BUSTO ARSIZIO – L’undicesima giornata d’andata del campionato d’Eccellenza si apre col big match fra Busto 81 e Ardor Lazzate. A darsi battaglia due squadre in forma smagliante, seconda contro terza, miglior attacco contro miglior difesa, insomma spettacolo assicurato. E così è stato, un 2-2 ricco di giocate e palle goal. A passare in vantaggio e congelare il primo tempo sono i padroni di casa con Berberi al 39’. Il secondo tempo è tutt’altra musica. Pronti via e al 4’ è pareggio grazie al colpo di testa di Ferrari. Quattro minuti più tardi Ardor in vantaggio con Villa. La reazione dei padroni di casa arriva al 12’ per mano di Anzano.

Busto 81-Ardor LazzatePRIMO TEMPO – Nella sfida di cartello del girone A ci si aspettava di più da due squadre che lottano per la promozione diretta e che, distanti solo due punti, occupano la seconda e la terza posizione in classifica. In campo con un offensivo 4-3-3, a rischiare grosso già al 3’ sono i padroni di casa che sbagliando un disimpegno nella propria metà campo danno modo a Iacovelli di concludere a rete. La botta sfiora solo la traversa. Per quindici minuti però la partita entra in una fase di stallo ove entrambe le formazioni provano a creare ma non a concretizzare. La prima conclusione del Busto 81 arriva al 18’ quando Anzano scarica debolmente verso la porta difesa da Mauri. Quando la gara stava stagnando sullo 0-0 i padroni di casa, grazie ad un’azione magistrale di contropiede, passano in vantaggio. Siamo al 39’: punizione per l’Ardor Lazzate, la battuta colpisce la barriera e la sfera capita sui piedi di Urso che con una sgroppata di 40 metri si fa beffe degli avversari, serve in profondità Berberi che solo davanti a Mauri non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Solo sul finire del primo tempo gli ospiti sfiorano il pareggio, ma solo una buona copertura su Brescello evita il pareggio per mano di Passoni.

SECONDO TEMPO – Rientrati in campo senza modificare i rispettivi undici, le formazioni allenate da mister Tricarico e mister Campi ci provano fin da subito a pungere portandosi in avanti con giochi offensivi. Questo atteggiamento premia al 4’ gli ospiti che trovano la via del pareggio. A far esultare i sostenitori della squadra gialloblù è l’incornata di Ferrari il quale, ben servito da un cross di Gibellini, batte l’incolpevole Brescello. Galvanizzati dalla rete del pareggio, all’8’ l’Ardor passa addirittura in vantaggio. Questa volta a piazzarla alle spalle di Brescello è Villa con un bel rasoterra potente. SE nel primo tempo si era ssistito a fasi di stallo continui, i secondi 45’ dettano altre regole. Punizione per Busto 81: Casorati batte in mezzo, Mauri si esprime in un’uscita sconsiderata che favorisce Anzano il quale, a porta vuota, scarica nello specchio un destro al volo che vale il 2-2 (12’). Partita che diventa spumeggiante: annulati due gol – uno per parte – per fuorigioco, nitidissime occasioni per entrambe le formazioni con i biancorossi di Busto più vicini alla terza marcatura rispetto agli avversari. Quinto goal di giornata che viene sfiorato dal Busto 81 al 43’ direttamente da calcio da fermo. Sulla palla Casorati che con un morbido lob scavalca la barriera, ma viene neutralizzato da un tuffo plastico di Mauri il quale salva il risultato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Urso (Busto 81) 6,5 –
Fenomenale la sgroppata che lo vede protagonista nel primo tempo e che regala il vantaggio ai suoi. Il resto della gara lo conferma come uno degli interpreti principali di giornata.
Ferrari (Ardor Lazzate) 6,5 – Bene in mezzo al campo, benissimo in zona goal. Segna il pareggio ad inizio primo tempo, poi conferma di essere uno degli uomini più in forma di mister Campi.

I COMMENTI
Mister Tricarico (Busto 81): “Dispiace tanto non aver portato a casa la vittoria, la meritavamo ma non ci siamo riusciti. Le nostre aspettative non cambiano dopo questo pareggio ma dobbiamo lavorare più duramente”.

IL TABELLINO
Busto 81 – Aedor Lazzate 2-2 (1-0)
Busto 81:
Brescello, Lombardo, Napoli, Borghesi, Volpini, Nocciola (dal 26’ st.Martegani), D’Ausilio (dal 26’ st. Moroni), Urso, Berberi, Casorati, Anzano. A disposizione: Rossi, Soldi, Bisceglia, Tallarita, Scapinello. All: Tricarico Danilo.
Ardor Lazzate: Mauri, Spano, Carrafiello, Ferrari, Bernello, Sala, Passoni, Proserpio, Gibellini, Iacovelli (dal 40’ st. Giglio), Villa (dal 28’ st. Marchese). A disposizione: Quadranti, Cassina, Grassi, Pizzi, Migliore. All. Campi Marco.
Arbitro: Ceresini di Lodi
Marcatori: pt: 39’ Berberi (B) st: 4’ Ferrari (A), 8’ Villa (A), 12’ Anzano (B)
Note:Ammoniti: Passoni (A), Proserpio (A), Gibellini (A) Angoli: 6-9 Recupero: 0’ + 3’

 Inviato Giacomo Napoli

LEGNANO- Partita intensa e senza occasione clamorose. Bomber Panigada segna al 46’. Un discreto Legnano Che mette sotto un Saronno troppo pauroso. Bene i lilla, nel segno del solito Panigada.

LegnanoPRIMO TEMPO-  Al 2’ subito Legnano pericoloso: Trabuio calcia alto da ottima posizione. Al 10’ reazione della formazione ospite, Colombo calcia a lato di pochissimo, Anedda non ci sarebbe mai arrivato.  Grande azione di Panigada che al 14’ semina il panico sulla fascia sinistra, si invola verso l’area di rigore e guadagna un calcio d’angolo, bella iniziativa del numero 9 Lilla. Ci prova stavolta Mavilla da lontano, ma la palla esce di diversi metri.  Ancora Mavilla al 25’, palla che anche questa volta esce lontano dalll specchio della porta di Rossi. Al 36’ enorme occasione per il Legnano: azione personale di Panigada, che entra in area e calcia, la palla danza sulla linea ma nessuno dei giocatori lilla riesce a buttarla dentro. Al 41’ Crea calcia fuori da ottima posizione, il Legnano non riesce ad entrare in area di rigore avversaria.

SaronnoSECONDO TEMPO-  Al 2’ ancora Panigada protagonista, 20 metri palla al piede e tiro debole. Al 4’ palla persa da parte di Crea, ne approfitta Surace che però calcia centrale.  Al 15’ bella punizione di Crea ma la palla esce di pochi metri sopra la traversa. Al 23’ Panigada colpisce male e calcia alto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto bene da Crea. Al 28’ bel tiro di Colombo, la palla sfiora la traversa. Al 31’ insidiosa punizione di Crea che esce di poco alla sinistra di Rossi. Al 40’ Panigads di testa prova a battere Rossi, la palla esce davvero di pochi centimetri.  Al 45’ lilla in vantaggio con Panigada, grande gol del numero 9 legnanese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Panigada ( Legnano)- voto 7:
il numero nove lilla lotta molto ed è sempre il più pericoloso per i suoi . Quando si invola sulla fascia è infermanile, dato il suo possente fisico.  Segna un gol da vero  bomber all’ultimo minuto
Colombo ( Saronno)- voto 6,5:
fa lo stesso lavoro di Panigada, combatte in mezzo al campo e cerca sempre di dare una scossa ai suoi compagni.

I COMMENTI
Rovellini( allenatore Legnano):
“È stata una partita difficile, il Saronno è una bella squadra e non li abbiamo sottovalutati. Noi abbiamo sbagliato tanto, troppo forse ma siamo riusciti a vincere meritatamente.  Sono felice , abbiamo fatto un grande sforzo , complimenti ai nostri tifosi, ci hanno sostenuto sempre”

IL TABELLINO
Legnano-Saronno 1-0 (0-0)
Legnano:
Anedda, Ortolani, Azzolin, Mavilla, Scarcella, Mele, Trabuio( dal 7’ st. Bonomi) Provasio, Panigada, Crea, Myrteza. A disposizione: Romanò, De Lucia, De Angelis,  Marcolini, Leotta, Borghi. Allenatore: Rovellini.
Saronno: Rossi, Pisoni, Galli, Maronni, Cantoni, Torrisi, Corona, Ferraro, Colombo, Scavo( dal 32’ st. Lardera), Surace( dal 43’ st. Galli). A disposizione: Tutone, Cakollari,  Nagliati,  Munari, Lucarelli. Allenatore:  Pilia
Arbitro: Santinelli di Bergamo (Lorenzi – Ravanelli)
Marcatori: st’ 45 Panigada

Inviato Niccolò Crespi

Le altre partite:

VERBANO-ACC. GAGGIANO 1-1 (0-0)
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Scurati, Bratto, Sorrentino, Oldrini(30st.Dal Santo), Malvestito, Licciardello, Verde (35’ st Caliman), Amelotti. A disposizione: Perna, La Marca, La Marra, Lo Vergine, Monteverdi. All. Celestini.
Accademia Gaggiano: Amadori, De Rosa (24’ st Iiritano), Granata, Mura (30′ st Giosuele), Da venia, Perfetti, Misto (39’ st Ventura), Lettieri, Casiraghi, Rebuscini, Abbate(17’ st Lipari). A disposizione: Trezzi, Conforto, Conti. All. Iannotti.
Arbitro: Moretti di Como.
Marcatori: st: 19’ Oldrini (V), 24’ Lettieri (A).
Tutto come prima ai vertici del campionato di Eccellenza. Il Verbano pareggia in casa, ma Busto 81 e Ardor Lazzate, impattando a loro volta nello scontro diretto, non ne approfittano.
I gol arrivano nella ripresa: Oldrini porta avanti i rossoneri battendo il portiere in uscita su assist di Amelotti; al 24’ arriva il pari di Lettiari che, tutto solo, sfrutta un lungo traversone.

CITTA’ DI VIGEVANO-ALCIONE 2-1 (0-1)
Città di Vigevano: Campironi, Lagonigro, Bossi, De Spa, Radaelli, Fassina, Pelli (49? st ), Siliquini, Raimondo, Trabace (25? st Damiani), Anelli (37? st Montemurro). A disposizione: Colombo, Favale, Binda Pienti, Palestro. All. Pisani.
Alcione: Angeleri, Bruschi, Razzari (36? st Bosatelli), Mangiarotti, Orlandi, Campolongo, Soto (3? st Massironi), Di Simeis (25? st Confetti), Giuliani (18? st Senesi), Pellegata, Italia. A disposizione: Diop, Lo Perfido, Rossi. All. Pizzi.
Arbitro: Dancelli di Brescia.
Marcatori: pt: 20′ Soto (A); st: 24′ Pelli (C), 34′ Bossi (C).
Vittoria in rimonta per il Città di Vigevano che rosicchia terreno proprio sull’Alcione. Gli ospiti passano in vantaggio nel primo tempo con Soto, ma nella ripresa Pelli e Bossi ribaltano il risultato.

ACCADEMIA PAVESE-SANCOLOMBANO 3-0 (1-0)
Acc. Pavese: Binaschi, Dragoni, Mezzadri, Dolce, Filadelfia, Maggi, Dade (42’ st Negri), Baroncelli, Pizzini, Gaudio (39’ st Martino), Castoldi (27’ st Carbone). A disposizione: Flommi, Bottini, Coppini, Cellari. All.: Albertini (In panchina Garbuglia).
Sancolombano: Valsecchi, Ioance, Pignatiello, Geamanu (30’ st Cipelletti), Contini, Milani, Albertini, Fumasoli, Piccolo, Bianchi (1’ st Squintani), Stroppa (17’ st Fogu). A disposizione: Bossi, Benini, Roveda, Gazzaneo. All.: Tanelli
Arbitro: Lorenzo di Crema
Marcatori: pt: 8’ Filadelfia (A); st: 10’ Maggi (S), 31’ Baroncelli (S).
Secco 3-0 dei padroni di casa che passa in vantaggio già all’8’ grazie a Filadelfia che dal limite riprende una respinta difensiva e insacca nell’angolino alla destra di Valsecchi. La ripresa si apre col raddoppio al 10’ di Maggi, lesto a riprendere la respinta di Valsecchi sulla botta su punizione di Pizzini. Al 31’ tris Accademia con Baroncelli che insacca dopo doppia respinta di Valsecchi su Pizzini.

CASTELLANZESE-CALVAIRATE 0-0
Castellanzese: Pasiani, Silvestri, (5’ st Battista) Lombardi, Fiore, Ghilardi, Tamai, Arrigoni, Moretta, Colombo (35’ st Zingaro), Milazzo, Pedergnana (5’ st Greco). A disposizione: Heinzl, Porchera, Tatani, Ghidoli. All. Palazzi.
Calvairate: Casanova, Fronda, Paduano, Cecere (30’ st Panepinto), Manzoni, Barazzetta, Visigalli, Stefania, Gentile (5’ st Cappettini), Conte (32’ st Sarina), lelli (32’ st Kria). A disposizione: Ciaralli, Resmini, Martignoni. All. Quattromini.
Arbitro: Mihalache di Terni.
Partita molto equilibrata tra le due formazioni. Al minuto 4 si registra l’incrocio dei pali col colpo di testa di Fiori su angolo di Arrigoni. La Castellanzese ci riprova trovando un doppio intervento di Casanova su Colombo, tiro parato a terra in mischia. Il Calvairate risponde al 40’ col colpo di testa di Gentile; prodigioso l’intervento in tuffo di Pasiani.
Nella ripresa da segnalare il tentativo ospite con Zappettini che va via palla al piede, sulla linea di porta para di testa Tamai.

CAVENAGO FANFULLA-SESTESE 2-1 (1-0)
Cavenago Fanfulla: Ballerini, Romano (19’ st Oddone), Colombi, Laribi, Lallo, Patrini, Zingari (50’ st Nikolov), Brognoli, Farina (19’ st Caselli), Battaglino, Ghizzoli (30’ st Cissé). A disposizione: Cozzi, Palmieri, Cospito. All. Ciceri.
Sestese: Boari, Del Vitto, Lonardi, Lo Russo, Folcia, Mantegazza, Boscolo (1’ st Fioroni), Romano, Mehmetaj, Blanda, Nalesso (33’ st Roncari). A disposizione: Martignoni, Degradi, Ventola, Bandi, Pozzi. All. Roncari.
Arbitro: Vitelli di Milano.
Marcatori: pt: 28’ Battaglino su rig (C); st: 24’ Mehmetaj (S), 26’ Zingari (C).
Alla Sestese non riesce il colpaccio in quel di Lodi in cui i padroni di casa passano in vantaggio su rigore fischiato per l’atterramento di Dal Vitto ai danni Battaglino che trasforma al 28’.
Nella ripresa arriva il momentaneo pareggio di Mehmetaj con una bella incornata, ma appena due minuti dopo Zingari realizza un gol capolavoro che vale i tre punti: tiro imparabile che si infila nel sette per il 2-1 finale.

FENEGRÒ-UNION VILLA CASSANO 2-1 (0-0)
Fenegrò: Intorre, Arcuri, Cassina, Candolini, Bello, De Vincenzi, Putignano, Nardi (43’ st Vitulli), Curia (18’ st Parravicini), Gestra, Sogno (33’ st Borgoni). A disposizione: Giocarolli, Garbini, Dell’Acqua, Marzorati. All. Broccanello.
Union Villa Cassano: Di Graci, Della Volpe, Pozzobon, Augliera, Pacifico, Puka, Scaccabarozzi, Comani, La Iacona (27’ st Maraschio), Ferrari, Sidki (27’ st Brebbia). A disposizione: Rota, Daggiano, Martini, Voltan, Macias. All. Antonelli.
Arbitro: Gigliotti di Cosenza.
Marcatori: st: 2’ Sidki (U), 4’ st Sogno (F), 21’ Bello (F).
L’Union Villa Cassano perde la sfida salvezza contro il Fenegrò dopo essere passato in vantaggio e succede tutto nella ripresa. Il Fenegrò si fa male da solo e lancia Ferrari in contropiede, da questi in mezzo a Sidki che batte di potenza e manda in rete pallone e portiere. Giusto il tempo di festeggiare e l’Union restituisce il favore. In tre pasticciano e regalano un corner. Sul cross Comani si perde Sogno che, di testa, sottomisura, batte un non perfetto Di Graci. La gara risente della pioggia, ma il Fenegrò sembra avere più fame e, infatti, ancora sugli sviluppi di un corner, al 21’, passa. Ancora un Comani non al meglio e palla al limite, dove Bello colpisce in qualche modo, ma tale da battere Di Graci.

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Elisa Cascioli