Il campionato di A1 inizia nel weekend del 15-16 ottobre prossimo e i club hanno praticamente già definito gli organici che affronteranno la stagione 2016/2017. Facciamo il punto dei movimenti squadra per squadra.

 

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Tutto fermo in casa bustocca dopo l’annuncio, datato ormai 30 giugno, della schiacciatrice Serena Moneta. A completare la rosa mancano ancora almeno una banda (si fa il nome della dominicana Martinez) e di un libero (Castillo?) che possa sostituire l’infortunata Ilaria Spirito, operata nuovamente al ginocchio per la rottura del legamento crociato patita in nazionale.
In attesa di rendere noti gli ultimi ritocchi, la UYBA può finora contare su un gruppo giovane, ambizioso, talentuoso e dai forti colori azzurri. In palleggio coach Mencarelli ha a disposizione l’ex Novara Noemi Signorile e come seconda la riconfermata Caterina Cialfi. Nel ruolo di opposto è tornata alla base Valentina Diouf dopo il campionato passato in cui ha vestito la maglia della Liu Jo Modena e la cocente delusione di essere stata esclusa con un sms dalle Olimpiadi di Rio. Al centro agiranno Miss Murone Giulia Pisani, la toscana Federica Stufi e la giovane e promettente Beatrice Berti proveniente dal Club Italia. Quanto alle schiacciatrici, oltre alla tradatese e già citata Serena Moneta, al momento c’è la greca Anthi Vasilantonaki, fresca di scudetto con Conegliano.
Già uscite, Lowe (attualmente alle Olimpiadi con gli USA), andata nel campionato cinese, a Pechino, Yilmaz tornata al Eczacibasi Istanbul, Fondriest che ha deciso di ripartire dalla Trentino Rosa, Degradi che ha accettato Pesaro, Papa approdata a Bolzano, Rousseaux che vestirà la maglia del Besiktas e Poma che ha detto sì a Mondovì.

CONEGLIANO – Le campionesse d’Italia hanno già completato da parecchie settimane il roster per la stagione 2016/2017. All’inizio del mercato, Arrighetti, Robinson, Brakocevic, Adams e Easy hanno comunicato la loro scelta di trasferirsi altrove, ma la società non si è fatta sorprendere e ha subito blindato coach Mazzanti, la schiacciatrice e neo moglie Ortolani (sarà lei la capitana), il libero De Gennaro e la centrale di esperienza Barazza. In seguito, le Pantere hanno ufficializzato le due palleggiatrici che rispondono al nome di Skorupa (ex Fenerbahce e Casalmaggiore, con cui ha vinto lo scudetto 2014/15) e della giovanissima e promettente Malinov (ex Club Italia). Quanto all’opposto, detto addio a Brakocevic, accasatasi a Modena, Conegliano ha puntato forte sull’ex Montichiari Tomsia, la giocatrice che ha messo a segno più punti di tutte nella passata stagione. Al centro sono arrivate il talento Danesi, ex Orago e Club Italia, l’olandese De Kruijf e l’ex Modena Folie, in posto quattro ecco la new entry 22enne messicana BricioCostagrande, che ha deciso di tornare in Italia, la toscana Cella (ex Vicenza) e il secondo libero Fiori.

CASALMAGGIORE – Le campionesse d’Europa in carica ripartono da molti punti fermi della passata stagione: la palleggiatrice Lloyd, Bacchi e Tirozzi in posto quattro, il libero Sirressi e la forte coppia di centrali formata da Gibbemeyer e Stevanovic hanno detto sì a rimanere in rosa. Confermata l’ossatura principale, la dirigenza si è accaparrata due schiacciatrici di alto livello come Lucia Bosetti, di nuovo in Italia dopo qualche anni in Turchia, e Guerra, giocatrice di prospettiva uscita dal Club Italia. Fabris, più volte accostata a Casalmaggiore, deve ancora essere ufficializzata, ma pare che l’accordo sia stato raggiunto. A rimpolpare il reparto in regia è arrivata la croata Peric, mentre al centro, dietro a Gibbemeyer e Stevanovic, partirà la quasi 26enne croata Susic. Ancora da definire la pedina dell’opposto. A dirigere l’orchestra ci sarà coach Caprara che ha preso il posto di Barbolini, andato all’Eczacibasi Istanbul.

NOVARA – Con l’ufficialità della schiacciatrice olandese Plak, che ha preferito Novara alla UYBA, il club piemontese ha praticamente definito l’intera rosa che parteciperà alla prossima stagione e le ragazze non impegnate alla Olimpiadi si sono già radunate per iniziare gli allenamenti. Alla guida della squadra, innanzitutto, ci sarà il riconfermato coach Fenoglio, mentre il ruolo di capitana è stato assegnato alla campionessa Piraccini, passata in estate da Casalmaggiore alla società azzurra. La regia è affidata alla palleggiatrice olandese Dijkema, alla sua prima esperienza in Italia, che sostituisce Signorile, andata alla UYBA; come sua seconda c’è Cambi, proveniente da Casalmaggiore. Sansonna è stata riconfermata libero e alle sue spalle c’è la giovane della B1 Zannoni. Al centro, alle confermate Chirichella e Bonifacio, si è aggiunta Alberti (out Guiggi), mentre in posto quattro, oltre alle già citate Piccinini e Plak, indosseranno la maglia di Novara PietersenDonà e D’Odorico. Opposto Barun, dopo un anno a Bergamo e insignita del compito di vice capitano.

BERGAMO – La squadra vincitrice della Coppa Italia ha confermato coach Lavarini, GennariLo Bianco, Sylla, Cardullo e Paggi. Ha ingaggiato le centrali Guiggi (ex Novara), Popovic (ex Vicenza), la schiacciatrice Partenio (Vicenza), l’opposto polacco Skowronska che ha vinto a Pesaro due scudetti tra il 2005 e il 2010, la giovanissima banda del vivaio Venturini e il libero brasiliano Fernanda Santana Pinto “Suellen” che potrebbe rubare il posto a Cardullo. Hanno salutato il rossoblu l’opposto Barun, di nuovo a Novara, la centrale Citakovic che si è ritirata, Aelbrecht, passata alla neopromossa Monza, e Plak passata a Novara.

MODENA – La nuova Liu Jo Nordmeccanica Modena giocherà al PalaPanini di Modena e ha ufficializzato da tempo l’acquisizione del titolo sportivo di Piacenza. A guidare la formazione modenese che si candida come una delle più attrezzate c’è coach Micheli, con Gaspari (ex Piacenza) a Trieste in B1 e Beltrami (ex Modena) in Slovenia al Calcit Lubiana. Ferretti sarà la palleggiatrice di riferimento con Petrucci seconda; come opposto c’è la serba Brakocevic e l’ex UYBA Bianchini che può ricoprire il ruolo di opposto e anche di schiacciatrice. Le giocatrici di posto quattro hanno nomi di grande risonanza: si tratta della turca Ozsoy, di Marcon, di Caterina Bosetti e di Valeriano. Belien, Heyrman e il neoacquisto Garzaro saranno le centrali mentre non c’è nessun dubbio sulla permanenza del libero Leonardi. Alla prima di campionato Modena sarà di scena al Palayamamay contro la UYBA.

SCANDICCI – La società toscana, dopo la promozione in A1, un campionato di assestamento e quello scorso in cui ha raggiunto i playoff, nella prossima stagione si propone come una delle realtà più ricche e ambiziose. Non a caso sono arrivate in Toscana già nei primi giorni di mercato le centrali Arrighetti e Adenizia e le schiacciatrici ex UYBA Meijners e Havlickova. A completare il reparto centrali ecco Crisanti da Conegliano, mentre in posto quattro ci saranno Loda e Cruz, con quest’ultima (ex Novara) che ha sostituito Di Iulio dopo l’annuncio dell’azzurra di essere incinta. Merlo e Giampietri sono i due liberi. Opposti, invece, sono due giocatrici che farebbero gola a qualunque squadra: Havlickova e Zago. In regia, a dirigere le compagne, Scandicci si è affidata alle mani di Rondon e a quelle di Scacchetti. In panchina c’è il riconfermato Chiappafreddo.

MONTICHIARI – Dopo un inizio di mercato un po’ tentennante, Montichiari ha ufficializzato i suoi colpi e a breve completerà anche la rosa. Dalia, Gioli e Lualdi sono state riconfermate, mentre in uscita ci sono da registrare gli addii della centrale Sobolska, che ha firmato per le polacche del Dabrowa Gornicza, quello di Tomsia, passata a Conegliano, quello di Barcellini, che proverà l’avventura in Turchia, quello delle due ex UYBA Brinker e Mingardi si sono accasate rispettivamente al club turco Idman Ocagi Trabzon e alla neopromossa Sab Grima di Castellanza e, infine, quello di Carocci, diretta in Romania. In entrata al centro ci sarà il neoacquisto polacco Efimenko, la palleggiatrice della B1 di Bergamo Boldini, il libero Ruzzini e le schiacciatrici Busa, Malagursky, Gravesteijn e Nikolic.

CLUB ITALIA – Il Club Italia giocherà ancora in A1 anche nella prossima stagione. L’esperimento è riuscito e la federazione ha deciso di riproporlo di nuovo per l’annata che verrà. Le giovanissime azzurre sono cresciute, hanno fatto esperienza ad alto livello e alcune di loro sono partite anche per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Non faranno più parte del Club Italia Spirito, libero infortunato della UYBA, la centrale Berti, anche lei a Busto Arsizio, Danesi e Malinov, andate a Conegliano, D’Odorico che vestirà la maglia di Novara, Guerra, nuova schiacciatrice di Casalmaggiore, e Zanette, andata a Palmi. Egonu resterà in azzurro un altro anno e insieme a lei giocheranno la schiacciatrice varesotta Perinelli, ex Orago, Scandicci e Firenze, Lubian (Settimo Torinese), Mancini (Volleyrò, B1), Cortella (Volley Friends Roma), Arciprete (Pesaro), Melli (Volleyrò), Enweonwu (Parma), De Bortoli (Conegliano) e Martina Ferrara (Volleyrò, B1) e Bulovic (Ata Trento, B1).

MONZA – Coach Delmati, protagonista della promozione in A1 attraverso i playoff, è stato riconfermato a gran voce. Avrà a disposizione le confermate Dall’Igna (palleggiatrice), Devetag (schiacciatrice), Candi (centrale) e Lussana (libero) e le nuove arrivate Arcangeli (libero), Aelbrecht (centrale), Segura ed Eckerman (schiacciatrici), Smirnova e l’ex Conegliano Nicoletti (opposti), Begic (schiacciatrice), Eckerman (schiacciatrice) e Balboni (palleggiatrice).

FIRENZE – Retrocesso in A1, la società fiorentina è stata ripescata nella massima serie e ha designato Marco Bracci come nuovo allenatore, in sostituzione di Francesca Vannini. Alle conferme di BechisCalloniPietrelli e Parrocchiale, si sono aggiunti gli acquisti Sorokaite, Melandri, Rosso, Enright, Bonciani, Repice, Brussa e Norgini. 

BOLZANO – La società retrocessa in A1 ha acquisto il titolo sportivo della Lj Volley Modena e ha definito l’arrivo sulla panchina di Francois Salvagni. Al centro ci sarà niente meno che l’ex UYBA Bauer insieme a Bertone e Zambelli, mentre PapaBartsch e Grothues comporranno la schiera di schiacciatrici. Al palleggio c’è Pincerato con Spinello seconda, Vrankovic opposto e Bruno libero.
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE

Laura Paganini