Torneo 25 Aprile pallanuoto disabiliLa piscina del Palaghiaccio di Varese ospiterà il prossimo 23, 24 e 25 aprile il primo collegiale del progetto Nazionale di Pallanuoto disabili denominato WaterPolo Ability. Si tratta di una squadra allenata da Stefano Begni e il cui responsabile è il campione paralimpico Pierangelo Vignati. Lunedì 25 aprile gli atleti convocati parteciperanno ad un torneo organizzato dalla società Happy Sport Team Varese.

L’ambizioso progetto della pallanuoto paralimpica ha preso forma durante le Paralimpiadi di Londra quando Pierangelo Vignati, DS della WaterPolo Ability, invitato per conto di Rai Sport, si confronta con  il Presidente della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpica) Roberto Valori. L’intesa è fin da subito perfetta e in sintonia: il progetto sperimentale è quello di promuovere la disciplina sportiva della pallanuoto per persone diversamente abili e portarla ai Giochi Paralimpici del 2020.  
Questa attività esiste già in Gran Bretagna, Germania e in altre nazioni. In Italia, invece, torna dopo molti anni e l’ultima edizione del campionato nazionale di pallanuoto disabile si svolse a Roma nel 1992. A vincere la squadra di Verona allenata dal prof. Sergio Tosi, oggi presidente Sport Management.

 
Gli atleti convocati per il collegiale
Alessandro Grassi  AMGA SPORT LEGNANO
Andrea Nonis  AMGA SPORT LEGNANO
Tommaso Ielmini  AMGA SPORT LEGNANO
Andrea Rocco  AMGA SPORT LEGNANO
Pozzi Giovanni  BUSTO PN
Antonio Fantin  PN LIGNANO
Cesare Andina  PRESIDENT BOLOGNA
Matteo Donati  VERONA
Ettore Diamanti  WATER PANDA PIACENZA
Cristian Marchini PN GROSSETO
Stefano Russo  PN MASSA
Simone Bianchi  VENERE AZZURRA LERICI

[email protected]