BIANDRONNO – Il Caravate espugna meritamente il campo della Calcinatese, imponendosi per una rete a zero. La marcatura che decide il match nel finale del primo tempo la firma di Siguelli. I padroni di casa non sono quasi mai pericolosi e gli ospiti controllano senza troppi affanni.

CalcinatesePRIMO TEMPO –  Entrambe gli allenatori optano per il 4-4-2, schieramento a rombo per Minervini con Crociati dietro Federici e Di Luca, in linea per Antonucci, con davanti Lovardini e Giannantoni. Il match nella prima frazione è equilibrato, con gli ospiti che si fanno preferire per il maggiore possesso palla e ricerca della costruzione del gioco. La prima occasione della partita, al 20’, è ad appannaggio dei padroni di casa, con Sigurtà che, abile nello smarcarsi, manda fuori dal limite dell’area un cross basso dal fondo di Giannantoni. Risponde il Caravate al 33’ con Federici che manda a lato di testa su traversone dalla trequarti di Rotella. Un minuto più tardi, sono ancora gli ospiti a farsi pericolosi con un’iniziativa personale di Di Luca che conclude alto di sinistro da posizione defilata. Al 38’ Bogni imbecca Federici con un palla alta, stop di petto e destro al volo del numero nove biancoverde e sfera a lato di poco. All’ultimo minuto passa il Caravate con uno schema d’angolo: Forotti batte basso sul primo palo per Di Luca, tocco fuori per Sinuelli che batte Frison con un destro diagonale.

CaravateSECONDO TEMPO – Nessuna novità tra i ventidue in campo all’inizio della ripresa. Caravate pericoloso con un assolo da metà campo di Di Luca concluso con un sinistro alto dal limite dell’area. La Calcinatese spinge cercando la rete del pareggio. Al 13’ sponda di petto di Lovardini per il tiro al volo dalla lunga distanza di Mazzeo, Chiesa devia in angolo. Il Caravate soffre la pressione dei padroni di casa, che collezionano calcio d’angolo. Al 24’ Sigurtà si gira bene in area il suo sinistro è respinto da Chiesa, libera la difesa. I padroni di casa stentano a imbastire azioni corali e le avanzata sono affidate a iniziative personali o a palloni a spiovere in area. Nella fasi finali si accendono un po’ gli animi in campo, ma il tabellino non cambia.

I MIGLIORI IN CAMPO
POLETTTI 6.5  (CALCINATESE)
: cerca di costruire gioco e dare geometrie alla squadra.
BOGNI 7  (CARAVATE): gioca a testa alta e raccorda i reparti. Prezioso.

I COMMENTI
Antonucci (vice presidente Calcinatese)
: “Fatichiamo a fare gol. È un momento difficile”.
Cabras ( vice allenatore Caravate): “Abbiamo giocato un buon calcio e vinto meritatamente?.

IL TABELLINO
Calcinatese
-Caravate  0-1  (0-1)
Calcinatese
:Frison, Bogdan 6 (dal 19’ st Tullio 6), Barbati 6, Perna 6, Burraschini 6, Amodeo (dal 9’ st Mazzeo 6), Sommaruga 6, Poletti 6.5, Lovardini 5.5 (dal 33’ st Leonardi 6), Giannantoni 5.5, Sigurtà 6.5.A disposizione: Succi, Robustellini, Menon, Penati. Allenatore: Antonuccio.
Caravate
: Chiesa 6, Rotella 6.5, Casartelli 6, Crociati 6, Infantino 6, Luminoso 6 (dal 29’ st Gavazzi 6), Forotti 6.5, Bogni 7 (dal 39’ st Gosatti sv), Federici 6.5 /dal 30’ st Haji sv), Di Luca 7, Sinuelli 6.5 (dal 36’ st Sala sv). A disposizione: Pettoel, Balistrocchi, Gavazzi. Allenatore: Minervino.
Arbitro:
Sig. Mattia Schiavone di Varese.
Marcatori:  pt: 45’ Sinuelli (Car).
Note: Spettatori 80 circa. Ammoniti: Amodeo (Cal), Sommaruga (Cal), Tullio (Cal). Espulsi: nessuno. Angoli: 6-2 Recupero: 1+5.

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

VITTORIE INTERNE – Torna alla vittoria l’Insubria che supera la Ternatese e mantiene la testa della classifica appaiata al San Michele. Per i padroni di casa in rete Ferrenti, Lo Giudice e Ciccone, per gli ospiti Ianni e Zanzi. Vince anche il San Michele che supera per 3-1 il San Luigi Albizzate. Di Caroleo, Speltra e Landi le tre reti vincenti della capolista. Ospiti prima in vantaggio con Lo Russo. I Sumirago Boys battono 2-1 la Cuassese; Trotta e Talal per i padroni di casa e Zaffaroni per la Cuassese.

VITTORIE ESTERNE – Raccontato di Calcinatese-Caravate (0-1), il Cantellorasa ha espugnato il campo della Lavena Tresiana (0-2) grazie alle reti di Sandrelli e De Luca.

PAREGGI – Finisce a reti bianche tra Viggiù e Malnatese con il primo punto conquistato in classifica per il neo mister bianconero Giroldi. L’Aurora Induno blocca sull’1-1 il Buguggiate (autogol di Novario e pari degli ospiti con Bruno). Identico risultato tra Laveno Mombello, in gol con Luvini, e Ceresium Bisustum, rete di Buzzi.

In redazione Ulisse Giacomino