SERIE B
NOVARA-VARESE 35-41
VARESE: Broggi; Girotti, Taverna, Sessarego S., Fulginiti; Affri, Banfi; Bobbato, Pellumbi, Maccarelli (c); Spiteri (Maletti), Lacché (Montalbetti); Gulisano, Sessarego G., Bosoni (Lawahidi). Non entrati:  Maccagnan, Gramaglia, Di Tullo, Zibordi. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
MARCATURE VARESE: mete di Girotti, Taverna, Broggi, Fulginiti, Pellumbi e Affri; conversioni di Broggi (4); calcio piazzato di Broggi.
NOTE: giallo a Sessarego G. e Affri.
E’ iniziato il girone di ritorno in serie B e come nella prima giornata giocata a ottobre per Varese è stato un successo. A Novara i biancorossi hanno fatto il pieno di mete e punti lasciando solo illusioni nel cestino piemontese. Un colpo alla classifica, una spallata a Novara ora sul ciglio del burrone e un terzetto di squadre (Parma, Biella e Capoterra) sulle quali fare la corsa salvezza. Era una gara da non perdere assolutamente, zero vittorie nella casella positiva piemontese, +2 in quella varesina, un leggero ma sostanziale vantaggio da non dimezzare. Giusto per non farsi mancare niente Varese ha dovuto iniziare la giornata con una defezione, quella del mediano Bianchi appiedato da una fastidiosa influenza esplosa nella notte, altra pioggia sul bagnato. Altra emergenza ma Ferrara e Galante ormai sanno come conviverci quindi Banfi spostato 9 e Fulginiti in campo dal primo minuto. La partita l’ha iniziata Girotti, sua la prima meta biancorossa, poi l’accoppiata Taverna-Broggi e la prima in maglia biancorossa di Fulginiti, importante perché quella del bonus. Al riposo il punteggio era +3, sul tabellone 24-21 per Varese. Il doppio cartellino giallo quindi l’inferiorità numerica ha regalato in avvio di ripresa un jolly a Novara che ha deciso di giocare il tutto per tutto. Cuore e orgoglio piemontese si sono opposti a un pericoloso rilassamento di Varese che ha scoperto il fianco subendo l’iniziativa. E senza capire come e perché i varesini si sono trovati dietro in maniera pesante, due mete trasformate e preoccupante 24-35. Come d’incanto è tornato il gioco e il ritmo è stato elevatissimo tant’è che a Novara è girata la testa per quanto ha ballato sul campo. Di Pellumbi e Affri le mete, di Broggi le conversioni e il calcio piazzato e d’incanto è tornata la luce: 41-35. Il finale è stato anche qui intenso. Varese ha spento la luce, ha pensato di essere a posto dopo aver ribaltato alla grande il parziale negativo di -11, così ha allentato la presa e nello stesso tempo Novara, sopraffatto dal terrore del baratro, ha cercato di riprendersi la partita. Ma l’ultimo forcing non è andato a segno, Varese ha retto il colpo e tornato a casa con un bel carico in più.

Gli altri risultati
12° TURNO
LECCO-PARABIAGO 19-20
VII TORINO-PARMA 58-12
BIELLA-CAPOTERRA 20-10
ALGHERO-SONDRIO 34-6
CUS MILANO-PIACENZA 39-31
CLASSIFICA: Parabiago 48; VII Torino 45; Sondrio e Cus Milano 39; Lecco* e Alghero 29; Capoterra* e Piacenza 26; Biella 25; Parma 23; Varese 20; Amatori Novara 1.
*una partita in meno.

SERIE C2

MALPENSA-AMATORI TRADATE 27-14
MALPENSA: Mandelli; Cirafici, Cassia, Airoldi, Berra; Cattaneo, Tomasoni; Casnaghi (c), Teot, Colombo; Formica, Rigon; Sampietro, Cataudo, Altomare. Allenatore: Edoardo Pennestrì.
MARCATORI MALPENSA: mete di  Mandelli, Cassia, Cattaneo e Formica; conversioni di Cassia e Cattaneo (2); calcio piazzato di Cattaneo
AMATORI TRADATE: Sanchez (Vulcano); Barberio, Galvalisi, Barracca L. (La Mendola), Pina; Corti, Agliardi; Riva, Mascheroni (c), Bollini II; Zuccolo (Martegani), Trombetta; Giulianelli, D’Arcangelo, Bellusci G. (Zuppati). Non entrati Ceccarello, Marcelli Fabiani e Cherchi. Allenatore: Lorenzo Zecchin
MARCATORI TRADATE: mete di Vulcano e Zuppati; conversioni di Corti (2)
E’ Malpensa a mettere le mani sul derby con Tradate dell’ultima giornata del girone di andata in serie C2. La squadra di Edoardo Pennestrì è stata brava a mettere in scacco i gialloblù di Lorenzo Zecchin giocando una partita accorta sfruttando il vantaggio della meta di Mandelli dopo neppure un minuto di gioco. Gli ospiti tradatesi hanno cercato di prendere possesso della partita e sembrava poterci riuscire ma è stato Cassia a partire dalla propria area e finire la sgroppata in mezzo ai pali, 14-0 e palla al centro. Nel secondo tempo ancora Malpensa in avanti con il punteggio, calcio piazzato e meta di Cattaneo e 22-0 per Gallarate. A quel punto Tradate ha alzato la testa (meta Vulcano e conversione Corti per il 22-7) ma le distanze le ha tenute Formica con la meta del bonus. All’ultimo minuto è stato Zuppati a segnare la seconda marcatura tradatese e sulla conversione di Corti è arrivato il fischio finale che ha iniziato la festa di Malpensa.

CESANO BOSCONE-DA MORENO VALCUVIA 38-0
DA MORENO VALCUVIA: Bossi; Biondolillo, Pierobom, Foresio T. (Badi), Oddi; Rossi A. (Haida), Gabriele; Foresio F., Tuozzo, Tettamanzi; Di Muro, Carabelli (Ballarin); Renzi, Perdoncin (c), Alberici. Allenatore: Giuseppe Cattaneo.
Poca fortuna per Valcuvia nell’ultimo impegno dell’andata. A Cesano Boscone troppe assenze per poter sperare di spaventare la seconda in classifica e così è stato. Emergenza pura nei trequarti con Cattaneo costretto a pescare tra la mischia per coprire le assenze. La partita è stata a senso unico con i milanesi intenti a mettere le distanze sin da subito e a metà gara il punteggio er 19-0 per Cesano. Stesso punteggio nelle ripresa e il totale, 38-0, è stato lo specchio di quanto visto in campo.

Gli altri risultati
9° TURNO
SAINTS-PARABIAGO 3-68
GATTICO-VERBANIA 12-26
Ha riposato VOGHERA.
CLASSIFICA: Malpensa 36; Cesano Boscone 31; Verbania 29; Amatori Tradate 24; Valcuvia 16; Parabiago 14; Voghera 9; Gattico 3; Saints 0.

Giorgia Pepi