A Maccagno si è concluso il Campionato Svizzero open della classe FIREBALL, una deriva progettata nel 1963 dall’architetto inglese Peter Milne. Per la Classe Fireball Svizzera, Maccagno è ormai una tappa fissa del loro circuito di regate nazionali, ma quest’anno la classe ha deciso di realizzare qui il proprio campionato valido per l’assegnazione del titolo di campione elvetico riconosciuto ufficialmente dalla Swiss Sailing. Il gran lavoro di preparazione svolto dall’Unione Velica Maccagno con la classe Fireball Svizzera con i Giudici di regata della Swiss Sailing e della FIV ha dato vita a questa manifestazione, voluta, organizza e gestita completamente dall’U.V.M. a nome dello Yacht Club Romanshorn. Alla competizione si sono iscritti 29 equipaggi dei quali 27 si sono presentati in acqua (18 svizzeri, 8 italiani ed 1 francese).
Le regate sono partite venerdì con lo svolgimento di quattro prove corse con una vivace Inverna (termica da sud) di 10 / 12 nodi dove si è subito messo in evidenza l’equipaggio svizzero Mermod / Moser che ha vinto tutte e quattro le prove. Anche nella giornata di sabato il fortissimo equipaggio Mermod / Moser ha vinto le tre prove di giornata disputate sempre con un’ottima inverna ed una temperatura praticamente estiva. La giornata si è conclusa con la cena del campionato tenutasi nella sede UVM, dove il presidente Maurizio Pocaterra, insieme a Ernst Schneibel (presidente Classe Fireball svizzera) e Umberto Cocuzza (presidente Classe Fireball italiana), ha presentato tutti gli equipaggi. E’ stato questo un bel momento di socializzazione dove si è potuto apprezzare il clima sereno e goliardico che anima la classe Fireball.
Domenica, ultima giornata, le barche sono scese in acqua di buon mattino per disputare ancora tre prove iniziate con una dolce Tramontana di circa 12/14 nodi che si è esaurita nel corso delle mattinata, tanto che l’ultima prova è stata prontamente ridotta al termine della seconda bolina dall’attento Comitato di Regata composto da Enrico Vaccaro e Aldo Ferrario per la FIV e da Paolo Togni per la Swiss Sailing. Nulla è mutato al vertice della classifica ed il Campionato si è concluso con la premiazione presso la sede UVM, alla presenza di Francois Schluchter, delegato della Swiss Sailing, del Sindaco di Maccagno, Fabio Passera, e del Consigliere Comunale Matteo Catenazzi.
Il prossimo ed ultimo appuntamento dell’impegnativa stagione UVM sarà per il 1 – 2 ottobre con l’effervescente regata O’Pen Bic riservata ai ragazzi tra i 12 e 16 anni. Tutti le info su www.unionevelicamaccagno.it

1° posto pere Campione Svizzero l’equipaggio Mermod / Moser, equipaggio detentore del titolo Europeo
2016.
2° posto per l’equipaggio misto Venhoda / Zaugg.
3° posto per un altro equipaggio misto, Hardi / Landerer, vincitori del Campionato Italiano open 2016
12° posto per il primo equipaggio italiano, Bestini Enrica / Cocuzza Umberto della LNI Chiavari e
Lavagna
15° posto per i coniugi Graf, svizzeri di origine ma soci UVM da qualche anno

redazione@varese-sport.com