MORAZZONE – Casbeno e Amici dello Sport danno vita a una partita equilibrata. Per un’ora gli uomini di Cau controllano il gioco, riuscendo ad andare a segno per due volte, la prima con Cavaleri nel primo tempo, la seconda con Negri dopo 15’ della ripresa. La rete dei padroni di casa a opera di Caon ribalta il canovaccio dell’incontro con il Casbeno che spinge con vigoria agonistica e generosità, ma senza riuscire ad arrivare pericolosamente alla conclusione e acciuffare il pareggio.

CasPRIMO TEMPO – Il Casbeno è schierato da Piana con tre difensore, cinque centrocampisti e due giocatori offensivi. Ospiti disposti da Cau con una linea difensiva a quattro, cinque centrocampisti e una sola punta. L’alta densità a centrocampo, condiziona lo sviluppo del gioco, con gli ospiti che, nonostante il maggiore possesso palla, faticano a trovare sbocchi. I padroni di casa di mister Piana si difendono con ordine, ma senza riuscire a imbastire azione pericolose, nonostante la vivacità in avanti di Mirabella. Scarsa la cronaca. Al 10’, per il Casbeno, diagonale da fuori area di Gaudio con sfera che finisce alto di poco. Ferni controlla. Risposta immediata dell’undici di Cau, con Turconi che, al  termine di uno scambio stretto in area, conclude a lato da posizione defilata. La rete del vantaggio ospite arriva al 25’: Galluzzo sbaglia il rinvio e serve involontariamente Cavaleri che dentro l’area, batte Galizia con un interno destro a mezza altezza. La reazione degli ospiti è volitiva in termini di impegno, ma poco pericolosa. L’unica conclusione verso la porta di Ferni porta la firma di Mirabella che si libera bene del diretto marcatore, ma il sinistro, dal limite dell’area finisce alto sopra la traversa.

CasbenoSECONDO TEMPO – Nessun cambio operato da i due allenatori nella pausa. Al 3’ Cavaleri serve in profondità Turconi, la conclusione del numero 11 ospite è chiusa in angolo dal recupero di Cattini. Inizi di ripresa vivace con il Casbeno che spinge sugli esterni, mentre gli ospiti sono pericolosi nei ribaltamenti di fronte. Girata in area fuori di poco da parte di Negri al 12’. Al 17’ il Cas raddoppia con Negri che deposita in rete da pochi passi un assist di Cavaleri dalla sfuggito al diretto marcatore. Il match si riapre dopo soli 4’ di gioco, con Caon che su punizione dalla fascia sinistra infila Ferni sul secondo palo. Il Casbeno ci crede, alza il ritmo e spinge con  genorosità . Al 28’ percussione centrale di Mirabella che, dopo aver seminato un paio di avversari, da fuori area  conclude fuori di poco. Cau cerca di dare più corsa ai suoi inserendo Iorio per Azimonti. La pressione del Casbeno non cala, il Cas soffre e ripiega con dieci giocatori dietro la linea della palla, riuscendo a portare a casa la vittoria e i tre punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
MIRABELLA 7  (CASBENO)
: si muove su tutto il fronte offensivo, arrivando pericolosamente alla conclusione in un paio di occasioni.
CAVALERI 7  (AMICI DELLO SPORT): un gol e un assist. Decisivo.

I COMMENTI
Piana (allenatore Casbeno)
: “usciamo sconfitti al termine di una buona prestazione. La rosa contata non concede molte alternative”.
Cau (allenatore Amici dello Sport): “sono soddisfatto per l’approccio alla partita, la prestazione e anche il risultato. Dobbiamo migliorare nella gestione della partita?.

IL TABELLINO
Casbeno
-Amici dello Sport 1-2  (0-1)
Casbeno
: Galizia 6, Tamborini 6.5, Cattini 6, Bottelli 6.5, Mazzotta 6, Galluzzo 6, Bianchi 6, Gaudio 6.5, Mirabella 7, Caon 6, Manfredelli 6.5 (dal 30’st Malvestio 6) A disposizione: La Sala, Bianco, Del Popolo, Fracasso, Secco. Allenatore: Piana.
Amici dello Sport
: Ferni 6, Panarese 6, Bolognini 6, Dugnani , Iorfida 6, Re 6, Cavaleri 7 (dal 27’ st Nardone 6), Azimonti 6.5 (dal 35’ st Iorio sv), Negri 6 (dal 40’ st  Lodedo sv), Agrello 6, Turconi 6.5. A disposizione: Melchiorre, Castiglioni, Borsani,  Zaroli. Allenatore: Cau.
Arbitro:
Sig. Mattia Zaniolo di Milano.
Marcatori:  pt: 25’ Cavaleri (A) ; st: 17’ Negri (A), 21’ Caon (C).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Re (A), Mirabella (C), Cattini (C). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-4. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

CAIRATE – L’Union Tre Valli riesce a far suo il dominio del secondo tempo trionfando sul campo del Cairate per 1-2 in un festival dei rigori (ben tre assegnati, ma solo due realizzati). Con questa vittoria, l’Union Tre Valli (con una partita da recuperare) si ritrova a ridosso della zona playoff, mentre il Cairate incappa nella terza sconfitta consecutiva.

CairatePRIMO TEMPO – Il Cairate si presenta davanti al pubblico di casa con la tradizionale maglia rossa e grigia, mentre l’Union Tre Valli veste di nero-verde. Le due squadre vogliono la vittoria, ma sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi ad inizio partita prima con i continui uno-due sulla fascia sinistra da parte di Alberto Cattagni e Porcaro e poi con la velocità di Pedotti sulla destra. Sui continui uno-due dei padroni di casa si sviluppa la prima azione della partita: al 7’ Porcaro questa volta scarica per Marazzi che sfonda in area, prova il cross basso, ma trova solamente i guantoni del portiere De Leo. Gli ospiti rispondono con continui lanci lunghi per Binda e Testa che però non raggiungono le due punte e al 9’ è il Cairate a passare in vantaggio con il primo calcio di rigore della partita: Bosetti stende Curatolo in area ed è proprio il numero 4 a spiazzare De Leo dal dischetto mandando il pallone alla sinistra dell’estremo difensore dell’Union Tre Valli. Gli ospiti provano subito a rispondere al Cairate, ma il tiro di Binda da fuori al 10’ è strozzato e si spegne sul fondo. L’Union Tre Valli rimane comunque in avanti: al 16’ un lancio lungo trova Tafuri che con un tocco d’esterno regala un grande pallone a Testa che nonostante la doppia marcatura, tira e costringe Piuri a mettere la palla in calcio d’angolo. Qualche minuto dopo, al 22’, l’Union ottiene un calcio di punizione al limite dell’area avversaria: invece di tirare, Binda esegue un cross morbido che sorprende la difesa del Cairate e forse pure Tafuri che a due passi da Piuri non riesce a dare la forza giusta al suo colpo di testa. Il Cairate reagisce e si fa rivedere dalle parti di De Leo al 25’ con una lunga rimessa laterale che raggiunge Alberto Cattagni, tuttavia il suo tiro è centrale. L’Union ottiene i frutti del proprio gioco con il pareggio grazie al secondo rigore della partita concesso al 38’ su un fallo fotocopia di quello concesso precedentemente dei nero-verdi: a battere adesso è Binda che batte Piuri con una conclusione bassa e precisa alla sinistra del numero 1 del Cairate che però aveva intuito le intenzioni dell’attaccante.

Tre ValliSECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco è tutta a favore degli ospiti che escono dagli spogliatoi con il pensiero fisso sulla vittoria. Già al 6’, l’Union Tre Valli potrebbe portarsi in vantaggio con il solito Binda che sull’angolo di capitan Dozzio prova la conclusione al volo che però finisce altissima. Al 12’, l’Union spreca una grande occasione per l’1-2: Binda riceve un pallone in mezzo, lo blocca e lo scarica su Tafuri che libero spara alto.  Il Cairate non reagisce e subisce il dominio degli ospiti che trovano finalmente e giustamente il vantaggio al 21’ con un cross di Binda che sul secondo palo trova la testa di Tafuri che non può mancare l’appuntamento con il gol. Nemmeno la rete smuove i padroni di casa che al 26’ concedono un altro rigore, il terzo dell’incontro. Dal dischetto si presenta Tafuri che tira con troppa sufficienza e non chiude la partita come avrebbe dovuto. Il Cairate si sveglia e al 34’ prova il primo tiro della partita con Curatolo che però da fuori area manda la palla alta. Un minuto dopo, al 35’, Tafuri prova a farsi perdonare per il rigore sbagliato entrando in area e provando un tiro che attraversa tutta la linea di porta, ma che non entra in rete. Il Cairate prova ad ottenere il pareggio al 38’ con Pedotti che si smarca da due difensori e tira da fuori: il tiro è sbilenco e finisce ben lontano dalla porta. Il Cairate si riversa in avanti e sfiora il pareggio con il cross di Pedotti che trova il solito Curatolo che a botta sicura trova De Leo e non il gol. Nel recupero il Cairate ha due occasioni: la prima con il neoentrato Mura che su un cross basso di un compagno non è riuscito a coordinarsi per il tiro, mentre la seconda è su punizione con Algeri che ha provato la conclusione da distanza velleitaria.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pedotti (Cairate) – voto 6.5:
Con la sua velocità crea il rigore e le azioni più pericolose del Cairate. È il più attivo anche quando i suoi compagni si spengono.
Binda (Union Tre Valli) – voto 7.5: Si dimostra freddo dal dischetto e crea un assist d’oro per il gol decisivo. Inoltre, crea la maggior parte delle occasioni dell’Union Tre Valli.

I COMMENTI
Curatolo (all. Cairate):
“È una sconfitta pesante perché è la terza consecutiva e conferma le nostre difficoltà, sia sul piano individuale che sul piano collettivo e quindi ne paghiamo in campo. Questa è una squadra che nell’insieme non ha una personalità importante perché si commettono troppi errori che nel calcio si pagano”.
Vincenzi (all. Union Tre Valli): “Questa era la partita che doveva dirci “cosa volevamo fare da grandi”. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, ma nel secondo tempo abbiamo dato una svolta alla partita per vincere. Se continuiamo così, forse potremmo fare anche meglio del previsto”.

IL TABELLINO
Cairate-Union Tre Valli 1-2 (1-1)
CAIRATE:
Piuri 6, Cobianchi 6, Marazzi 6, Curatolo 6.5, Algeri 5.5, Ghiringhelli 5.5, Pedotti 6.5, Cattagni Alessandro 5.5, Cattagni Alberto 6, Diedhiou 5.5, Porcaro 6 (dal 18’ st Mura 5). A disposizione: Prederi, De Luca, Mura, Diomande, Guffanti, Federico, Zoso Allenatore: Curatolo
UNION TRE VALLI: De Leo 6, Campana 6, Bosetti 5.5, Roca 6, Piccariello 6 (dal 41’ st Follis sv), Bellini 6, Trizio 6.5, Dozzio 6.5, Tafuri 6-, Testa 6 (dal 21’ st Londino sv), Binda 7.5. A disposizione: Lucisano, Sandovar Gamez, Londino, Frigeri, Diaby, Follis, Brugaletta Allenatore: Vincenzi
Arbitro: Yasini di Milano
Marcatori: pt: 9’ Curatolo R (C), 38’ Binda R (UTV); st: 21’ Tafuri (UTV)
Note – giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Ammoniti: Curatolo, Ghiringhelli, Cattagni Alessandro, Cattagni Alberto (C); Bosetti, Bellini, Dozzio, Tafuri (UTV). Tiri (in porta): 7(3)-11(4). Angoli: 5-7.

Inviato Lorenzo Valentino

RISULTATI E CLASSIFICA

 

Le altre partite

Fagnano-Gorla Maggiore  2-1  (1-1)
Fagnano:
Bertagnoli, Beltemacchi, Adamo, Cicchetti, Cancian, Badi, Manuzzato M., Moretta, Ranieri A. (30’ st Spadaccino), Di Nola (35’ st Ranieri S.), Manuzzato D.. A disposizione: Riganti, Masu, Marino, Crea, Santoro .  Allenatore: Raza.
Gorla Maggiore: Massara, Hushi, Coppola, Bonizzi (32’ st Sangiorgi), Bernasconi (20’ st Favaretto), Di Simone, Strazzella, Mireku, Alessi (10’ st Mazzon), Felice, Falsaperna. A disposizione: Marchioni, Pagani, Bernacchi. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Sig. Lorenzo Travaini di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 15’ su rig. Alessi (G), 20’ Moretta (F); st: 45’ Spadaccino (F).
Partita vibrante e ben giocata da entrambe le squadre. Passano in vantaggio gli ospiti, con Alessi che trasforma un calcio di rigore concesso per carica su Felice. Proteste dei padroni di casa. Pareggiano gli uomini di Raza al 20’: cross di Manuzzato D. sul secondo palo per l’accorrente Moretta che deposita in rete. Nella ripresa meglio padroni di casa, che siglano la rete del sorpasso nei minuti di recupero con Spadaccino che su azione d’angolo risolve sottomisura.

LA FOTOGALLERY

Folgore Legnano-Arsaghese  0-2 (0-1)
Folgore Legnano:
Bertuola, Cozzi, Ristori (22’ st Gadda), Russo, Petagna, Corizzo (43’ st Scandroglio), Ciocia, Colombo F (96). (18’ st Morelli), Qakau, Catalano, Tagliubue (7’ st Maggio). A disposizione: Colombo A., Chiodini, Colombo F (94). All. Garantola.
Arsaghese: Cardi, Cagnetta, Castoldi, Sciarini, Mai, Nebuloni, Caimano (34’ st Pacchioni), Lobello (15’ st Mantovan), Curù (28’ pt Guidali), Rossi (45’ st Zaro), Fontana. A disposizione: Franishta, Brivio, Colombo . Allenatore: Marsich.
Arbitro: Sig. Daniele Marini di Seregno.
Marcatori: pt: 40’ Fontana; st: 38’ Sciarini.
Primo tempo senza emozioni fino al gol che arriva al 40’. Per gli ospiti è Fontana a battere Bertuola con un diagonale a termine di un bella azione sulla sinistra. Nella ripresa la Folgore spinge in avanti, Nebuloni salva sulla linea una conclusione Catalano. Più tardi è bravo Cardi su tiro di Cicia. Il raddoppio ospite è firmato da da Sciarini al termine di una veloce ripartenza.

Ispra-Valceresio  1-2  (0-0)
Ispra
: Khingava, Volorio, Dardha, Palatrasio (34’ st Sottocorna), Oldrini, Smeraglia, Corrado (31’ st Sartorio), Lombardo (20’ st La Morte),  Reggiori (9’ st Angoli), Barile (23’ st Golisciano), Verde. A disposizione: Altini, Cerutti. Allenatore: Colombo.
Valceresio: Ambrosetti, Di Carluccio, Quiroz, Italiano (45’ st Nigro), Soave, Carini, Di Carluccio, Ndzie, Turri (36’ st Bosio), Piccinotti (45’ st Losi), Azzolin (24’ st Tome). A disposizione: Pugliese, Borin Visconti. Allenatore: Roncoroni.
Arbitro: Sig.ra Vanessa Leo di Como.
Marcatori: pt: ; st: 2’ Piccinotti (V), 43’ Volorio (I), 45’ Soave (V).
Primo tempo senza emozioni. Nella ripresa passano gli ospiti con Piccinotti che batte l’estremo difensore di casa con un tiro da fuori area a termine di una veloce ripartenza. Ispra pericoloso con Corrado, bravo Ambrosetti. Nel finale di tempo pareggia Volorio di testa su angolo. Sempre su angolo il definitivo vantaggio della Valceresio, firmato dall’ex Soave.

S. Marco-Antoniana  0-1  (0 -0)
San Marco
: Martignoni, Bellin, Landonio, Caccia, Rimi, Roncato, Bugini (11’ st Vendemmiati), Gallarati (28’ st Lambertini), Andreolli (11’ st Salmoiraghi), Possoni (11’ st Diouf), Antonello. A disposizione: Colombo,Principato, Bellani. Allenatore: Rasini.
Antoniana: Paroni, Moro, Saporiti (36’ st Pastanella), Lo Piccolo, Di Bari, Negri, Macchi (17’st Lualdi), El Harrouchi, Anapetre (45’ st Corbetta), Ferrario (16’ pt Locci, 26’ st Bertolotti), Gorletta. A disposizione: Salvadori, Ballarati. Allenatore: Airoldi.
Arbitro: Sig. Giovanni Cerliani di Pavia.
Marcatori: st: 40’ Bertolotti (A).
Partita equilibrata. Primo tempo il San Marco fallisce tre occasioni con conclusioni affrettate da parte di Antonello, Bugini e Andreolli. Nella ripresa palo di Antonello per il San Marco. Il gol che decide il match arriva al 40’ con Bertolacci  che al volo di sinistro mette in rete un cross di Lualdi. Inutile la veemente reazione nei restanti minuti da parte dei padroni di casa.

Vanzaghellese-Luino 4-1  (1-1)
Vanzaghellese
: Pitaro, Grassi, Diop, Pisoni, De Laurentis, Vago, Bellin (32’ st Volpi), De Paoli (1’ st Mombrini), Ghelfi, Armentano (30’ st Mariani), Gandolfo (42’ st Candido). A disposizione: Gabbio, Vacirca. Allenatore: Trubia.
Luino: Crugnola, Cortez, Romano, Vallone, Iozzino, Arioli, Castorino (11’ st Galbiati, 43’ st Coulibaly), Lucchini (33’st Bosetti),Morandi (31’ st Silipo), Cansini (23’ st Pollio), Diana. A disposizione: Esposito. All. Nestret.
Arbitro: Sig. Luca Lomonaco di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: 28’ su rig, Vallone (L), 30’ Bellin (V); st: 25’ Ghelfi (V), 28’ su rig. Gandolfo (V), 41’ Mariani (V).
Nel primo tempo  passa in vantaggio Luino con Vallone che trasforma un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per fallo di Vago su Castorino per fallo di vago su castorino, trasforma Vallone. Il pareggio dei padroni di casa al 30’ con Armentano  che serve Bellin, pallonetto del numero sette di Trubia e palla in fondo al sacco. Nella ripresa, al 5’, padroni di casa in dieci per l’espulsione di De Laurentis. Al minuto 8’ Bellin centra il palo. Al 25’ Ghelfi su punizione mette la palla nel sette e porta in vantaggio la Vanzaghellese. Formazione di casa che va di nuovo in rete tre minuti più tardi con Gandolfo che trasforma un rigore che si era guadagnato. Al 40’ si ristabilisce la parità numerica: espulso Arioli per fallo su Diouf. La quarta dei padroni di casa al 42’ con Mariani che sottomisura mette in rete su cross di Vago.

Inviato Marco Gasparotto