BIANDRONNO – Sul campo di Biandronno, tra Calcinatese e Ternatese finisce in parità con un gol per parte. Sono gli ospiti a fare l’incontro, gli uomini di Malfarà giocano corti, pressano alti e a tratti esprimono un buon calcio, ma mancano in fase di finalizzazione e nel finale pagano sul piano agonistico la vigoria fisica dei padroni di casa e subiscono la rete del pareggio. Le marcature tutte nella ripresa, al vantaggio della Ternatese siglato da Bina, risponde nel finale Burraschini su calcio di rigore.

TernatesePRIMO TEMPO – Prima frazione  giocata prevalentemente a centrocampo, con portieri poco impegnati. Inizia forte la Ternatese che, schierata da Malfarà con il 3-5-2, cerca subito di mettere l’incontro su un binario favorevole, attuando il pressing alto. La Calcinatese esce alla distanza con  pericolose iniziative sulle fasce. La prima occasione del match, al 20’, è per gli ospiti, Vanetti calcia una punizione dalla trequarti con palla a uscire sul secondo palo, Clerici si inserisce sul secondo palo con il giusto tempo, controlla e conclude dalla corta distanza, ma è bravo Succi a deviare in angolo. Rispondono i gialloneri di casa 5’ più tardi con una pregevole serpentina di Giannantonio che conclude di  destro dal limite dell’area con palla fuori di poco. Al 30’, per la Terantese, discesa sulla destra di Pedoja, il cross dal fondo è respinto dalla difesa, Vanetti si avventa sulla palla, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con i medesimi ventidue giocatori del fischio di inizio. Al 7’ Malfarà opera il primo cambio: fuori Pejano, dentro Calegari. Al 15’, nuovo cambio per gli ospiti, con Di Ciccio che lascia il posto a Sommaruga. Ternatese che accentua il proprio volto offensivo. La partita la fanno gli ospiti che evidenziano buona tecnica individuale e una apprezzabile ricerca del gioco, la Calcinatese si difende con qualche affanno e gioca di rimessa. Al 15’ Calegari in pressione ruba palla al limite dell’area a Bogdan, ma perde il tempo per la conclusione in porta. Sul ribaltamento di fronte Amodeo dal vertice sinistro dell’area di rigore calcia in modo sbilenco, con Pergoletti fuori posizione. Al 28’ passano gli ospiti con Calegari che infila sottomisura un cross dalla sinistra di Zanzi. Bravo il numero 18 biancorosso a tagliare sul primo palo e arrivare in corsa. Al 32’ la Ternatese ha l’occasione per raddoppiare, ma Bina non approfitta di un grossolano errore di Succi in fase di rinvio. I padroni di casa, sotto di una rete, spingono con veemenza, costringendo gli ospiti a ripiegare nella propria metà campo. Al 40’ la Calcinatese sfonda sulla destra, Bogdan premia la sovrapposizione di Mazzeo, il numero 7 giallonero viene affrontato in area, finisce a terra e il direttore di gara assegna il calcio di rigore senza esitazioni. Dal dischetto Burraschini non sbaglia. Il finale è tutto dei padroni di casa, con l’undici di Malfarà che si difende con qualche affanno, ma senza concedere conclusioni verso la porta difesa da Pergoletti.

I MIGLIORI IN CAMPO
LOVARINI 6.5  (CALCINATESE)
: lotta su tutti i palloni, dando vita a un bel duello con Croci.
VANETTI 6.5  (TERNATESE)
: gioca a testa alta, dando qualità in mezzo al campo.

I COMMENTI
Squizzato (presidente Calcinatese)
: “prova opaca. La squadra reduce da due sconfitte a giocato contratta non arrivando mai alla conclusione. Dobbiamo crescere”.
Malfarà (allenatore Ternatese): “Oggi lasciamo due punti, ma non ho molto da rimproverare ai ragazzi. Siamo una squadra giovane che sta crescendo. Siamo sulla strada giusta.?.

IL TABELLINO
Calcinatese
-Ternatese 1-1  (0-0)
Calcinatese
: Succi 6, Bogdan 6, Perna 6, Burraschini 6.5, Leonardi 6 (dal 23’ st Poletti 6), Sigurtà G. 6.5, Mazzeo 6.5, Lovarini 6.5 (dal 42’ st Barban sv), Tullio 6 (dal 12’ st Negri 6), Giannatoni 6.5, Amodeo 6 (dal 16’ st Robustellini 6) .A disposizione: Besozzi, Broggi, Sommaruga. Allenatore: Antonuccio.
Ternatese
: Pegoretti 6, Sgarrini 6, Clerici 6, Croci 6.5, Vanetti 6.5, Pejano 6 (dal 7’ st Calegari 6), Zanzi 6.5, Ruffin 6, Di Ciccio 6 (dal 15’ st Bina 6.5), Porzio 6.5 (dal 39’ st Simone sv), Braschi 6.5. A disposizione: Ambrosini, Parola, Galante. Allenatore: Malfarà .
Arbitro:
Sig. Patrizio Palmieri di Varese.
Marcatori:  st: 28’ Calegari (T), 40’ su rig, Burraschini (C).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Bogdan (C), Leonardi (C), Zanzi (T); Mazzeo (C), Vanetti (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-4. Recupero: 1+5

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

VITTORIE ESTERNE – Colpo dell’Aurora Induno che vince sul campo della Cuassese grazie alla rete di Dabroi. Non ne approfitta per scappare la capolista Insubria che viene sconfitta (1-2) tra le mura amiche dal San Michele con i gol di Camarda e Cova. Padroni di casa in vantaggio in avvio di gara con Bardelli. Più netta la vittoria del Cantellorasa (De Luca, Cosso e autorete) 3-1 a Sumirago. Ancora una sconfitta per il fanalino di coda Viggiù (Nova), a espugnare il campo è il San Luigi Albizzate (1-2) grazie ad una doppietta di Esposito.

PAREGGI – Raccontato del pari di Calcinate, pareggio a reti bianche tra Buguggiate e Ceresium, Lavena Tresiana e Malnatese chiudono sull’1-1: al gol degli di ospiti di Ambrosoli, risponde Covella. Rocambolesco 2-2 tra Laveno e Caravate. In vantaggio con Reale il Laveno, poi Simonelli e De Luca per il Caravate, a tempo scaduto il pareggio ancora di Reale.

In redazione Ulisse Giacomino