E’ tutto pronto a Gavirate per i Campionati Italiani U23, Ragazzi ed Esordienti che si svolgeranno tra domani e domenica sul Lago di Varese con la regia della Canottieri Gavirate. A sfidarsi oltre 1200 atleti appartenenti a tutte le società italiane che, a colpi di remi, cercheranno di conquistare i 38 titoli italiani in palio. I primi a scendere in acqua saranno le 13 categorie Ragazzi, poi sarà il turno delle 22 specialità Under 23 e infine sarà tempo degli Esordienti.
Inoltre, la Canottieri Gavirate metterà in palio altri tre trofei alla memoria di persone che hanno dato molto al club rossoblu: si tratta del Trofeo Adalberto Tedeschi, al quale è abbinata la gara dell’8+ Under 23 maschile, del Trofeo Andrea Fazzini, abbinato alla gara 2X RM, e del Trofeo Ilario Scapolo, abbinato alla gara 1X U23F.

I colori della Canottieri Gavirate padrona di casa saranno difesi, tra gli altri, niente meno che da Federica Cesarini, medaglia di bronzo alla recente competizione di Coppa del Mondo a Varese, e Davide Magni. Oltre a loro, altri 39 atleti al via, per un totale di 17 equipaggi. La Canottieri Varese, invece, schiera 48 tra Under 23, Ragazzi ed Esordienti, risultando la società più presente in questa manifestazione (17 barche).
Tra gli altri, spiccano le presenze di Giacomo Gentili (SC Bissolati), che ai Mondiali 2015 di Aiguebelette ha qualificato il doppio con Romano Battisti per Rio 2016 e che alla Regata di Qualificazione Olimpica di Lucerna ha tentato la qualifica a cinque cerchi per il quattro di coppia, Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Emanuele Fiume (Pro Monopoli), Ivan Capuano (RYC Savoia) e Piero Sfiligoi (CC Saturnia), bronzo nel due senza Pesi Leggeri in Coppa del Mondo a Lucerna due settimane fa. A livello femminile ci saranno Valentina Rodini (Fiamme Gialle), Carmela Pappalardo e Ludovica Serafini, ovvero il due senza femminile azzurro in Coppa del Mondo nella recente tappa di Lucerna.

 

Il programma
Sabato 11 giugno: dalle ore 9 batterie inaugurali; dalle 15 i recuperi.
Domenica 12 giugno: dalle 8.30 semifinali; di seguito le finali.

[email protected]
(foto http://www.canottaggio.org/)