ Montaresi sv), Visconti 5.5, Borella 6.5 (dal 38’ st Niesi sv), Confeggi 6, Sassi 6, Ba 6, Piazza 6 (dal 35’ st Pasci sv). A disposizione: Rinaldi E., Rinaldi A., Pasci, Berardi, Keller, Montaresi, Niesi. Allenatore: Rinaldi
Arbitro: Bortolozzo di Varese (Benevento – Letterio)
Marcatori: pt: 45’+2’ Scaramuzza (O) st: 29’ Borella (O), 45’ Cinotti (B)
Note – giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Recupero pt: 4’ st: 6’. Ammoniti: Martignoni, Passafiume, Pellegrini (B); Scaramuzza, Brivio, Confeggi, Borella (O). Tiri (in porta): 5(2)-10(3). Angoli: 4-3.

Inviato Lorenzo Valentino

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Base 96 Seveso – Gavirate 1-0 (0-0)
Base 96
: Redaelli, Longoni, Larese, Cicola, Ba, Piva, Carraro (st 20’ Molteni T), Molteni N, Molteni A (st 40’ Simoni), Drago (st 30’ Corbetta), Ponti (st 35’ Ciappesoni). A disposizione: Giraldi, De Petri, Ferrario. All: Martinelli
Gavirate: Berton, D’Amico (st 17’ Jammeh), Martignoni, Esteri, Broggini, Candeliere, Fiumicelli (st 35’ Mendez), Caon C (pt 26’ Petruzzi), Caon F, Miele, Baglio (st 15’ Oliviero). A disposizione: Casalaz, De Maddalena, Ricci. All: Iori
Arbitro:
Turra di Milano
Marcatori:
st 28’ Molteni T (B)
La Base 96 supera di misura il Gavirate per 1-0. Gli ospiti hanno la possibilità di passare in vantaggio su rigore al 20’ del primo tempo, ma Baglio calcia fuori. Poco prima dell’intervallo sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Ponti a lato di poco. Nella ripresa, una punizione dai 30 metri da sinistra di Molteni T non viene toccata da nessuno, rimbalza davanti a Berton e finisce dritta in rete. La Base 96 potrebbe segnare ancora, stavolta con Molteni A, che riceve un cross direttamente da rimesse laterale, controlla ma spedisce sul fondo.

Portichetto – Brebbia 2-1 (1-1)
Portichetto:
Lucca, Condoluci, Zambianchi, Carnevale, Giorgianni, Brenna, Battaglino (st 26’ Arlati), Belluzzi (st 33’ Ambrosetti), Zanotta, Mangeruca (st 36’ Baitieri), Coccioli (st 37’ Schioppa). A disposizione: Galimberti, Rizzi, Carrino. All: Manzoni
Brebbia: Gritti, Verde, Roncari, Gaballo, Squizzato (st 25’ Galbignani), Hamatay, Bardotti (st 38’ Scalamandrè), Deservi, Abati (st 42’ Quadrelli), Milano (st 25’ Cizzico), Detaddeo. A disposizione: Stefanelli, Raccagni, Stigliani. All: Gritti
Arbitro:
Riahi di Lovere
Marcatori:
pt 15’ Mangeruca (P), 43’ Roncari su rigore (B); st 6’ Battaglino (P)
Il Portichetto vince contro il Brebbia per 2-1. Mangeruca apre le marcature al quarto d’ora servito in profondità da Zanotta, Roncari pareggi su rigore prima dell’intervallo per un fallo di mano di Condoluci. Nel secondo tempo arriva il gol decisivo siglato da Battaglino con un pallonetto dalla distanza che sorprende Gritti.

Lentatese – Belfortese 3-0 (1-0)
Lentatese
: Englaro, Perani, Gaiotto (st 46’ Meroni W), Lessio, Meroni T, Greco, Passanante, Rampoldi, Longoni (st 41’ Malacarne), Bajoni, Personè (st 32’ Marazzi). A disposizione: La Rosa, Savasta, Fontana, Marangoni. All: Brucoli
Belfortese:
Catanese, Binda, Santillo (pt 24’ John), De Pos, Ossola (pt 17’ Mariano), Beretta, Fontana (st 21’ Marrocco), Tarchi, Cereti (st 31’ Markaj), Tasco, Airoldi (pt 24’ Sinatra). A disposizione: Briatico, Vincenzi. All: Casaroli
Arbitro:
Araldi di Pavia
Marcatori:
pt 18’ Longoni (L); st 35’ Longoni (L), 40’ Rampoldi (L)
La Lentatese batte la Belfortese per 3-0: i padroni di casa chiudono il primo tempo avanti di una rete grazie al timbro di Longoni, autore anche del raddoppio alla mezz’ora della ripresa. Dieci minuti più tardi, tocca a Rampoldi siglare il gol che chiude definitivamente i conti.

Bresso – Rhodense 3-0 (2-0)
Bresso:
Radicula, Menghetti, Formato (pt 35’ Pigazzini), Petrone, Kamal (st 48’ Lista), Pecorini, Myall, Cesana, Miculi (st 21’ Vottari), Zumpano (st 44’ Villa), Elli (st 12’ Tremolada). A disposizione: Massari, Ottomano. All: Raspelli
Rhodense: Mantovani, Borsani (st 1’ Hyso), Sala, Colombo (st 14’ Prada), Brignola (pt 30’ Uggeri), Nosotti, De Souza, Castelnuovo, Aloe, Caruso, Di Noto (st 1’ Vitale). A disposizione: Torri, Adami, Lotteri. All: Crucitti
Arbitro:
Vicardi di Lovere
Marcatori:
pt 9’ Zumpano (B), 30’ Cesana (B); st 24’ Vottari (B)
Successo casalingo per il Bresso che si impone sulla Rhodense per 3-0. Zampano anticipa il diretto marcatore al 9’ e sblocca la gara, Cesana raddoppia alla mezz’ora sfruttando una spizzata di testa di Miculi sugli sviluppi di una rimessa laterale. Nel secondo tempo arriva il sigillo definitivo di Vottari su azione da calcio d’angolo.

Guanzatese – Uboldese 1-4 (0-3)
Guanzatese
: Fumagalli, Bonella, Brambilla, Spotti, Gerosa, Vittani, Amadeo, Pisano, Andreani, Lamanna, Schifano. A disposizione: Di Marco, Marinoni, Miscellini, Colombo, Paganini, Brunetti, Sarra. All: Porro
Uboldese: Menegon, Rossi, Fuschi, Trionfo, Colombo, Corrado (st 32’ Yessoufou), Tartaglione (st 38’ Martucci), Maiorano, Petruzzelli, Bartucci, Maugeri. A disposizione: Polidoro, Putignano, Borgia, Puggioni, Galbiati. All: Maestroni
Arbitro:
Santeramo di Monza
Marcatori:
pt 17’ Tartaglione (U), 23’ Maugeri (U), 38’ Petruzzellis (U); st 10’ Lamanna (G), 26’ Tartaglione (U)
Poker esterno dell’Uboldese ai danni della Guanzatese. Tartaglione sblocca il risultato al 17’ infilando in velocità la retroguardia di casa, Maugeri raddoppia al 23’ su cross di Rossi, mentre al 38’ Petruzzelli sigla il terzo gol sul lancio di Maiorano. Nella ripresa Lamanna accorcia, prima del definitivo 1-4 ancora di Tartaglione al 26’.

 

In redazione Indro Pajaro