VARESE – Il Varese batte l’OltrepoVoghera e torna in testa alla classifica superando la Pro Sesto, sconfitta per 2-0. Ad essere decisivo è l’attaccante Scapini con un gol di testa nei minuti finali. Al “Franco Ossola”, dopo due sconfitte consecutive casalinghe (una in campionato e una in Coppa Italia), i biancorossi si riscattano alla grande con un’ottima prova.

GHI_3455FISCHIO D’INIZIO – Mister Ramella cambia modulo passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3 e schierando cinque Under. Tra i pali torna Pissardo dopo il turno di stop, mentre è out lo squalificato Luoni. Out l’altro centrale di difesa, Viscomi, ancora alle prese col guaio alla gamba. Spazio al ’96 Simonetto accanto a Ferri con ai lati i giovani Talarico e Bonanni. A centrocampo Gazo, Calzi e Zazzi; in avanti Rolando, Scapini e Giovio. Becchio dunque si accomoda in panchina.
Da segnalare la presenza in tribuna dell’ex amatissimo capitano Neto Pereira. Presente anche Moris Carrozzieri.

PRIMO TEMPO – Partita bellissima al “Franco Ossola” con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Il Varese crea moltissimo e rischia poco. Al 1′ si registra subito un’occasione per i padroni di casa: azione personale di Giovio che arriva al limite dell’area e prova la conclusione spedendo rasoterra a fil di palo. Al 27′ arriva la risposta degli ospiti: gran palla di Coccu per Romano che spara sulla traversa col pallone che rimbalza fuori dalla linea di porta. Dieci minuti dopo Cizza para su Rolando. Il Varese finisce il primo tempo in crescendo: al 42′ Giovio serve Rolando che prolunga per Scapini, l’attaccante a tu per tu col portiere trova la risposta del numero 1 che un minuto dopo blocca un’altra conclusione, stavolta di Giovio. C’è ancora tempo per un’ultima azione: al 45′ bel pallone di Gazo per Giovio che, davanti al portiere, conclude debolmente. Cizza salva ancora la porta.

SECONDO TEMPO – Il ritmo si abbassa, ma la partita rimane vivace. La difesa del Varese corre qualche rischio, ma i padroni di casa chiudono la gara in crescendo. Entrano Bottone e Becchio al posto, rispettivamente, di Zazzi e Rolando. Giovio mette in mezzo qualche pallone dove però Scapini non riesce ad arrivarci. Il gol è nell’aria e arriva al 42′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Calzi la ributta in mezzo dalla sinistra, Scapini colpisce di testa e trova il gol che vale la vittoria.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′: cinque minuti di recupero.

45′: doppio cambio. Il Varese sostituisce Scapini con Lercara. Nell’Oltrepo entra Margaglio per Pitarresi.

42′ GOL: il Varese trova il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Calzi crossa in mezzo dalla sinistra per il colpo di testa vincente di Scapini. Varese-OltrepoVoghera 1-0.

38′: ancora una palla in mezzo di Giovio che non trova Scapini.

35′: arriva il gol di Scapini. Lo stadio esulta, ma l’arbitro annulla per un dubbio fuorigioco segnalato dal guardalinee.

34′: stavolta il numero 10 del Varese la mette in mezzo, ma Scapini non riesce nell’aggancio.

33′: Giovio entra in area dalla sinistra, ma viene chiuso.

27′: cross del neoentrato Panigada, Coccu non ci arriva.

26′: secondo cambio del Varese. Entra Becchio al posto di Rolando.

23′: ammonito D’Aniello per un fallo su Bottone.

17′: cambio anche nel Varese. Esce Zazzi ed entra Bottone.

11′: primo cambio della partita. L’Oltrepo sostituisce il numero 11 Cleur, infortunato, per il 18 Doria.

5′: la difesa rischia grosso su un colpo di testa deviato.

3′: il Varese parte all’attacco.

ore 15.57: inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

 45′: contropiede del Varese. Bel pallone di Gazo per Giovio che, davanti al portiere, conclude debolmente. Cizza salva ancora la porta.

43′: ci prova Giovio. Cizza blocca in volo la conclusione.

42′: ghiotta occasione per il Varese. Giovio serve Rolando che prolunga per Scapini, l’attaccante a tu per tu col portiere trova la risposta del numero 1.

37′: i biancorossi ci provano su angolo. Cross di Giovio e girata di testa di Scapini che manda alto.

36′: bella azione personale di Rolando che trova la parata di Cizza.

30′: pericolo nell’area biancorossa. Il Varese si salva.

28′: il Varese risponde. Scapini per Rolando in area, bravo ad intervenire Di Placido che manda in angolo.

27′: gran palla di Coccu per Romano che si lascia alle spalle Bonanni e spara sulla traversa col pallone che rimbalza fuori dalla linea di porta.

26′: primo angolo della partita. Il Varese non ne approfitta.

25′: ci prova Giovio, presa sicura del portiere.

22′: palla in mezzo di Scapini per Rolando, il portiere lo anticipa.

21′: Zazzi si libera e serve Giovio che ci prova da lontano. Palla fuori.

18′: Varese molto propositivo in questa prima fase di gioco.

10′: arriva la rete di Giovio, ma in fuorigioco.

1′: subito un’occasione per il Varese. Azione personale di Giovio che arriva al limite dell’area e prova la conclusione spedendo rasoterra a fil di palo.

ore 14.57: minuto di silenzio.

ore 14.56: le squadre fanno il loro ingresso in campo; parte il nuovo inno del Varese.

ore 15.53: il Varese scende in campo in ricordo di Ottavio Biasibetti, scomparso nei giorni scorsi, al quale riserva un minuto di silenzio.

GHI_3224ore 14.45: la fondazione onlus Giacomo Ascoli ringrazia i suoi tifosi per la raccolta fondi durante l’evento benefico organizzato in memoria di Erika Gibellini. Questo lo striscione esposto in campo: “Fuck the Cancer, 40mila volte grazie Curva Nord”.

LE PAGELLE

I COMMENTI –

FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-OltrepoVoghera 1-0
Varese 4-3-3: Pissardo; Talarico, Simonetto, Ferri, Bonanni; Gazo, Calzi, Zazzi (17′ st Bottone); Rolando (26′ st Becchio), Scapini (45′ Lercara), Giovio. A disposizione: Consol, Granzotto, Musso, Cusinato, Piraccini, Salvatore. All. Ramella.
OltrepoVoghera 4-4-2: Cizza; Battistotti, Coccu, Di Placido, Tomat; Pitarresi (45′ st Margaglio), Chimenti, D’Aniello, Cleur (11′ st Doria; Coccu, Romano (20′ st Panigada). A disposizione: Paioli, Hajrullai, Monopoli, Dagnoni, Sabau, Zemide. All. Fasce.
Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore (Fulin di Maniago e Tesolin di Portogruaro).
Marcatori: st: 42′ Scapini (V).
Note – Giornata parzialmente nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni. Ammonito D’Aniello. Angoli: 6-2.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli