Undicesima giornata del girone varesino di Terza Categoria. Il turno di campionato arriva dopo che, nel recupero della 9^ giocato in infrasettimanale, la Sommese ha riagguantato il secondo posto con una rotonda vittoria sulla Casmo

IN VETTA – Vince all’ultimo respiro il Bosto di mister Perri, costretto a sudarsi il successo (arrivato su punizione al 92’) contro un Oratorio di Cuvio che ha dimostrato un valore superiore a quanto racconta la classifica. Clamoroso risultato a Casciago, dove la Pro Cittiglio ritorna a fare punti costringendo la Casmo al suo secondo stop consecutivo. Non riesce a dare seguito al risultato di giovedì la Sommese, fermata da un Varano che in trasferta ottiene sempre i suoi risultati migliori. Il Coarezza sgambetta tra le mura amiche (sette vittorie su sette per i rossoblù a Somma) il Rancio e approfitta degli altri risultati per andare al secondo posto.

CENTRO CLASSIFICA – Ancora in versione macchina da guerra l’Olona lontano da Induno: l’1-2 sul campo della Jeraghese significa per la squadra di Martino tornare a guardare da vicino la zona Playoff. Convincente la prestazione casalinga dell’Angerese, che con due gol di scarto ferma la risalita degli Eagles Caronno Varesino.

SERIE NEGATIVA – Torna a vincere il Don Bosco, che non otteneva tre punti in un singolo incontro dal 15 ottobre. A farne le spese è il Mascia United: i luinesi prolungano la serie negativa, rimanendo ancora a quota zero. Anche la Fulcro Travedona Monate torna a punti sconfiggendo in maniera netta una Casport anch’essa ferma dal 15 ottobre.

RISULTATI 11^ GIORNATA E CLASSIFICA


CUVIO – Il Bosto ha, sul campo di una squadra ancora a zero punti, la possibilità di mantenersi davanti (con una partita in meno) alle inseguitrici Sommese e Casmo. Tante assenze per i gialloblù, che devono fare a meno per questo incontro addirittura di sei giocatori (Pisciottu, Bianchi, Pusterli, Palvarini, Lucchina e Lombardo); una situazione aggravata dall’uscita anticipata di Mezzalira al 18’ per un problema fisico. L’Oratorio di Cuvio gioca a viso aperto e prova a far saltare il banco, ma nel primo tempo sono gli ospiti a trovare il gol su un tiro deviato di Ambrosino. I padroni di casa pareggiano ad inizio ripresa e provano l’impresa, concedendo poche occasioni ai gialloblù: alla capolista serve un po’ di fortuna per vincere e arriva al 92′ con una deviazione decisiva su una punizione battuta da Carabelli. Il Bosto allunga su Casmo e Sommese, l’Oratorio di Cuvio rinvia ancora l’appuntamento con il primo punto nonostante la buonissima prestazione.

PRIMO TEMPO – La prima occasione arriva al 10’ ed è per i padroni di casa: su un corner per il Bosto, Mezzalira pasticcia al limite dell’area e parte il contropiede viola, Cantele prova a intervenire senza riuscire a mettere in rimessa e da posizione laterale Men Laykhaf calcia sull’esterno della rete. Al 14’ risponde subito il Bosto con una bella progressione di Ambrosino, che salta due uomini andando verso il centro e calcia da appena dentro l’area: tiro deviato e palla nell’angolino per lo 0-1. I padroni di casa non si fanno impressionare e trovano Bamba in buona posizione: il numero 8 della Valcuviana prova il gioco di gambe in area, fondamentale l’intervento di Tenconi che mette in corner. Primo cambio al 18’, con Mezzalira che deve uscire per un problema fisico: al suo posto dentro Fiori. L’Oratorio di Cuvio continua ad essere propositivo e di nuovo al 20’ arriva la conclusione dal limite di Men Laykhaf: palla a lato. Il Bosto prova a uscire dal guscio e, su un lancio lungo di Ambrosino per Morrone, è provvidenziale Franzi con la scivolata. La Valcuviana risponde subito con un cross teso dalla destra su cui Men Laykhaf nell’area piccola non arriva per un centimetro. Al 34’ – su un lancio lungo di Vista – Annaloro e Franzi pasticciano, Di Giacomo salva anticipando Borrelli in scivolata. Ancora incerto Annaloro in uscita due minuti più tardi, questa volta su un lancio per Morrone: Bertoletti si immola deviando il tiro di Fiori a porta libera. Un Bosto in difficoltà a costruire trame torna a tirare verso lo specchio al 43’, quando Carabelli controlla al limite e prova una conclusione che per la verità non impensierisce Annaloro. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Subito Bosto propositivo in avvio con un’azione insistita sulla destra, palla a Giardini che da centro area vede il suo tiro deviato in corner. Annaloro al 51’ esce ad anticipare Morrone, la respinta arriva a Fiori che ci prova dal lato, bravissimo l’estremo difensore di casa a mettere in corner con un tuffo all’indietro. Al 53’ su un calcio d’angolo di Montagna dalla sinistra arriva il pari: Men Laykhaf taglia sul primo palo e anticipa tutti, Marcon non può niente. Il Bosto rimane impressionato dalla spinta viola e Marcon deve salvare in uscita bassa dopo un preciso filtrante di Pidone per Men Laykhaf. Al 62’ Carabelli su punizione trova la deviazione della barriera, la palla torna sui suoi piedi e il secondo tentativo costringe Annaloro alla respinta in corner. Altro pericolo per il Bosto al 72’, con il solito Men Laykhaf che taglia coi tempi giusti a centro area e Marcon che viene costretto agli straordinari in uscita. Per la Valcuviana entra Sergio Bardelli al posto di Stefano, con l’intenzione di rafforzare una corsia su cui il Bosto stava provando a sfondare da qualche minuto. Al 75’ i gialloblù tornano ad impegnare Annaloro con un tiro dal limite di Morrone, Ambrosino non riesce ad arrivare sulla respinta. Anche Perri si gioca altri due cambi con Davide Giardini e il rientrante Ghiringhelli che sostituiscono Vista e Cantele. I padroni di casa sono solidi e compatti e riescono più volte a fermare i tentativi di imbucata del Bosto, tanto che a dieci minuti dalla fine la partita è ancora bloccata e sembra lontana dall’arrivare a una soluzione. Serve tutta la qualità di Tommaso Giardini per provarci: splendida palla in verticale per Borrelli, Annaloro salva tutto in tuffo. Il Cuvio si difende con frequenti falli per spezzettare il gioco e proprio da un intervento falloso al limite dell’area nasce l’1-2: Carabelli trova una deviazione della barriera che inganna Annaloro. Come a Travedona, il Bosto sotto pressione nel finale reagisce e porta a casa i tre punti. Valcuviana che esce sconfitta dal campo, ma dopo una prova solida e in cui avrebbe tutto sommato meritato il primo punto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Men Laykhaf (Oratorio di Cuvio) 7.5: spina nel fianco della difesa bostese per la sua capacità di giocare tra le linee e di scattare in profondità al momento giusto. Ci prova per novanta minuti e segna anche il gol che per poco non regalava il primo punto alla Valcuviana.
Tenconi (Calcio Bosto) 7: l’Oratorio di Cuvio cerca spesso lanci e filtranti per innescare in profondità i suoi veloci attaccanti, il difensore gialloblù è attento e recupera spesso, togliendo diverse castagne dal fuoco.

IL TABELLINO
ORATORIO DI CUVIO – CALCIO BOSTO 1-2 (0-1)
Oratorio di Cuvio: Annaloro, St. Bardelli (dal 27’ st Se. Bardelli), Di Giacomo, Franzi, Bertoletti, Lana, Amato, Bamba, Marletta (dal 6’ st Montagna), Pidone, Men Laykhaf. A disposizione: Ianzano, Clementi, Chiarulli. All.: Radicia.
Calcio Bosto: Marcon, Cantele (dal 40’ st Ghiringhelli), Cassani, Carabelli, Vista (dal 30’ st D. Giardini), Tenconi, Ambrosino, T. Giardini, Morrone, Mezzalira (dal 18’ Fiori), Borrelli. A disposizione: Dal Zotto. All.: Perri.
Marcatori: pt: 14’ Ambrosino (B); st: 8’ Men Laykhaf (O), 47’ Carabelli (B).
Arbitro: Sig. Forte di Varese.
Note: Spettatori 30 circa. Pomeriggio soleggiato e ventoso. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Amato (O), Fiori (B), Se. Bardelli (O). Angoli: 4-5. Recupero: 1’ + 3’.

Filippo Antonelli